Venturi
- siryo1981
-
Profilo Completo
- siryo1981
-
Profilo Completo
Venturi
Qualsiasi valvola va bene, costa un paio di euro in negozio.
Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Credo non siano sufficienti.
Per fare un buon sistema funzionante dovresti dotarti di un tubo di mandata di circa 3 metri ed effettui parecchi avvolgimenti su di esso.
Ti ho fatto un piccolo disegno

Che portata ha la pompa??
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIRO 

- Andrea93
-
Profilo Completo
Venturi
Si tratta di un rio 180 con filtro interno portata della pompa 600 l/hsiryo1981 ha scritto: ↑12/03/2020, 18:27Qualsiasi valvola va bene, costa un paio di euro in negozio.
Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:Credo non siano sufficienti.
Per fare un buon sistema funzionante dovresti dotarti di un tubo di mandata di circa 3 metri ed effettui parecchi avvolgimenti su di esso.
Ti ho fatto un piccolo disegno![]()
20200312_182144~2_112512303675155692.jpg
Aggiunto dopo 58 secondi:
Che portata ha la pompa??
- siryo1981
-
Profilo Completo
- siryo1981
-
Profilo Completo
Venturi
Il problema è quello che ti ho esposto prima, cioè che la CO2 deve fare un percorso lungo prima di disciogliersi, il che diventa piu complicato con un filtro interno
Aggiunto dopo 5 minuti 29 secondi:
naturalmente è il mio punto di vista, dato anche dalla lettura dei topic di utenti che utilizzano o che hanno provato ad utilizzare il venturi.
Poi non so, se qualcuno ti puo' dare un consiglio in merito, è sempre ben accetto

CIRO 

- fla973
-
Profilo Completo
Venturi
Ciao @Andrea93 anch'io ho un rio 180 ed ho un venturi, come ti diceva @siryo1981 indubbiamente avresti bisogno di piú lunghezza per far disciglire bene la CO2, ma con qualche trucchetto si puó ovviare
non la sciogli al 100% ma hai comunque un buon risultato
Io al primo tentativo ho scopiazzato senza ritegno il sistema di @Steinoff, facendo fare al tubo tutto il giro della vasca e scendendo con una spray bar in fianco al filtro, purtroppo il tubo si é velocemente riempito di alghe, ero letteralmente invaso in vasca, e vista anche la lunghezza del tubo la pressione e la portata si sono ridotte troppo anche per la fauna in vasca
Ora ho accorciato il tubo e scendo con la spraybar dal lato opposto al filtro, ho inserito nel tubo dubito dopo l'ingresso della CO2 delle fascette da elettricista attorcigliate su loro stesse in modo da creare turbolenze che aiutano lo scioglimento, non ho piú alghe, il tubo é pulito e il risultato é abbastanza soddisfacente , qualche piccola bolla scappa ancora ma non mi lamento
Aggiunto dopo 6 minuti 11 secondi:

Io al primo tentativo ho scopiazzato senza ritegno il sistema di @Steinoff, facendo fare al tubo tutto il giro della vasca e scendendo con una spray bar in fianco al filtro, purtroppo il tubo si é velocemente riempito di alghe, ero letteralmente invaso in vasca, e vista anche la lunghezza del tubo la pressione e la portata si sono ridotte troppo anche per la fauna in vasca

Ora ho accorciato il tubo e scendo con la spraybar dal lato opposto al filtro, ho inserito nel tubo dubito dopo l'ingresso della CO2 delle fascette da elettricista attorcigliate su loro stesse in modo da creare turbolenze che aiutano lo scioglimento, non ho piú alghe, il tubo é pulito e il risultato é abbastanza soddisfacente , qualche piccola bolla scappa ancora ma non mi lamento

Aggiunto dopo 6 minuti 11 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enjoy the silence
- lillibondo
-
Profilo Completo