Davvero un'ottima idea! Anche se non ho ben capito dove hai inserito la barra! È comodo che puoi smontare tutto quando vuoiroby9970 ha scritto:Come anticipato prima I LED li ho installati oggi.. ecco come ho fatto:
il mio coperchio (Dubai 80) è diviso in 3 parti separate. La parte posteriore ha 2 aperture (una per la mangiatoia) e quindi non potevo attaccarle sotto; sotto la parte centrale (quella tra I due neon simile) a quella di Marah non volevo attaccarle per non avere la luce solo al centro dell'acquario; sul coperchio davanti ci sarebbero state ma per prima cosa è quello che si apre e toglie di più per lavorare in vasca e poi sul davanti vorrei mettere l'anubias e quindi non avere troppa luce.
Allora ho "modificato" l'idea che già avevo per aggiungergi il terzo neon suggerita da questo articolo Aumento illuminazione (Wave Design 120)
Ho quindi comprato una barra di alluminio 20x2 (€ 2.15) che ho tagliato della misura che volevo e fatto due buchi per metterci I ganci da canalina I ganci servono come descritto nell'articolo per attaccarli ai neon.
Alla parte finale delle sbarre ho attaccato (con l'attack) una L di ferro (€ 0.4 x 4pz) che mi servirà per appoggiare la barra orizzontale A questo punto ho tagliato della misura che mi serviva una barra di alluminio a U (€ 2.50) sulla quale verranno attaccati I LED (e che farà anche da riflettore per la luce); nella barra ho fatto dei buchi per far passare dentro alla U I fili e non averli in giro. Alla barra a U ho attaccato due piccolo calamite nella stessa posizione delle L delle barre attaccate ai neon; in questo modo la barra che è appoggiata sopra di loro viene tenuta dalle calamite e si evita che possa muoversi.
A questo punto ho attaccato I LED alla barra e fatto passare I fili dentro I buchi predisposti: Una volta rimesso il coperchio e appoggiata sopra la barra questo è quello che si vede da sopra (praticamente si vede solo la barra di alluminio): Il tutto è ovviamente smontabile in qualsiasi momento senza problemi.
Di seguito le foto della vasca...
Solo LED accesi: Neon + LED accesi:

Bellissimo l'effetto finale ed è evidente l'incremento di luce!
Dato che lo spazio ai lati c'è io stavo pensando di aggiungerne altri ai lati... Ma vedo prima cosí come reagiscono le due rosse che ho che hanno sempre avuto evidenti problemi di luce xD