ho un minipond in balcone di circa 80 litri che ho decisamente abbandonato durante l'estate, qualche giorno fa l'ho risistemato e l'ho ripulito, dando un aggiustata alle piante: giacinto d'acqua, papiro, microphyllum, che avevano formato una selva oscura!
Con mia grande sorpresa, 2 dei 6 tanichtys iniziali, erano vivi e vegeti, nonostante le condizioni estreme di mancanza di cibo e di temperatura, durante agosto poteva raggiungere per ore i 40 gradi! Dopo aver sistemato tutto, i tanichtys erano belli vispi e voraci di cibo, e hanno anche procreato, oggi ho notato una decina di avannotti in superficie.
Ora questi tanichtys anche in passato avevano fatto avannotti, che avevo deciso di lasciare con i genitori all'interno del minipond, ma dopo un pò non li ho più trovati, non so se siano stati mangiati dai genitori o siano morti perchè non trovavano cibo nell'ambiente.
Ora vorrei "salvarli" e farli crescere in maniera appropriata. Come devo fare? li trasferisco in una vaschetta a parte? cosa posso dargli da mangiare? Prendo artemia salina in polvere o produco infusori?
Grazie mille