Tirante per vasca 100x40x50
- aleph0
-
Profilo Completo
Salve AF.
Mi hanno regalato una vasca 100x40x50 che a breve vorrei allestire, ha avuto una serie di sfortuna che ora penso di aver sistemato (la stessa vasca del vetro crepato sullo spigolo)..
La vasca ha i vetri spessi 7mm, c'era un tirante esattamente al centro con due staffette a C e un filo rigido d'acciaio, spesso circa 5 mm di diametro.
Purtroppo una C si è rotta, e adesso non saprei proprio cosa fare...
Secondo voi è possibile sistemare la C se la portassi da un fabbro per esser saldato ?
Avete qualche consiglio ?
La vasca era di un mio amico, ho chiesto se con il tirante spanciava e mi ha risposto di no, neanche un po'..
In ogni caso se ce l'hanno messo, penso sia necessario metterlo!
Consigli ?
Mi hanno regalato una vasca 100x40x50 che a breve vorrei allestire, ha avuto una serie di sfortuna che ora penso di aver sistemato (la stessa vasca del vetro crepato sullo spigolo)..
La vasca ha i vetri spessi 7mm, c'era un tirante esattamente al centro con due staffette a C e un filo rigido d'acciaio, spesso circa 5 mm di diametro.
Purtroppo una C si è rotta, e adesso non saprei proprio cosa fare...
Secondo voi è possibile sistemare la C se la portassi da un fabbro per esser saldato ?
Avete qualche consiglio ?
La vasca era di un mio amico, ho chiesto se con il tirante spanciava e mi ha risposto di no, neanche un po'..
In ogni caso se ce l'hanno messo, penso sia necessario metterlo!
Consigli ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Silver21100
-
Profilo Completo
Se tirante c'era io lo lascerei....non si sa mai...
Con un paio di punti di saldatura sarebbe tutto molto facile , però tieni conto di qualche piccolo problema in quanto la saldatura tenderebbe ad arrugginire e va quindi trattata per evitare che ciò accada.
Se il fabbro non te la salda perché ritiene che il materiale non vada bene , in tirante te lo puoi costruire direttamente tu.
Facci sapere se la saldatura riesce , in caso contrario ci arrangiamo tra noi
Con un paio di punti di saldatura sarebbe tutto molto facile , però tieni conto di qualche piccolo problema in quanto la saldatura tenderebbe ad arrugginire e va quindi trattata per evitare che ciò accada.
Se il fabbro non te la salda perché ritiene che il materiale non vada bene , in tirante te lo puoi costruire direttamente tu.
Facci sapere se la saldatura riesce , in caso contrario ci arrangiamo tra noi
Posted with AF APP
- aleph0
-
Profilo Completo
Se ti dicessi fin da subito che preferirei arrangiarmi ? Questa vasca è vecchia di 7-8 anni, forse di più, anche 10 !
Cosi come si è rotto questa staffetta a C, nulla vieti che si rompa anche l'altra C, e se accade con la vasca piena, probabilmente non reggerebbe il "collasso" improvviso ! Dico male?
Soprattutto perchè i vetri sono spessi solo 7mm!
Cosi come si è rotto questa staffetta a C, nulla vieti che si rompa anche l'altra C, e se accade con la vasca piena, probabilmente non reggerebbe il "collasso" improvviso ! Dico male?
Soprattutto perchè i vetri sono spessi solo 7mm!
- Silver21100
-
Profilo Completo
Nulla ti vieta di cimentarti....
Dovrai gironzolare da un ferramenta o rovistare nella cassetta della ferri un qualcosa che abbia un profilo a "C" che funga da aggancio del tirate al bordo del vetro poi dovrai trovare una barra filettata in acciaio inox con relativi bulloncini da usare come tirante , oppure un cavetto d'acciaio con un piccolo tenditore a vite
Dovrai gironzolare da un ferramenta o rovistare nella cassetta della ferri un qualcosa che abbia un profilo a "C" che funga da aggancio del tirate al bordo del vetro poi dovrai trovare una barra filettata in acciaio inox con relativi bulloncini da usare come tirante , oppure un cavetto d'acciaio con un piccolo tenditore a vite
Posted with AF APP
- aleph0
-
Profilo Completo
Quindi dovrei forare la staffetta a C e mettere bullone e vite lunga tutta la profondità ? Dovrà essere un bullone minuscolo, farebbe troppo spessore, ci vorrebbe una staffetta larga 1.5 cmSilver21100 ha scritto: ↑Nulla ti vieta di cimentarti....
- Silver21100
-
Profilo Completo
Molto dipende dallo spessore dei bulloncini , ai tempi che furono mio padre usò il raggio della ruota di una motocicletta e quando capitò a me trovai una barra filettata in acciaio inox di diametro contenuto in un negozio di modellismo ....in pratica quello che ti serve ora è la pazienza di cercare i materiali utili e la fantasia nell'usarli
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Comunque domani cercherò in rete un po' di ispirazione e poi vediamo
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Comunque domani cercherò in rete un po' di ispirazione e poi vediamo
Posted with AF APP
- aleph0
-
Profilo Completo
ho trovato un topic qui sul forum, di un utente che ha usato dei profilati di alluminio a C, li ha tagliati, gli ha fatto dei fori e gli ha passato un cavetto d'acciao, ti metto il link
Aggiunto dopo 19 secondi:
bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 1-s20.html
pagina 3
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Magari tra la staffa in alluminio e il vetro, gli metto della gomma oppure dei pezzetti di plexiglass spesso 3mm, in modo che l'alluminio non tocchi il vetro
Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi: Lo spazio per fare due fori e far passare il cavetto d'acciaio ci sarebbe, essendo il vetro spesso solo 7mm e la barra 1cm x 1cm.
Solo una domanda, facendo dei fori, piu in basso possibile, non c'è il rischio che le staffe stiano inclinate a causa della tensione?
Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
e questo come cavo
Aggiunto dopo 19 secondi:
bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 1-s20.html
pagina 3
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Magari tra la staffa in alluminio e il vetro, gli metto della gomma oppure dei pezzetti di plexiglass spesso 3mm, in modo che l'alluminio non tocchi il vetro
Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi: Lo spazio per fare due fori e far passare il cavetto d'acciaio ci sarebbe, essendo il vetro spesso solo 7mm e la barra 1cm x 1cm.
Solo una domanda, facendo dei fori, piu in basso possibile, non c'è il rischio che le staffe stiano inclinate a causa della tensione?
Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
e questo come cavo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Maury
-
Profilo Completo
Potresti usare anche questi , sono dei reggipiani per vetro . Li trovi per un paio di euro più o meno , io li ho trovati al bricoman devi solo fissarli ad un profilo della lunghezza che ti serve Oltretutto hanno una vite di serraggio in plastica
Posted with AF APP
- aleph0
-
Profilo Completo
- Maury
-
Profilo Completo
Il reggipiano è gia forato basta solo forare il profilo e mettere un bulloncino tipo cosi 
Questa è una piccola idea , senti anche altri 
Posted with AF APP