46 litri con 19 boraras.. e 4 paracheirodon simulans?
- Masatomo
-
Profilo Completo
46 litri con 19 boraras.. e 4 paracheirodon simulans?
Ciao,
ho messo in quarantena 4 paracheirodon simulans visto che due loro amici sono morti con sintomi di malattia. La mia intenzione era quella di venderli tra qualche giorno (vedi mercatino), ma vederli là dentro, in quella vaschetta da 2.5 litri, mi dà veramente dispiacere.
Ieri ho introdotto 19 Boraras urophthalmoides (e 3 neocaridine davidi), dato che i simulans sono difficili da gestire per via dei parametri richiesti nell'acqua (oltre al fatto che non si trovano facilmente in negozio).. quando li avevo comprati non avevo alcuna esperienza e li avevo comprati solo perché mi piacevano esteticamente, quindi in questo momento ho la vasca che, teoricamente, dovrebbe ospitare quasi il numero massimo di ospiti.
I simulans solitamente devono stare in gruppi di almeno 8 individui in vasche più grandi (almeno 80 cm di lunghezza contro i 58 della mia), quindi secondo me la risposta è no, ma chiedo lo stesso: avrebbe senso rimetterli dentro e tenermeli?
p.s. così come facevano i miei pesci quando li avevo appena introdotti, anche questi boraras continuano a nuotare su e giù nell'angolo anteriore destro. I vecchi pesci avevano poi smesso di farlo, ma mi chiedo se ci sia un motivo per il quale fanno questo. Pensavo alla luce, in verità, ma c'è l'angolo posteriore sinistro del mio acquario che è ricoperto da piante galleggianti, quindi se fosse quello, il problema, immagino andrebbe là, no?
ho messo in quarantena 4 paracheirodon simulans visto che due loro amici sono morti con sintomi di malattia. La mia intenzione era quella di venderli tra qualche giorno (vedi mercatino), ma vederli là dentro, in quella vaschetta da 2.5 litri, mi dà veramente dispiacere.
Ieri ho introdotto 19 Boraras urophthalmoides (e 3 neocaridine davidi), dato che i simulans sono difficili da gestire per via dei parametri richiesti nell'acqua (oltre al fatto che non si trovano facilmente in negozio).. quando li avevo comprati non avevo alcuna esperienza e li avevo comprati solo perché mi piacevano esteticamente, quindi in questo momento ho la vasca che, teoricamente, dovrebbe ospitare quasi il numero massimo di ospiti.
I simulans solitamente devono stare in gruppi di almeno 8 individui in vasche più grandi (almeno 80 cm di lunghezza contro i 58 della mia), quindi secondo me la risposta è no, ma chiedo lo stesso: avrebbe senso rimetterli dentro e tenermeli?
p.s. così come facevano i miei pesci quando li avevo appena introdotti, anche questi boraras continuano a nuotare su e giù nell'angolo anteriore destro. I vecchi pesci avevano poi smesso di farlo, ma mi chiedo se ci sia un motivo per il quale fanno questo. Pensavo alla luce, in verità, ma c'è l'angolo posteriore sinistro del mio acquario che è ricoperto da piante galleggianti, quindi se fosse quello, il problema, immagino andrebbe là, no?
- sailplane
-
Profilo Completo
Re: 46 litri con 19 boraras.. e 4 paracheirodon simulans?
E non sei il solo...Masatomo ha scritto:ma mi chiedo se ci sia un motivo per il quale fanno questo

Perdonami la schiettezza, ma per quale motivo, dopo un evento luttuoso, hai preferito cambiare tipologia di inquilini, piuttosto che cercare la causa dei decessi?
Da quanto tempo è avviata la vasca?
Hai la certezza dell'avvenuta maturazione del filtro?
Dopo una mezz'oretta dalla somministrazione di cibo hai controllato l'assenza di nitriti, NO2-?
Dal profilo leggo parecchie piante, tutte in salute?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
- Masatomo
-
Profilo Completo
No no, non ho deciso di cambiarli dopo la morte, ma dopo diverse settimane passate a riflettere sul fatto che non siano adatti al mio acquario né ai valori della mia acqua.
I valori sono tali che devo aggiungere sia nitrati che potassio, mentre i nitriti e l'ammonio sono sempre praticamente a zero, oltre al fatto che ultimamente davo talmente poco cibo che difficilmente si accumulava (da quando ho dato via gli altri 9 pesci - sovraffollamento - questi praticamente passavano le giornate nascosti dietro alle piante ed il cibo che lasciavo lo ritrovavo uguale il giorno dopo).
Le piante stanno benissimo.
I valori sono tali che devo aggiungere sia nitrati che potassio, mentre i nitriti e l'ammonio sono sempre praticamente a zero, oltre al fatto che ultimamente davo talmente poco cibo che difficilmente si accumulava (da quando ho dato via gli altri 9 pesci - sovraffollamento - questi praticamente passavano le giornate nascosti dietro alle piante ed il cibo che lasciavo lo ritrovavo uguale il giorno dopo).
Le piante stanno benissimo.
- Shadow
-
Profilo Completo
Hai fatto qualche test per avere un idea di come sia l'acqua? La cura era terminata prima di immettere i nuovi ospiti? Se si da quanto? La diagnosi qual era?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Masatomo
-
Profilo Completo
Test di che tipo? I soliti o qualcosa di specifico tipo test batteriologico? All'acqua non ho fatto nulla, perché nell'altro topic mi hanno detto che non serve. Mi sembravano informati. Per ora gli altri quattro pesciolini mi sembrano in forma. Per quanto possano esserlo on 2.5 litri d'acqua 

- Shadow
-
Profilo Completo
Onestamente dubito seriamente che ti abbiano detto che dopo una morte per malattia potevi inserire dei pesci senza problemi, voglio sperare non vi siate capiti. É un errore non da poco conto, se son morti per un fungo, un batterio o un elemento chimico devi avere una fortuna pazzesca per sperare di non fare un nuovo massacro.
Come test vorrei farmi un idea di che acqua é in acquario, i classici, pH KH GH NO2- NO3- e se ce l'hai la conducibilità.
Come test vorrei farmi un idea di che acqua é in acquario, i classici, pH KH GH NO2- NO3- e se ce l'hai la conducibilità.
- Masatomo
-
Profilo Completo
Qua la discussione completa.. http://www.acquariofiliafacile.it/acqua ... t9731.html
L'ultimo intervento di pagina 1.. forse però quel "non devi fare niente" significava che non avrei nemmeno dovuto metterci degli altri pesci.
Ora devo solo affidarmi alla fortuna, allora, sperando che il fatto che gli altri 4 paracheirodon non si siano ancora ammalati possa essere di buon auspicio.
I valori sono i seguenti:
pH: 7
GH: 10
KH: 8
NO2-: 0 (ormai da tempi immemori)
NO3-: fisso sui 10 mg/l da qualche giorno (e meno male, perché prima dovevo aggiungerli io col fertilizzante, dato che erano sempre a 0)
PO43-: tra 0 e 1 mg/l
La conducibilità verso fine settimana, quando mi arriverà il conduttivimetro.. anche se sarà un po' tardi.
L'ultimo intervento di pagina 1.. forse però quel "non devi fare niente" significava che non avrei nemmeno dovuto metterci degli altri pesci.
Ora devo solo affidarmi alla fortuna, allora, sperando che il fatto che gli altri 4 paracheirodon non si siano ancora ammalati possa essere di buon auspicio.
I valori sono i seguenti:
pH: 7
GH: 10
KH: 8
NO2-: 0 (ormai da tempi immemori)
NO3-: fisso sui 10 mg/l da qualche giorno (e meno male, perché prima dovevo aggiungerli io col fertilizzante, dato che erano sempre a 0)
PO43-: tra 0 e 1 mg/l
La conducibilità verso fine settimana, quando mi arriverà il conduttivimetro.. anche se sarà un po' tardi.
- Shadow
-
Profilo Completo
Beh.. Diciamo che jovy voleva lasciare l'acquario vuoto in modo tale che eventuali parassiti o batteri non trovassero ospiti e una volta curati potessero far ritorno in vasca. Inoltre da quel che leggo non era sicuro che fosse una malattia batterica ma facendo ipotesi cercava di capire come curare i sopravvissuti, magari se chiedevi un parere prima di comprare dei pesci si poteva evitare di preoccuparsi di ciò.
- Masatomo
-
Profilo Completo
Già.. posso solo sperare per i nuovi pesci, ora.
Invece per i 4 pesci in isolamento? Quanto devono rimanerci in quella piccola vaschettina? Ci devo mettere un areatore? Qualche goccia di biocondizionatore?
Se li dessi via ora, ci sarebbe il rischio di contaminazione dei i pesci del nuovo proprietario, ma se li tenessi in quei 2.5 litri non so quanto potrebbero resistere..
Invece per i 4 pesci in isolamento? Quanto devono rimanerci in quella piccola vaschettina? Ci devo mettere un areatore? Qualche goccia di biocondizionatore?
Se li dessi via ora, ci sarebbe il rischio di contaminazione dei i pesci del nuovo proprietario, ma se li tenessi in quei 2.5 litri non so quanto potrebbero resistere..
- Shadow
-
Profilo Completo
Onestamente non saprei dire cosa sia peggio.. Forse tra le due opzioni li metterei nell'acquario.. Ma ci tengo a specificare che non é una buona scelta. Mi sembra solo meno peggio tanto ormai contaminato per contaminato.. Almeno stanno un po' più larghi.Masatomo ha scritto:Già.. posso solo sperare per i nuovi pesci, ora.