venturi fai da te filtro bluwave 03

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Bloccato
napoligno
star3

venturi fai da te filtro bluwave 03

Messaggio di napoligno » 04/01/2017, 22:42

salve a tutti :) fino ad ora ho utilizzando una semplice porosa da areatore per diffondere la CO2. Vorrei iniziare ad usare il sistema venturi "stile AF"
come devo procedere e cosa mi occorre?
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Diego
star3

Re: venturi fai da te filtro bluwave 03

Messaggio di Diego » 04/01/2017, 23:07

Un lungo pezzo di tubo (mezzo metro circa, se più lungo, tanto meglio) da collegare all'uscita della pompa. Il tubo lo nascondi sotto al coperchio e gli fai fare un bel giro per poterlo tenere lungo. L'uscita del tubo deve finire in basso, nell'acqua.
Con un ago o una T inserisci la CO2 dalla bombola/impianto per mezzo del tubicino apposito. L'ago/giunto a T deve stare il più vicino possibile all'uscita della pompa.
Percorrendo il lungo tubo, la CO2 viene trascinata dall'acqua mossa dalla pompa e disciolta. Infine CO2 disciolta nell'acqua esce dal tubo , in basso, in maniera da evitare che esca subito in superficie.

Questo è un esempio con l'esterno, ma il principio è esattamente lo stesso con un filtro interno:
CO2 in acquario - Sistema Venturi sul filtro esterno
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
napoligno (04/01/2017, 23:22)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 05/01/2017, 8:07

Acquario Ferplast Cayman 80. Se guardi le foto della scheda si vede come ho fatto io. É il modello 05 ma il concetto é lo stesso. ;)
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
napoligno (05/01/2017, 12:20)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 05/01/2017, 12:21

Grazie ragazzi é più facile di quello che credevo, devo solo procurarmi un tubo delle dimensioni giuste e qualcosa per tenerlo attaccato al coperchio :-bd
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Bloccato