come devo procedere e cosa mi occorre?
venturi fai da te filtro bluwave 03
- napoligno

- 
			Profilo Completo

venturi fai da te filtro bluwave 03
salve a tutti 
 fino ad ora ho utilizzando una semplice porosa da areatore per diffondere la CO2. Vorrei iniziare ad usare il sistema venturi "stile AF" 

“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”. 
						- Diego

- 
			Profilo Completo

Re: venturi fai da te filtro bluwave 03
Un lungo pezzo di tubo (mezzo metro circa, se più lungo, tanto meglio) da collegare all'uscita della pompa. Il tubo lo nascondi sotto al coperchio e gli fai fare un bel giro per poterlo tenere lungo. L'uscita del tubo deve finire in basso, nell'acqua.
Con un ago o una T inserisci la CO2 dalla bombola/impianto per mezzo del tubicino apposito. L'ago/giunto a T deve stare il più vicino possibile all'uscita della pompa.
Percorrendo il lungo tubo, la CO2 viene trascinata dall'acqua mossa dalla pompa e disciolta. Infine CO2 disciolta nell'acqua esce dal tubo , in basso, in maniera da evitare che esca subito in superficie.
Questo è un esempio con l'esterno, ma il principio è esattamente lo stesso con un filtro interno:
CO2 in acquario - Sistema Venturi sul filtro esterno

Con un ago o una T inserisci la CO2 dalla bombola/impianto per mezzo del tubicino apposito. L'ago/giunto a T deve stare il più vicino possibile all'uscita della pompa.
Percorrendo il lungo tubo, la CO2 viene trascinata dall'acqua mossa dalla pompa e disciolta. Infine CO2 disciolta nell'acqua esce dal tubo , in basso, in maniera da evitare che esca subito in superficie.
Questo è un esempio con l'esterno, ma il principio è esattamente lo stesso con un filtro interno:
CO2 in acquario - Sistema Venturi sul filtro esterno
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
						- GiuseppeA

- 
			Profilo Completo

Acquario Ferplast Cayman 80. Se guardi le foto della scheda si vede come ho fatto io. É il modello 05 ma il concetto é lo stesso. 

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.  
						- napoligno

- 
			Profilo Completo

Grazie ragazzi é più facile di quello che credevo, devo solo procurarmi un tubo delle dimensioni giuste e qualcosa per tenerlo attaccato al coperchio  

“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.