Venturi HOME MADE...how?!
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Venturi HOME MADE...how?!
Ciao,
viste le mie esperienze da bricolaggiatore poco efficienti descritte qui, visto che i valori di pH fanno fatica a scendere vicino al 7...mi date una mano!?
@For ti aspetto!!
viste le mie esperienze da bricolaggiatore poco efficienti descritte qui, visto che i valori di pH fanno fatica a scendere vicino al 7...mi date una mano!?
@For ti aspetto!!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- For
-
Profilo Completo
Re: Venturi HOME MADE...how?!
Tanto non te lo compro il tuo "diffusore"sa.piddu ha scritto:@For ti aspetto!!

Ci devi dire che filtro hai, interno o esterno?
Comunque il principio è semplice: prolungare l'uscita del filtro in modo che le bolle di CO2 percorrano un lungo tratto di tubo: In breve tempo nel tubo si formeranno le alghe che ne aumenteranno l'efficienza.
Intanto dai una letta sotto e poi chiedi cosa non hai capito

CO2 in acquario - Sistema Venturi sul filtro esterno
Sistema venturi per la CO2 su un filtro Askoll Pratiko
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- sa.piddu
-
Profilo Completo
sono io che no te lo vendo!For ha scritto:Tanto non te lo compro il tuo "diffusore"

Ho già in mente la "mia bacheca delle ca**ate!" e non mi priverò di questo cimelio!

Filtro interno EASY CRISTAL come da foto.
Ho una pompa in più, che sto usando per il diffusore "a campana" che ho realizzato io!

che in un 30 litri non stiamo parlando di chilometri....ma forse neanche in un 100 di litri!For ha scritto:un lungo tratto di tubo
l'articolo lo avevo letto e mi pare di capire che il "problema" sia l'ago che è stato sostituito da altri con un raccordo "a T" e valvola anti ritorno...provo a vedere cosa riesco a combinare!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- zedda
-
Profilo Completo
Il filtro non è adatto al venturi, ha il pelo libero in movimento (quindi la CO2 che immetti la disperdi a patto di non costruire un deflettore superiore che convoglia l'acqua verso il basso, e cercare di mantenere il filtro piu sommerso possibile...
e poi non hai un vero e proprio tubo di uscita, quindi dovresti davvero faticare con il fai da te per usare quel filtro per il venturi...
Se proprio vuoi usare il venturi quasi converrebbe comprare una piccola pompa da pochi euro da nascondere dietro le piante e fare tutte le tubazioni del caso per il venturi... e naturalmente dovrai sempre creare il deflettore per il filtro originale...
Oppure senza altre pompe, crei un deflettore da mettere sopra l'attuale filtro, sotto al filtro metti un diffusore di CO2 tipo bazooka o simili, e convogli il flusso d'acqua verso il basso in direzione del diffusore di CO2 per disperdere la CO2 in acqua meglio...
Oppure devi fare un miscelatore attivo sempre con una pompa a parte... e naturalmente sempre il deflettore sul filtro originale...
Oppure compri un filtro esterno eden 501, (sono di parte
) ) lo modifichi, ci implementi anche il venturi, lo fai girare un mesetto insieme a quello interno, e poi escludi quello interno...
Oppure boh... non ti so dire... datti da fare
)
e poi non hai un vero e proprio tubo di uscita, quindi dovresti davvero faticare con il fai da te per usare quel filtro per il venturi...
Se proprio vuoi usare il venturi quasi converrebbe comprare una piccola pompa da pochi euro da nascondere dietro le piante e fare tutte le tubazioni del caso per il venturi... e naturalmente dovrai sempre creare il deflettore per il filtro originale...
Oppure senza altre pompe, crei un deflettore da mettere sopra l'attuale filtro, sotto al filtro metti un diffusore di CO2 tipo bazooka o simili, e convogli il flusso d'acqua verso il basso in direzione del diffusore di CO2 per disperdere la CO2 in acqua meglio...
Oppure devi fare un miscelatore attivo sempre con una pompa a parte... e naturalmente sempre il deflettore sul filtro originale...
Oppure compri un filtro esterno eden 501, (sono di parte

Oppure boh... non ti so dire... datti da fare

- sa.piddu
-
Profilo Completo
Ho partorito questo:
- zedda
-
Profilo Completo
Non ho ben capito, hai messo una bottiglia sopra il filtro per non far agitare la superficie dell'acqua?
Mentre la siringa e il resto dove sono posizionati? E l'ago?
Hai aggiunto una pompa?
Mentre la siringa e il resto dove sono posizionati? E l'ago?
Hai aggiunto una pompa?
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Scusami @zedda ma non è facile scrivere dal cellulare, così come non mi è comodo postare le foto da PC...quindi adesso rispondo: è proprio mezza bottiglia messa davanti alla "cascatella"! Ho così limitato il gorgoglio soltanto all'acqua tra il pelo e il fondo della bottiglia vicino al filtro.zedda ha scritto:Non ho ben capito, hai messo una bottiglia sopra il filtro per non far agitare la superficie dell'acqua?
Si. Il filtro della Tetra non permette nulla per quanto riguarda la diffusione della CO2 ( e non solo quello...!) siamo arrivati a questo post, partendo da questo prototipo per nulla efficiente!zedda ha scritto:Hai aggiunto una pompa?
zedda ha scritto:Mentre la siringa e il resto dove sono posizionati? E l'ago?
Allora...di aghi non ce ne sono! Ho messo insieme una siringa da 5 ml con una da insulina (che fa da ago)...leggendo i vari articoli sui Venturi Home Made ho visto che non sarebbe stato sicuro usare la siringa, non volevo perdere tempo nel cercare una "T" e sta mattina, prima di andare a lavoro ho messo insieme le due siringhe. L'acqua della pompa veicola la bolla dentro al tubo da aeratore che proviene dalla bottiglia e che viene sparato in vasca!
Non vedo l'ora di verificare il valore del pH domattina!!

Spero di essere stato chiaro... ciao!!
P.S. @For se hai finito di festeggiare vieni a vedere il capolavoro

- zedda
-
Profilo Completo
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Sembra di si..

- For
-
Profilo Completo
sa.piddu ha scritto:Sembra di si..
![]()

Bravo Sa! Non ero a festeggiare! Ero a lavorare

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire