Venturi Cayman - Fallito!

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

elena-stefania.bignotti
star3

Venturi Cayman - Fallito!

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 20/10/2015, 14:35

Oggi pensando fosse la cosa più semplice del mondo ho cercato di creare il metodo venturi nel mio acquario! Tentativo miseramente fallito!!
Il tubo era duro come la morte e ho cercato di fissarlo con fascette da elettricista dove potevo, facevo fatica a chiudere il coperchio e il tubo si vedeva in vasca a coperchio chiuso, insomma na cagata pazzesca!!
In un battibaleno ho rimesso tutto come era e adesso che faccio?? Devo spargere la CO2 !! Mi aiutate per favore?? :(

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vorrei creare un acquario per guppy e platy e pesciolini facendo parte della loro famiglia. Vorrei un acquario nature style, piante vere, legni e rocce. Il sogno? Pandora di Avatar. :D

Silver21100
Ex-moderatore

Re: Fallito! Venturi Cayman :(

Messaggio di Silver21100 » 20/10/2015, 14:51

che tubo hai usato ?
come volevi installarlo ?
riesci a fare una foto o un disegno di quello che stai tentando di fare ?

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 20/10/2015, 15:08

si... ci serve una foto... ;)

elena-stefania.bignotti
star3

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 20/10/2015, 15:42

Ho usato un tubo per l'acqua...
Poi smacchinando con la testa mi è venuto in mente il tubo per sifonare. Può andare bene? È un po' alla cazzum ho costruito questo venturi a tasselli nel mio Cayman. Che dite dell'idea?
Immagine
Non so' se funzioni perché in realtà non trovo l'acido citrico e non riesco a provarlo....
Voi che dite di quello che ho combinato? Potrebbe funzionare??

Vorrei creare un acquario per guppy e platy e pesciolini facendo parte della loro famiglia. Vorrei un acquario nature style, piante vere, legni e rocce. Il sogno? Pandora di Avatar. :D

elena-stefania.bignotti
star3

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 20/10/2015, 15:44

Vi allego anche la foto dell'interno
Immagine

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 20/10/2015, 15:58

No forse hai capito male, se vedo bene dalle foto il tubo della mandata del filtro originale, non lo devi più usare, devi mettere un tubo checesce dalla pompa del filtro e Vs in vasca, allungato di circa 1 metro o forse anche più dipende da come si scioglierà la CO2. Tu invece hai collegato la pompa all'uscita del filtro con un tubo e le hai collegato la CO2 vero?
Se riesci fai delle foto pi chiare se quello che ho scritto non è giusto.

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 20/10/2015, 15:59

elena-stefania.bignotti ha scritto:Ho usato un tubo per l'acqua...
Poi smacchinando con la testa mi è venuto in mente il tubo per sifonare. Può andare bene? È un po' alla cazzum ho costruito questo venturi a tasselli nel mio Cayman. Che dite dell'idea?
Immagine
Non so' se funzioni perché in realtà non trovo l'acido citrico e non riesco a provarlo....

se c'è un negozio nelle vicinanze potresti usare un tubetto solitamente venduto per le pietre porose dell'ossigenatore/areatore, di solito lo vendono come accessorio.
Se non ci sono negozi specializzati nella tua zona potresti tentare in farmacia con uno di quei tubetti che si usano per le flebo .
questi tubetti sono sottili, facili da manipolare e poco visibili, ma serebbe opportuno sentire anche chi ha un impianto simile al tuo per valutare se il diametro che ti propongo è idoneo :)

elena-stefania.bignotti
star3

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 20/10/2015, 16:45

giampy77 ha scritto:No forse hai capito male, se vedo bene dalle foto il tubo della mandata del filtro originale, non lo devi più usare, devi mettere un tubo checesce dalla pompa del filtro e Vs in vasca, allungato di circa 1 metro o forse anche più dipende da come si scioglierà la CO2. Tu invece hai collegato la pompa all'uscita del filtro con un tubo e le hai collegato la CO2 vero?
Se riesci fai delle foto pi chiare se quello che ho scritto non è giusto.
Ciao. Inizialmente avevo fatto un venturi classico con tubo che partiva dalla pompa è arrivava al lato opposto dell'acquario. Avendo un tubo cristal extra alimentare estremamente rigido non avevo modo di fissarlo, fagli fare le curve e si vedeva ad acquario chiuso, per cui è' stato tolto immediatamente ed ho provato la soluzione n2 che vedi nella foto.

elena-stefania.bignotti
star3

Messaggio di elena-stefania.bignotti » 20/10/2015, 16:46

Silver21100 ha scritto:
elena-stefania.bignotti ha scritto:Ho usato un tubo per l'acqua...
Immagine

se c'è un negozio nelle vicinanze potresti usare un tubetto solitamente venduto per le pietre porose dell'ossigenatore/areatore, di solito lo vendono come accessorio.
Se non ci sono negozi specializzati nella tua zona potresti tentare in farmacia con uno di quei tubetti che si usano per le flebo .
questi tubetti sono sottili, facili da manipolare e poco visibili, ma serebbe opportuno sentire anche chi ha un impianto simile al tuo per valutare se il diametro che ti propongo è idoneo :)
Il tubo per aereatore già ce l' ho in casa e pure il kit per flebo, ma cosa ci dovrei fare ora??

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 20/10/2015, 17:16

Usa un tubo normalissimo che si compra in ferramenta, lo prendi trasparente perché deve creare alghe al suo interno, casomai di qualche millimetro più piccolo dell'uscita della pompa, ma in grado comunque di entrare con un po' si forza. Lo puoi tenere lungo il perimetro interno dell'acquario con delle semplici ventose, oppure legandolo con fascette da elettricista nel borgo interno della cornice. Compralo il più morbido che trovi così non avrai problemi a fargli fare curve e serpentine varie, poiché più ne fa e meglio è. Vedrai con il tubo giusto verrà bene.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato