Tutto iniziò circa 8 mesi fa mentre ero in fase di allestimento del mio Juwel Rio nel quale decisi di mettere come lampade 2 Dennerle Special Plant... ottime Lampade... ma effettivamente la luce è l'effetto finale in vasca risultava un po "giallino".
Decisi allora di voler inserire due lampade che potessero smorzare l'effetto "giallino" !
Per fare questa modifica le condizioni erano:
- non apportare modifiche irreversibili (vasca nuova)
- Mantenere la stessa sicurezza offerta dalla lampada di serie
- Non occupare ulteriore spazio per lavorare in vasca (tipo aggiungendo altri due tubi)
- ...
In casa avevo già due lampade LED della Tunze (8821)... lampade IP68, sottilissime e leggerissime... ma le avevo già montate sull'Askol e spendere altri 150 €uro sinceramente non mi andava.
Così mi misi alla ricerca di alternative e tra tutte quelle per acquari non riuscii a trovare nulla di meglio delle Tunze ! Difatti le Tunze si adattavano perfettamente alla vasca.
L'unica alternativa "commerciale" che trovai erano queste lampade diurne a LED per auto che trovai su internet. Le lampade avevano le seguenti caratteristiche:
- costo irrisorio (6 € la coppia)
- 600/700 Lumen
- 6000 K
- Sottilissime
- IP67/68
- potente biadesivo su tutta la superficie
Praticamente perfette e con le stesse caratteristiche delle Tunze !!!
Così avviai una discussione in MP con @Diego per valutarle... ma dopo tanti scambi di messaggi alla fine decisi di smontare le Tunze dall'altra vasca e metterle sulla nuova.
Alcune foto dell'installazione delle Tunze sul Rio e del risultato finale... utili per chi volesse installarle e testarle:
Oggi dopo circa 9 mesi siamo ritornati sull'argomento grazie al Topic "Potenziare luci Juwel Rio 180" aperto da @iPol85
Nel Topic abbiamo riaffrontato tutte le possibili soluzioni ed alla fine io e @Marah-chan abbiamo deciso di acquistarle e fare da Beta-Tester !
Il costo come detto è molto basso, e grazie a @Marah-chan abbiamo trovato anche un buon alimentatore che garantisce la corretta alimentazione alle 4 Lampade.
La scorsa settimana prima di procedere alla sostituzione definitiva delle Tunze ho testato le lampade LED COB per vederne l'effettiva resa... e da una prima valutazione direi che l'effetto in vasca è identico. Dovremmo adesso valutarne l'effetto sulle piante.
Domani smonterò le Tunze (che dovrò vendere in altri mercatini

A questo punto in più siamo e prima sapremo il reale risultato che otterremo nelle nostre vasche.
Ciao a tutti