a breve farò partire la mia vasca 200L 71x51x65 e fondo sabbia (0,3 0.6). La mia ispirazione (non so se lo sarà al 100%) è il biotopo Amazzonico ,
quindi piante non troppo esigenti (un elenco nel profilo), legni scuri e un po di foglie (un leggero tocco ambrato dell'acqua mi sarebbe gradito).
Non voglio mettere nessun pesce grosso o come si dice "protagonista", ma mi piacerebbe averne tanti piccolini: un banco nel fondo, un banco in alto ed un banco in mezzo.
Sicuramente , a maturazione completa, metterò :
- Corydoras (Panda o Aeneus) x 10
- Pesce accetta ( Carnegiella o Thoracocharax) x 10
Quindi farò in modo di avere circa un pH = 6,5 ; GH = 10 ; T= 25°
Il mio dilemma adesso è quale pesce mettere per fare un bel banco al centro vasca .
Metterei circa 20 pescetti e la mia indecisione è tra i cardinali o le petitelle; e quali sono i pro e contro per decidere
ad es :
- nuoto: mi sembra di capire che i cardinali vanno un po più a come gli pare ma presi singolarmente sono più appariscenti, mentre le petitelle fanno un banco che si muove più uniformemente
- uova/avannotti : non è mia priorità,ma ho letto che spesso i Panda depongono in vasca e mi dispiacerebbe se gli mangiassero le uova o eventuali avannotti, quale gruppo è meglio per questo?
- ho letto che i Cardinali starebbero un po strettini con il lato lungo della vasca a 70 cm,vero? e le Petitelle?
Insomma se qualcuno di voi ha altre info per farmi decidere avrà la mia gratitudine

Inoltre, come numero ci siamo? a vedere la vasca mi sembra di poterne mettere di più, ma chiedo a voi più competenti.
Grazie mille in anticipo ^:)^