Mi sono regalato per natale un 250lt che allestirò ad acque scure, ma quello è un'altra cosa.. Mi ritrovo con il mio 140lt vuoto e pronto ad accogliere altri ospiti.. Ho le idee già ben chiare, voglio allestire 3 vasche per l'allevamento, la riproduzione e la selezione di neocaridine cercando di mantenere un "alto grado". Ovviamente 3 livree di colore differenti..
A tale scopo allestirò minimalmente i tre alloggi per semplificare la pulizia e l'eventuale "pesca".
Basterebbe quindi siliconare due lastre di plexi per ricavare 3 casette da 26cm di larghezza, 37 di profondità e un'altezza con cui potrei giocare in quanto la colonna d'acqua della mia vasca è di circa 55cm.
Il problema è che vorrei però avere un unico volume d'acqua ed evitare di dover fare 3 cambi d'acqua, 3 misurazioni dei valori, avere tre riscaldatore, tre filtri, ecc..
Sfrutterei quindi il lato posteriore della vasca, la mia idea era quella di creare una intercapedine di circa 8/10cm che possa mettere in comunicazione tutte e 3 le sezioni senza il rischio che i gamberetti possano invadere le altre sezioni, questo mi permetterebbe anche di riempire con materiale biologico la suddetta intercapedine e ricavarne un bel filtro, visto che la presenza di piante sarà bassissima e quindi senza il filtro non temo che possa reggere il sistema.
Che ne dite, può funzionare? Nel caso dovrei costruire tutto da zero e mi servirà il vostro aiuto

È un'idea ancora grezza ma spero di trovare al più presto una soluzione..
Sfrutterei inoltre il lato posteriore per alloggiare il riscaldatore, una pompa e tutta la tecnica necessaria al funzionamento della vasca/vasche..inutile dire che anche in questo caso avrò bisogno di voi

Grazie per il momento
Fede