Acquario 44 litri, Danio o Nannostomus
- MrBubble47
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, questa settimana ho pubblicato nella sezione “Il tuo primo acquario” una descrizione del mio acquario e dei pesci che voglio mettere ma nessuno conosceva bene i Nannostromus marginatus.
Vorrei quindi chiedere a voi se mi sapete dire se andrebbero bene per il mio acquario, un Askoll 44lt a cubo.
Volevo mettere delle Caridina, 2 o 3 lumachine e come pesci non so bene; avevo in mente Danio Margaritatus o Nannosomus marginatus, voi cosa dite? Sono aperto a qualsiasi altra possibilità di pesciolino.
I valori dell’acqua del mio rubinetto dichiarati dall’acquedotto di Milano:
KH: 10,7
GH: 16
L’acquario l’ho allestito giovedì scorso quindi poi farò dei controlli riguardo un eventuale cambio di valori.
Vorrei quindi chiedere a voi se mi sapete dire se andrebbero bene per il mio acquario, un Askoll 44lt a cubo.
Volevo mettere delle Caridina, 2 o 3 lumachine e come pesci non so bene; avevo in mente Danio Margaritatus o Nannosomus marginatus, voi cosa dite? Sono aperto a qualsiasi altra possibilità di pesciolino.
I valori dell’acqua del mio rubinetto dichiarati dall’acquedotto di Milano:
KH: 10,7
GH: 16
L’acquario l’ho allestito giovedì scorso quindi poi farò dei controlli riguardo un eventuale cambio di valori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao @MrBubble47
le misure precise quali sono?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- MrBubble47
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno
Danio margaritatus un po' strettini ma ci stanno, marginatus secondo me no, nuotano tanto e in banco, non scenderei sotto i 50/60 centimetri di lato lungo
anche se sono piccini

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- MrBubble47 (04/10/2019, 19:19)
- MrBubble47
-
Profilo Completo
Okay grazie! Allora li posso abbinare con Caridina e lumachine? Se sì quali specie sceglieresti?
Grazie

- Monica
-
Profilo Completo
Caridina potresti mettere le multidentata che sono più adattabili e grandine
come lumache quelle che solitamente arrivano con le piante
Lumache negli acquari di acqua dolce

Lumache negli acquari di acqua dolce
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- MrBubble47 (04/10/2019, 23:10)
- Babs94
-
Profilo Completo
Ciao @MrBubble47!
Se scegli i margaritatus, metti in conto un piano estivo per tenere fresca l'acqua: non so dove abiti, ma sono pescetti che mal sopportano temperature alte, quindi se sai che in estate superi tranquillamente i 26/28 gradi in vasca, mettiti nell'ottica di rimediare una ventolina di raffreddamento, oppure se hai un po' di dimestichezza, puoi farne tranquillamente una con una ventolina da PC. Inoltre, se può farti piacere vedere una riproduzione, un riparo con un po' di muschio li aiuterà sicuramente a deporre 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Babs94 per il messaggio (totale 2):
- MrBubble47 (05/10/2019, 20:13) • Pav (14/10/2019, 13:49)
: () { :|:& }; :
- MrBubble47
-
Profilo Completo
Ciao Babs! Grazie mille della rispostaBabs94 ha scritto: ↑05/10/2019, 12:37Ciao @MrBubble47!Se scegli i margaritatus, metti in conto un piano estivo per tenere fresca l'acqua: non so dove abiti, ma sono pescetti che mal sopportano temperature alte, quindi se sai che in estate superi tranquillamente i 26/28 gradi in vasca, mettiti nell'ottica di rimediare una ventolina di raffreddamento, oppure se hai un po' di dimestichezza, puoi farne tranquillamente una con una ventolina da PC. Inoltre, se può farti piacere vedere una riproduzione, un riparo con un po' di muschio li aiuterà sicuramente a deporre
![]()

Sono a Milano e le temperature in estate aihmè possono essere molto elevate. Infatti stavo proprio pensando come potrò fare per ovviare al problema... non saprei bene dove mettere la ventolina per il raffreddamento...

Per quanto riguarda la riproduzione sarei veramente felicissimo se riuscissero a trovare l’habitat ideale. Nel retro ho messo del muschio di java che, se mi dici che aumenta le possibilità di riproduzione, lascerò crescere per creare il perfetto riparo per le uova.

- Babs94
-
Profilo Completo
Alcune le vendono già con un appiglio regolabile in base allo spessore del vetro, sennò puoi creare dei supporti tu, in modo da spingere via l'aria dalla superficie. Puoi farle appoggiare sopra oppure di lato..ricordo che c'è più o meno dispersione di CO2 in base all'angolo, ma onestamente non ricordo come/quantoMrBubble47 ha scritto: ↑05/10/2019, 20:19non saprei bene dove mettere la ventolina per il raffreddamento

Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Si, di solito il muschio di Giava aiuta. Guarda, nelle condizioni adatte ( senza stress per pesci aggressivi, ad esempio, e molti luoghi riparati ) sono pesciolini curiosi e intraprendenti. Io ne ho una decina e, a distanza di un mese, ho già 5 avannotti in vascaMrBubble47 ha scritto: ↑05/10/2019, 20:19Per quanto riguarda la riproduzione sarei veramente felicissimo se riuscissero a trovare l’habitat ideale. Nel retro ho messo del muschio di java che, se mi dici che aumenta le possibilità di riproduzione, lascerò crescere per creare il perfetto riparo per le uova

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Babs94 per il messaggio (totale 2):
- MrBubble47 (06/10/2019, 10:51) • Pav (14/10/2019, 13:49)
: () { :|:& }; :