ciao a tutti,
stavo pensando di mettere un vasca, probabilmente un acquario in vetro, sul balcone.
Le dimensioni della vasca saranno di massimo 80x40 di base e e circa 40/60 di altezza.
Il motivo per cui vi chiedo aiuto è perchè ho paura che il peso finale sia eccessivo per il balconcino.
Il balcone in questione ha dimensioni di circa 1m di profondità e 3m di lunghezza. La vasca verrebbe collocata come da schema in seguito allegato.
In passato ho gia tenuto in balcone una vasca, ma si trattava di una vasca in plastica stile samla, quindi di per se più leggera di una vasca in vetro, e di dimensioni più contenute avendo un litraggio di circa 80 l contro un ipotetico litraggio di circa 150 l (80x40x50).
I miei dubbi sono fondati?
grazie in anticipo
Lorenzo
schema
vasca in balcone
- Lorenzo01

-
Profilo Completo
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
vasca in balcone
Ciao @Lorenzo01 tralasciando tutte le considerazioni su temperature, esposizione al sole, ecc... che senz'altro avrai già fatto, rispondo alla tua domanda...
O meglio, non rispondo alla tua domanda
In linea del tutto teorica la portata minima di un balcone è di 200 kg/mq, ma spesso è di molto maggiore.
Tuttavia l'anno di costruzione della casa, le condizioni in cui versa, eventuali lavori di ristrutturazione possono influenzare in eccesso o in difetto tale dato.
Per dormire tranquillo io girerei la domanda all'amministratore di condominio o se la casa è indipendente interpellerei un professionista per una valutazione
In buona sostanza quindi
O meglio, non rispondo alla tua domanda
In linea del tutto teorica la portata minima di un balcone è di 200 kg/mq, ma spesso è di molto maggiore.
Tuttavia l'anno di costruzione della casa, le condizioni in cui versa, eventuali lavori di ristrutturazione possono influenzare in eccesso o in difetto tale dato.
Per dormire tranquillo io girerei la domanda all'amministratore di condominio o se la casa è indipendente interpellerei un professionista per una valutazione
In buona sostanza quindi
Per me sì!
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Lorenzo01

-
Profilo Completo
vasca in balcone
sisi gia fatto le varie considerazioni riguardo a temperature ed esposizione solare. La casa è degli anni 70 più o meno e sono stati fatti dei lavori di ristrutturazione del balcone. Non ricordo esattamente in cosa consistessero anche se praticamente è stato rimesso a nuovo
- Zannema

-
Profilo Completo
vasca in balcone
Ciao @Lorenzo01, io concordo con Caludio80, occhio al peso totale, fossi in te contatterei un professionista per fare una valutazione del carico strutturale ipotetico di supporto al mq. 
- Lorenzo01

-
Profilo Completo
vasca in balcone
grazie per le risposte. Credo che per il momento metterò il progetto in stand by. Probabilmente ripiegherò nuovamente su una vasca in plastica di litraggio più contenuto per andare sul sicuro.
- Spumafire
-
Profilo Completo
vasca in balcone
Ciao @Lorenzo01 hai la possibilità di mettere la vasca contro il muro?
Intendo con il lato lungo della vasca,parallelo al muro.
Così terrebbe di più.
Ovviamente chiedi ad un professionista,magari con 3foto allegate ad un email già ti saprà dire qualcosina
Intendo con il lato lungo della vasca,parallelo al muro.
Così terrebbe di più.
Ovviamente chiedi ad un professionista,magari con 3foto allegate ad un email già ti saprà dire qualcosina
- Lorenzo01

-
Profilo Completo
vasca in balcone
no, purtroppo questa è l'unica disposizione possibile.
ripiegherò su una vasca di litraggio più contenuto in plastica. Così andrò sul sicuro dato che in precedenza ho tenuto una vasca simile senza problemi. . Ho gia trovato da brico la vasca che fa al caso mio.
grazie a tutti delle risposte
ripiegherò su una vasca di litraggio più contenuto in plastica. Così andrò sul sicuro dato che in precedenza ho tenuto una vasca simile senza problemi. . Ho gia trovato da brico la vasca che fa al caso mio.
grazie a tutti delle risposte