Aggressività nannostomus
- GiulioCeccarelli
-
Profilo Completo
Aggressività nannostomus
Qualcuno di voi ha esperienza con i nannostomus beckfordi?
Io lo ho da circa due mesi e da un po’ di tempo a questa parte la maggior parte del banco presenta sintomi di malessere, credo causato allo stress ( ho anche aperto una discussione in acquariologia generale). Ho notato però che gli individui stressati, una volta messi nella vasca di quarantena, hanno iniziato nuovamente a comportarsi normalmente, senza la presenza dei maschi dominanti, è possibile che siano così territoriali?
Io lo ho da circa due mesi e da un po’ di tempo a questa parte la maggior parte del banco presenta sintomi di malessere, credo causato allo stress ( ho anche aperto una discussione in acquariologia generale). Ho notato però che gli individui stressati, una volta messi nella vasca di quarantena, hanno iniziato nuovamente a comportarsi normalmente, senza la presenza dei maschi dominanti, è possibile che siano così territoriali?
- Monica
-
Profilo Completo
Aggressività nannostomus
Non li ho mai allevati ma se non sbaglio i maschi sono molto territoriali, l'acquario ha sufficienti barriere visive Giulio?In acquariologia cosa dicono?
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- GiulioCeccarelli
-
Profilo Completo
Aggressività nannostomus
@Monica in acquariologia generale pensavano a qualche problema con i valori o il cibo perché dai sintomi non riuscivano a fare una diagnosi di una possibile malattia, ecco perché ho pensato all’aggressività intraspecifica ed ho chiesto qui. Comunque di barriere visive ne ha abbastanza, fra legni, foglie morte e un bel groviglio di egeria 

- Monica
-
Profilo Completo
Aggressività nannostomus
Ottimo per l'allestimento
se però noti tranquillità in vasca avendo tolto alcuni maschi, io proverei a sostituirli aggiungendo più femmine

Posted with AF APP
- GiulioCeccarelli
-
Profilo Completo
Aggressività nannostomus
Adesso in vasca ci sono i tre maschi e la femmina più grande, siccome si sono spartiti l'acquario in tre parti adesso non si danno noia. Le femmine più piccole ed il maschio più piccolo sono in vasca di quarantena, dove sembra che siano a proprio agio. Adesso guardo un po’ come si evolve la situazione @Monica
Ultima modifica di GiulioCeccarelli il 24/12/2017, 20:17, modificato 1 volta in totale.
- Monica
-
Profilo Completo
Aggressività nannostomus
Secondo me sono troppi i maschi rispetto alle femmine
tienili monitorati e aggiornaci 

Posted with AF APP
- GiulioCeccarelli
-
Profilo Completo
Aggressività nannostomus
Allora in vasca sono rimasti solo due maschi dal momento che le lotte fra i tre erano diventate troppo cruente, il terzo incomodo è in vasca di quarantena, fortunatamente si è già ripreso ( domani lo porto al negozio).
La situazione dell'acquario principale non è migliorata, anzi: uno dei due maschi ha sfogato tutta la propria aggressività verso l'altro, che adesso sta tutto il giorno rintanata nel mezzo alle piante e per me è impossibile prenderlo, spero di riuscire a prenderlo durante la notte.
Non pensavo potessero arrivare ad essere così, nonostante la vasca piena di nascondigli, da quello che ho letto anche in un altro forum ( inglese) difficilmente si verificano episodi del genere, sembra che io sia una dei pochi sfortunati ad aver trovato un piccolo mastino invece che di un innocuo pesce matita

La situazione dell'acquario principale non è migliorata, anzi: uno dei due maschi ha sfogato tutta la propria aggressività verso l'altro, che adesso sta tutto il giorno rintanata nel mezzo alle piante e per me è impossibile prenderlo, spero di riuscire a prenderlo durante la notte.
Non pensavo potessero arrivare ad essere così, nonostante la vasca piena di nascondigli, da quello che ho letto anche in un altro forum ( inglese) difficilmente si verificano episodi del genere, sembra che io sia una dei pochi sfortunati ad aver trovato un piccolo mastino invece che di un innocuo pesce matita

- stefano94
-
Profilo Completo
Aggressività nannostomus
È la prima volta che sento una cosa del genere,ti hanno dato dei nannostomus con la rabbia 

- marko66
-
Profilo Completo
Aggressività nannostomus
No, non è per niente l'unico,io li ho avuti in passato e ti confermo che le lotte tra maschi e gli inseguimenti sono all'ordine del giorno ed arrivano anche ad ammazzarsi tranquillamente,L'unico modo per contenerli è aumentare il numero e distribuire l'aggressivita',ma restano tra i caracidi piu'tosti che ho allevato.
I pesci da banco vanno sempre messi in numeri il piu' possibile alti in base al litraggio,caracidi ed anche alcuni ciprinidi hanno un alta aggressivita' intraspecifica e sono tutt'altro che "agnellini" come normalmente si pensa.,
I pesci da banco vanno sempre messi in numeri il piu' possibile alti in base al litraggio,caracidi ed anche alcuni ciprinidi hanno un alta aggressivita' intraspecifica e sono tutt'altro che "agnellini" come normalmente si pensa.,
- GiulioCeccarelli
-
Profilo Completo
Aggressività nannostomus
@marko66 ero partito da 10 ed avrei incrementato il numero via via, poi tutto ad un tratto i pesci iniziarono a comportarsi in modo strano, tanto da credere che a essere qualche patologia, si trattava solo di stress. Dopo due mesi di convivenza pacifica, dove i confronti si limitavano a qualche "vibrata" fra maschi, sono cominciati gli inseguimenti continui, i maschi hanno stressato talmente tanto le femmine che me ne hanno uccise tre, più volte ho pensato di riportare indietro tutto e prendere altri caracidi, nonostante mi fossi informato non avevo trovato da nessuna parte ( finché non ho iniziato a cercare meglio) testimonianze di una così forte aggressività.