Venturi.. Fonziona..va..ora no
- Fridgard
-
Profilo Completo
Abbassa il numero di bolle, più ne fai più il Venturi peggiora. Lascia creare le alghe dentro al tubo, aumenteranno la turbolenza e il discioglimento di CO2, testa fondo ed eventuali rocce con acido muriatico, forse sono calcarei... Se non vuoi attendere le alghe puoi provare col metodo della fascette da elettricista attorcigliate ad elica da inserire all'interno del tubo vicino all'entrata della CO2... 60 bpm sono troppe comunque, il Venturi non funzionerà, sono troppe da disciogliere.
Posted with AF APP
- Marcov
-
Profilo Completo
Comunque le bpm sono un numero che bisogna prendere con le pinze, perché le bolle non sono tutte uguali e cambiano in base al contabolle che si utilizza..
Io ad esempio prima usavo un diffusore in vetro e contavo le bolle da li (12), poi ho montato un contabolle e un diffusore diverso (bazooka) e le bolle erogate, senza cambiare l'erogazione, erano 60...
Adesso erogo più di 60 bpm avendo una vasca più grande e la bombola è ancora sopra i 60bar ed è in funzione da aprile
Io ad esempio prima usavo un diffusore in vetro e contavo le bolle da li (12), poi ho montato un contabolle e un diffusore diverso (bazooka) e le bolle erogate, senza cambiare l'erogazione, erano 60...
Adesso erogo più di 60 bpm avendo una vasca più grande e la bombola è ancora sopra i 60bar ed è in funzione da aprile
Posted with AF APP
Marco

- Tropico80
-
Profilo Completo
@Fridgard in questi giorni ho fatto un po' di modifiche, prima cosa tarato i phmetri.. entrambi starati (non me ne ero accorto perché davano valori simili).
Ruotata la spry bar con i fori quasi verso il fondo, così le bolle grosse nel tubo restano sulla parte alta del tubo e si sciolgono lentamente. Inoltre la spray bar (posta sul fondo) l'ho leggermente inclinata. Ho ridotto le bolle (le devo contare... Circa 40).le alghe nel tubo ci sono perché uso venturi da qualche mese. Ora bollicine quasi non ne vedo in superficie. Il fondo l'ho già provato tempo fa;purtroppo rilascia un po' di carbonati.. Sto quasi sempre con KH tra 5.5 e 6.5... So che lo stesso succede ad altri che hanno lo stesso ghiaino. Ora sono quasi a fine fotoperiodo (mancano 30 minuti) ed ho pH 6.97
Ruotata la spry bar con i fori quasi verso il fondo, così le bolle grosse nel tubo restano sulla parte alta del tubo e si sciolgono lentamente. Inoltre la spray bar (posta sul fondo) l'ho leggermente inclinata. Ho ridotto le bolle (le devo contare... Circa 40).le alghe nel tubo ci sono perché uso venturi da qualche mese. Ora bollicine quasi non ne vedo in superficie. Il fondo l'ho già provato tempo fa;purtroppo rilascia un po' di carbonati.. Sto quasi sempre con KH tra 5.5 e 6.5... So che lo stesso succede ad altri che hanno lo stesso ghiaino. Ora sono quasi a fine fotoperiodo (mancano 30 minuti) ed ho pH 6.97
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fridgard
-
Profilo Completo
Beh, è un buon risultato... Prova a ridurre ulteriormente le bolle, ma se il fondo rilascia c'è poco da fare mi sa. Il pH resterà sul basico
Posted with AF APP
- Tropico80
-
Profilo Completo
Aggiornamento : facendo varie piccole modifiche sulla posizione della spry bar e usando un tubo da 10mm ho un pH a 6.5 inizio fotoperiodo e 6.8 alla fine con 7 bolle minuto. FANTASTICO..
Per caso però mi sono accorto che ogni 5minuti circa il contabolle "spara" spara una raffica di 58 bolle di fila e poi riprende normalmente.
Come mai?
Lo fa anche a voi?
L'ago non è stato schiacciato...
@siryo1981
@cicerchia80
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Foto ago

Per caso però mi sono accorto che ogni 5minuti circa il contabolle "spara" spara una raffica di 58 bolle di fila e poi riprende normalmente.

Come mai?

Lo fa anche a voi?
L'ago non è stato schiacciato...
@siryo1981
@cicerchia80
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Foto ago
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
quindi non sono 7 bolle al minuto

non mi è mai successo, ci puo' stare che trovi variato il numero di bolle, ma che da solo ritorni al punto di partenza.....
mi ricordi com'è fatto il tuo impianto CO2?
CIRO 

- Tropico80
-
Profilo Completo
Decisamente no

Impianto a bombola usa e getta aquili.
Ago inserito in vasca nel punto di rientro, poi circa 1.5 m, 3 curve e spraybar sul fondo
Posted with AF APP
- Tropico80
-
Profilo Completo
.. Può essere dovuta al l'inclinazione dell'ago che ora è Ortogonale al flusso? Forse dovrei metterlo inclinato a favore del flusso...
Posted with AF APP