Ventole, le facciamo aspirare o soffiare?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Gerry
star3

Ventole, le facciamo aspirare o soffiare?

Messaggio di Gerry » 10/05/2016, 21:58

Premetto Vasca chiusa.
Per abbassare di qualche grado e migliorare l'efficienza (evaporazione a parte) le facciamo soffiare sul pelo d'acqua lasciando il coperchio leggermente aperto? O metterne una soffiante a pelo e un'altra in aspirazione? O semplicemente in aspirazione.
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!

Diego
star3

Re: Ventole, le facciamo aspirare o soffiare?

Messaggio di Diego » 10/05/2016, 22:02

Il coperchio andrebbe lasciato aperto, o quantomeno un po' alzato. Altrimenti hai poca evaporazione, che è quello che poi in effetti raffredda l'acqua.

Per le ventole, decisamente devono aspirare aria, allontanandola dall'acquario: favorisci l'evaporazione dell'acqua.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 10/05/2016, 22:03

Solo aspirazione, non disperdi CO2 e abbassi la temperatura.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 10/05/2016, 22:04

Gerry ha scritto:Premetto Vasca chiusa.
Per abbassare di qualche grado e migliorare l'efficienza (evaporazione a parte) le facciamo soffiare sul pelo d'acqua lasciando il coperchio leggermente aperto? O metterne una soffiante a pelo e un'altra in aspirazione? O semplicemente in aspirazione.
Interessante mi sono arrivate qualche giorno fa,Apparte mi aspettavo delle ventole più grandi invece sono 6cm per 6cm... 5 ventole dice sono sufficienti ma ho i miei dubbi, e poi anche io non so se devono aspirare o soffiare,quindi seguo questo topic.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/05/2016, 22:06

Fabio Effe ha scritto:6cm per 6cm
Sono le classiche ventole da 12 cm :-bd
Fabio Effe ha scritto:5 ventole dice sono sufficienti ma ho i miei dubbi
Non devi mica creare una bufera sopra l'acquario: basta muovere leggermente l'aria sopra per facilitare l'evaporazione, che è l'unica cosa che raffredda l'acqua.
Per la Fisica, se non hai evaporazione, puoi muovere tutta l'aria che vuoi, ma la temperatura non scenderà di un millesimo di grado.

È lo stesso principio che vale per i ventilatori: funzionano perché muovendo l'aria facilitano l'evaporazione del sudore, raffreddando il nostro corpo, ma non generano freddo (anzi, con il loro motore, scaldano).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 10/05/2016, 22:11

:)) =)) :)) =))

Gerry
star3

Messaggio di Gerry » 10/05/2016, 22:25

ok chiarissimo,
se può interessare ho preso da un negozio di riparazioni PC tre vecchi alimentatori (bruciati) smontati e recuperate le ventole 3 ventole da 80mm , un'alimentatore di un vecchio modem alice 12v....

PS Ci tengo a precisare che non l'ho fatto per risparmiare =)) ma per una questione di riciclaggio..... :ymdevil: :ymdevil:
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/05/2016, 22:40

Gerry ha scritto:PS Ci tengo a precisare che non l'ho fatto per risparmiare =)) ma per una questione di riciclaggio..... :ymdevil: :ymdevil:
Mica bisogna vergognarsi di questo :-bd
Anche io recupero tante cose che funzionano: ci ho illuminato la cucina con LED alimentati con vecchi caricabatterie di cellulari

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 10/05/2016, 22:43

con coperchio chiuso la ventola dovrebbe essere in aspirazione in quanto creando una depressione tra il coperchio e l'acqua l'aria dall'esterno viene spirata creando un flusso d'aria costante sul pelo dell'acqua... ma se il coperchio rimane spalancato la depressione viene a mancare , perciò l'aria dovrebbe essere soffiata sulla superficie , in questo sistema mandi aria calda direttamente sull'acqua favorendone l'evaporazione dello strato superficiale che a sua volta favorisce un leggero abbassamento della temperatura, ma in questo caso la superficie rimane mossa con maggior dispersione di CO2

scegli tu quello che ti conviene , io ho sempre "soffiato" a coperchio spalancato riuscendo ad abbassare due o tre gradi .

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 10/05/2016, 22:44

Diego ha scritto:
Gerry ha scritto:PS Ci tengo a precisare che non l'ho fatto per risparmiare =)) ma per una questione di riciclaggio..... :ymdevil: :ymdevil:
Mica bisogna vergognarsi di questo :-bd
Anche io recupero tante cose che funzionano: ci ho illuminato la cucina con LED alimentati con vecchi caricabatterie di cellulari
"Siamo 4 morti di fame che potano con le unghie"
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato