Trasformare mastello in acquario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Bloccato
Benjen
star3

Messaggio di Benjen » 28/05/2020, 2:39

Ciao a tutti, stavo progettando un minipond da terrazzo da realizzare con un mastello e mi sono ritrovato a pensare che sostituendo una lastra di vetro alla parete frontale del mastello si potrebbe anche avere un acquario piuttosto economico (e, con un po' di manualità e creatività, anche accettabile dal punto di vista estetico).
La mia idea sarebbe quella di ritagliare una porzione interna di plastica lasciandone una cornice, e su questa cornice siliconare il vetro: molto semplice a parole, ma non so se il silicone prenderebbe bene su materiali plastici e, ancora peggio, non sono certo che la plastica sia abbastanza rigida da fornire solidità strutturale al progetto.
Qualcuno ha mai fatto tentativi del genere o ha voglia di dare consigli e pareri?

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 29/05/2020, 22:25

Posted with AF APP
CIRO :)

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 30/05/2020, 11:32

Ciao @Benjen, sinceramente io non ho mai provato , ma l idea è bella , e qualcuno prima o poi dovrà pur provare :D
credo che la difficoltà sia proprio quella di trovare il sigillante giusto per la plastica , dubito che il silicone riesca a tenere , prima meglio fare una prova , credo che un adesivo adatto si possa trovare ., quindi se ho capito bene vorresti fare un apertura su un lato e dall interno incollare una lastra che vada in battuta sull interno del mastello ?
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
siryo1981 (30/05/2020, 17:02)

Benjen
star3

Messaggio di Benjen » 02/06/2020, 19:11

Hai capito perfettamente ciò che intendevo!
In realtà penso che la sfida maggiore sia un'altra: da quanto ho capito i mastelli in plastica spanciano parecchio, e a naso mi viene il timore questo abbinato alla pressione dell'acqua e a una parete più rigida e fragile (il vetro) possa generare incidenti.
Speravo che qualcuno avesse fatto prove del genere proprio perchè vorrei evitare di comprare mastello, vetro, rompere tutto e allagare il balcone, ma dato che ormai l'idea mi frulla in mente probabilmente alla fine correrò il rischio.
Trovare un sigillante atossico e adatto a incollaggi di vetro su plastica sarebbe un buon inizio

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 03/06/2020, 8:26

Benjen ha scritto:
02/06/2020, 19:11
dato che ormai l'idea mi frulla in mente probabilmente alla fine correrò il rischio.
Trovare un sigillante atossico e adatto a incollaggi di vetro su plastica sarebbe un buon inizio
Bene, facci sapere se trovi qualcosa si adatto e aggiornaci :-bd

Posted with AF APP

Sgò
star3

Messaggio di Sgò » 03/06/2020, 14:49

Io stavo progettando di fare una cosa simile alla tua idea ma con questa cisterna , tagliando le sbarre ,come da disegno nero , e incollandoci un vetro internamente......il dubbio è lo stesso.tuo però........un materiale.flessibile e plastico , anche se con le sbarre esterne non spancia, terrebbe?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
https://www.youtube.com/channel/UCl7Zixq2OFdw4cI3CtIB73A

Bloccato