Salve a tutti,
Allora come da titolo avrei intenzione di allevare i Pesci cardinale. Premettiamo alcune cose. Ho già esperienza, seppur piccola, con l'acquariologia. In passato ho avuto due vasche, una con Betta e una con Caridina che poi ho dismesso causa trasloco e regalato gli animali in negozio. Adesso vorrei ricominciare la mia avventura laddove l'avevo lasciata, ma ho deciso di cambiare specie. Mi è sempre piaciuto il pesce cardinale e lo vorrei allevare. Veniamo al dunque. Non ho comprato ancora nulla ma ho adocchiato una vasca di 80x40x50h cm quindi 160 litri lordi e ho letto a fondo l'articolo sul blog riguardo a questo caracide e ho optato per il cardinale perché vivo in Sicilia e in piena estate non è raro raggiungere i 40 gradi. Poi nell'articolo ho visto un idea molto bella, ossia quella di lasciare i legni in ammollo con fertilizzante per qualche mese in modo da farli incrostare di alghe e avevo intenzione di mettere come galleggiante qualche limnobium. La mia acqua di rubinetto e piuttosto dura (allego le analisi) ma usando l'akadama risolvo il problema? Poi altra domanda, fondamentale. Le mie precedenti vasche erano vasche senza filtro. Ho letto l'articolo riguardo a l'esempio tra acquariologia e fisica e l'idea di lasciare 'fare alla natura' mi gasa parecchio. Un acquario così grande lo potrei fare senza filtro? Poi quanto esemplari potrei ospitare nel litraggio precedentemente descritto. Mi scuso per il messaggio prolisso e ringrazio anticipatamente chiunque voglia chiarire i miei dubbi.
Acquario Pesci cardinale
- Hirst
-
Profilo Completo
Acquario Pesci cardinale
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Acquario Pesci cardinale
Ciao 

Puoi proprio sfregare i legni con gli stick npk e lasciarli fuori in una bacinella al sole
Vedo che usi l'app, nel menù a tendina c'è il tools cambio d'acqua, li in modo velocissimo calcoli KH e GH
All'inizio dovresti, ma prima o poi si satura e hai anche il Sodio molto alto
Assolutamente si
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Hirst
-
Profilo Completo
Acquario Pesci cardinale
Preferisco scartare l'acqua di rubinetto. Ho visto anche io il sodio a 49 e so che non deve stare oltre 10. Quindi che acqua mi consigli?
Domanda forse studida ma dato che sarà senza filtro e come la walstad ci insegna in un acquario Low tech il filtro sono le piante, in questo caso saranno le alghe no? Quindi io prima preparo i legni modo da farli "algare" per bene (
) e poi li introduco in acquario e aspetto la maturazione no?
Preferisco scartare l'acqua di rubinetto. Ho visto anche io il sodio a 49 e so che non deve stare oltre 10. Quindi che acqua mi consigli?
Domanda forse studida ma dato che sarà senza filtro e come la walstad ci insegna in un acquario Low tech il filtro sono le piante, in questo caso saranno le alghe no? Quindi io prima preparo i legni modo da farli "algare" per bene (
Posted with AF APP
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Acquario Pesci cardinale
Un po' di competizione con le piante la lascerei. Oltre alle galleggianti qualche altra rapida la metterei.
Un po' di competizione con le piante la lascerei. Oltre alle galleggianti qualche altra rapida la metterei.
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Acquario Pesci cardinale
Buongiorno

come scrive Pasquale per sicurezza puoi utilizzare un'altra rapida, non per forza di cose sommersa ma anche galleggiante o se l'acquario è aperto emersa 
Un acqua in bottiglia tenera, fai come molti di noi, vai in un supermercato e fai un po' di foto alle etichette, sembrerai matto ma non importa
Si, ma devono essere in salute
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- NewAcquariofilo (21/04/2025, 20:27)
- Hirst
-
Profilo Completo
Acquario Pesci cardinale
La sant'anna andrebbe bene? Ho l'eurospin vicino potrei prendere la blues
Valuterò di mettere qualcha Cabomba furcata. Un'idea di acquascaping che m'è venuta potrebbe essere di coprire 1/3 della lunghezza della vasca con la Cabomba e i restanti 2/3 coi legni ricoperti di alghe
La sant'anna andrebbe bene? Ho l'eurospin vicino potrei prendere la blues
Valuterò di mettere qualcha Cabomba furcata. Un'idea di acquascaping che m'è venuta potrebbe essere di coprire 1/3 della lunghezza della vasca con la Cabomba e i restanti 2/3 coi legni ricoperti di alghe
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Acquario Pesci cardinale
La Blues è praticamente osmosi, va bene, magari aggiungendo qualche litro di acqua più dura
la furcata è sprecata secondo me in un acquario di alghe, potresti valutare delle terrestri se l'acquario è aperto o un'altra specie di galleggiante così da averne due 
Posted with AF APP