finalmente dopo anni di attesa potrò allestire un bellissimo acquario nella nuova casa che sarà pronta dalla prossima estate.
Premetto che in passato ho già avuto un piccolo acquario tropicale con Corydoras, Guppy, Platy, Rasbore ecc...
Adesso ho scelto il juwel vision line 260 (121 x 46 x 64 ) che installerò da Settembre 2020.
Come giustamente mi è stato consigliato nell'altra chat ho deciso di partire da una "specie regina", e costruire il resto in base ad essa e alla sua regione di appartenenza (altre specie, piante, ecc...)
Mi piacciono i Ciclidi nani ma non solo e dopo aver letto tanto e dopo lunga e penosa selezione

Anomalochromis thomasi, Apistogramma cacatuoides, Apistogramma macmasteri, Badis badis, Mikrogeophagus altispinosus, Pelvicachromis drachenfelsi, Pelvicachromis subocellatus, Tateurndina ocellicauda, Trichogaster chuna, Trichopsis vittata.
Mi piacerebbe avere tanti pareri e consigli su queste specie (sicuramente tanti di voi le conoscono o le hanno nel proprio acquario) caratteristiche, compatibilità, habitat, comportamento, alimentazione ecc....
Vi riporto i dati ufficiali dell'acqua di rubinetto del mio comune (appena potrò naturalmente farò dei test) ......saluti a tutti e grazie
Ammonio mg/L 0.05 Arsenico μg/l 2.2 Bicarbonati mg/L 426 Calcio mg/L 119 Cloro residuo libero mg/L 0.11 Cloruro mg/L 74 pH 7.3 Conduttività a 20°C μS/cm 894 Durezza °f 42 Fluoruro mg/l 0.72 Magnesio mg/L 29 Manganese μg/l 1.3 Nitrito mg/l (NO2-) mg/L 0.02 Nitrato (NO2-) mg/L 18 Potassio mg/L 19 Residuo Fisso mg/L 693 Sodio mg/L 33 Solfato mg/L 50