Banco : Petitelle o Cardinali

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Jack8
star3

Messaggio di Jack8 » 21/05/2020, 14:41

Ciao a tutti,

a breve farò partire la mia vasca 200L 71x51x65 e fondo sabbia (0,3 0.6). La mia ispirazione (non so se lo sarà al 100%) è il biotopo Amazzonico ,
quindi piante non troppo esigenti (un elenco nel profilo), legni scuri e un po di foglie (un leggero tocco ambrato dell'acqua mi sarebbe gradito).
Non voglio mettere nessun pesce grosso o come si dice "protagonista", ma mi piacerebbe averne tanti piccolini: un banco nel fondo, un banco in alto ed un banco in mezzo.
Sicuramente , a maturazione completa, metterò :

- Corydoras (Panda o Aeneus) x 10
- Pesce accetta ( Carnegiella o Thoracocharax) x 10

Quindi farò in modo di avere circa un pH = 6,5 ; GH = 10 ; T= 25°
Il mio dilemma adesso è quale pesce mettere per fare un bel banco al centro vasca .

Metterei circa 20 pescetti e la mia indecisione è tra i cardinali o le petitelle; e quali sono i pro e contro per decidere

ad es :
- nuoto: mi sembra di capire che i cardinali vanno un po più a come gli pare ma presi singolarmente sono più appariscenti, mentre le petitelle fanno un banco che si muove più uniformemente
- uova/avannotti : non è mia priorità,ma ho letto che spesso i Panda depongono in vasca e mi dispiacerebbe se gli mangiassero le uova o eventuali avannotti, quale gruppo è meglio per questo?
- ho letto che i Cardinali starebbero un po strettini con il lato lungo della vasca a 70 cm,vero? e le Petitelle?

Insomma se qualcuno di voi ha altre info per farmi decidere avrà la mia gratitudine O:-)
Inoltre, come numero ci siamo? a vedere la vasca mi sembra di poterne mettere di più, ma chiedo a voi più competenti.
Grazie mille in anticipo ^:)^
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/05/2020, 15:54

Ciao Jack :) i Nannostomus li hai presi in considerazione?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Jack8
star3

Messaggio di Jack8 » 21/05/2020, 16:50

Ciao Monica, si li avevo considerati..mi piacciono tutti putroppo. Potessi li metterei tutti =))
Son partito con tutti i plausibili (per acqua e coinquilini) tenendomi nelle americhe; e man mano leggendo e vedendo video su youtube...ho iniziato ad escludere; chi per motivi pratici chi per simpatia chi per bellezza.
Se alla fine di tutto concluderò che uno vale l'altro,poi sceglierò in negozio direttamente ; ma appunto intanto volevo capire se un gruppo era meglio di un altro per comportamento e compatibilità.
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/05/2020, 17:05

Giustissimo :) per le Petitella non sei abbondantissimo, per i Cardinale invece è proprio piccino, loro nuotano tantissimo :) i Nannostomus, marginatus ad esempio te li ho proposti per due motivi, sono abbastanza tranquilli e ci stanno come spazi :)

Posted with AF APP

Jack8
star3

Messaggio di Jack8 » 21/05/2020, 20:08

Sei stata convincente :D
Escludo allora i Cardinali e resto indeciso tra gli altri due... Grazie per il consiglio ;)

Posted with AF APP
42

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/05/2020, 20:10

Di nulla :) se hai dubbi o ti viene in mente altro fai un fischio

Posted with AF APP

Bloccato