tiranti con corde di acciaio

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Gianni86
Ex-moderatore

Re: tiranti con corde di acciaio

Messaggio di Gianni86 » 05/11/2013, 16:32

shiningdemix ha scritto:non è che sia un pericolo come ho detto lo spanciamento non c'è è impercettibile d'altronde sono 8mm su una vasca da 80cm
shiningdemix ha scritto:la mia vasca è 80x40x50h e spancia si e no di 1mm per ora sto
:-? qualcosa non mi torna.... :-?
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 05/11/2013, 16:48

Gli 8 mm sono riferiti allo spessore del vetro, non allo spanciamento :-)

Inviato dal mio LG-E610v utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 05/11/2013, 17:05

Uthopya ha scritto:Gli 8 mm sono riferiti allo spessore del vetro, non allo spanciamento :-)
Sinceramente dalla costruzione del periodo, non lo avevo capito, sembra che gli 8mm si riferissero allo spanciamento.
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 05/11/2013, 17:16

nono è lo spessore del vetro...anche perchè credo che uno spanciamento di 8mm non sarei qui a raccontarlo ma ancora a raccogliere l'acqua
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 05/11/2013, 20:42

Devo dire che nella vasca che ho realizzato da zero il vetro che ho usato è 5 mm (perché non ho trovato altri formati) e la sua lunghezza è di 70 cm, lo spanciamento è veramente risibile, siamo sui 2 mm massimo. Se proprio non ti senti sicuro la soluzione che hai proposto sopra è davvero funzionale, tuttavia io non metterei il tirante.
come materiale anti-rottura tra il vetro e il piccolo supporto metallico io utilizzerei del PVC, più rigido e resistente in modo da garantire pressione uniforme sul vetro, ma allo stesso tempo senza rischiare di intaccarlo
What's my age again?

stef84
star3

Messaggio di stef84 » 06/11/2013, 14:30

Shining io uso lo stesso sistema sulla vasca da 200L, da oltre un paio d'anni e devo dire che il sistema si è rivelato davvero efficace, oltre che economico.

Ho avuto soltanto un piccolo problema, ovvero la ruggine. Quei morsetti originari pe ril freno da bici, anche se zincati, sono tutto un dire e con il tempo vanno arrugginendosi.

Come ho risolto quindi? in fase di cambio d'acqua, ho svuotato mezza vasca, ho sostituito il tirante ( anch'esso arruginito) e sostituiti anche i morsetti, mettendone di nuovi.

A questo punto, mi sono fatto prestare lo smalto per le unghie da mia sorella e ho rivestito morsetti e fune d'acciaio, passando due o meglio tre mani, creando una sorta di "pellicola" protettiva.

In questo modo, risolto il problema della ruggine. Rimedio economico ma allo stesso tempo efficace :-bd
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana. Ma non sono sicuro della prima. (A. Einstein)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 06/11/2013, 15:04

stef84 ha scritto:mi sono fatto prestare lo smalto per le unghie da mia sorella
Più economico del Ferox! ;)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

stef84
star3

Messaggio di stef84 » 06/11/2013, 15:13

Rox ha scritto:Più economico del Ferox!
Dipende, alcune ragazze usano quello di Gucci o Dior, in quel caso mi sà che sia piu economico passare in ferramenta :))
Ma nel 99% dei casi, lo smalto è sempre reperibile in casa mentre il Ferox alle 11 è un po' piu problematico da cercare :D

E poi, a noi bricolagisti piacciono le cose "rudimentali" :-bd
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana. Ma non sono sicuro della prima. (A. Einstein)

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 06/11/2013, 16:14

io pensavo di usare come morsetti i forbox piccoli i mammuth per intenderci :-bd dovrebbero avere la dimensione giusta adesso vedo, oggi vado da bricofer vediamo se riesco a rimediare 2 staffette, pensavo siccome la vasca non spancia di usarne uno solo invece di averne 2 sempre in mezzo per la ruggine credo che passerò la mia solita bomboletta effetto cromo (la uso dappertutto è il mio tocco di classe :)) ) così non perde quel tocco "metallico" :-bd
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 07/11/2013, 8:49

Sono convinto anche io che uno basti!. normalmente due tiranti li trovi in vasca a partire dal metro e venti!..

Ottima soluzione lo smalto!!... quello trasparente dai meganegozi di cineserie varie lo trovi anche a meno di un euro!
What's my age again?

Bloccato