Barbo Tigre - Barbus Tetrazona
- Federico2019
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti,
Sto allestendo un acquario da 100 litri con piante vere, anfore finte piccole/medie e luce con plafoniera a LED 11W.
Ho intenzione di mettere vari Barbo Tigre - Barbus Tetrazona di colore classico (quindi bianco con striscie nere), colore verde e di colore rosso (gli albini per intenderci).
E' la prima volta che mi cimento in questa specie quindi ho svariate domande:
1)Ho visto anche il bellissimo Barbus Odessa è compatibilre con il Tetrazona? Quali sono le dimensioni dei due pesci appena comprati e fino a che grandezza crescono?
2)Nel mio acquario quante ne posso mettere?
Pensavo 8 barbus per permettergli di avere abbastanza spazio e di essere in gruppo.
Considerate che ho intenzione anche di prendere 2 corrydoras, gamberetti e lumachine.
Magari potrei associare anche altri pesci ma mi paiono già tanti inoltre il mio obiettivo è rendere i Barbus i protagonisti dell'acquario
3)Mi conviene prenderli a coppia? cioe' per ogni maschio una femmina?
4)Ho intenzione anche di fargli figliare, consigli?
Sto allestendo un acquario da 100 litri con piante vere, anfore finte piccole/medie e luce con plafoniera a LED 11W.
Ho intenzione di mettere vari Barbo Tigre - Barbus Tetrazona di colore classico (quindi bianco con striscie nere), colore verde e di colore rosso (gli albini per intenderci).
E' la prima volta che mi cimento in questa specie quindi ho svariate domande:
1)Ho visto anche il bellissimo Barbus Odessa è compatibilre con il Tetrazona? Quali sono le dimensioni dei due pesci appena comprati e fino a che grandezza crescono?
2)Nel mio acquario quante ne posso mettere?
Pensavo 8 barbus per permettergli di avere abbastanza spazio e di essere in gruppo.
Considerate che ho intenzione anche di prendere 2 corrydoras, gamberetti e lumachine.
Magari potrei associare anche altri pesci ma mi paiono già tanti inoltre il mio obiettivo è rendere i Barbus i protagonisti dell'acquario
3)Mi conviene prenderli a coppia? cioe' per ogni maschio una femmina?
4)Ho intenzione anche di fargli figliare, consigli?
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno Federico

Meglio tetrazona in monospecificoFederico2019 ha scritto: ↑15/11/2019, 19:51visto anche il bellissimo Barbus Odessa è compatibilre con il Tetrazona?
Da adulti intorno ai sei centimetri, acquistati dipende, ne hanno sia piccini che più grandiFederico2019 ha scritto: ↑15/11/2019, 19:51Quali sono le dimensioni dei due pesci appena comprati e fino a che grandezza crescono?
Che misure ha?
Gamberi e lumache li mangiano, corydoras verrebbero stressati
Sono difficilmente sessabili, meglio un bel gruppo
Tante piante e ripari

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- Federico2019 (16/11/2019, 9:39)
"And nothing else matters..." 
- Federico2019
-
Profilo Completo
L acquario è all incirca 80 di lunghezza, 35 di larghezza, 35 di altezza quindi viene 100 litri.
Di sicuro barbus tigre:
Quanti? Che pesci accostare?
Le anguilline non mi piacciono
Di sicuro barbus tigre:
Quanti? Che pesci accostare?
Le anguilline non mi piacciono
- Monica
-
Profilo Completo
8/10
e purtroppo solo loro, ma sono pesci veramente interessati

Posted with AF APP
- Federico2019 (16/11/2019, 11:13)
- Federico2019
-
Profilo Completo
Grazie Monica,
Chiarisco le misure dell'acquario: 80*36*36 tutto acqua, quindi 103 litri di acqua. Nel senso l'altezza è maggiore ma naturalmente c è il fondale che occupa vari centimetri, ho voluto chiarire che magari pensavi 100 litri in cui metterci ancora il fondale. Consigli ugualmente 8/10 barbus e non di piu'?
Grazie per la franchezza, non voglio che soffrano.
A livello estetico è meglio un branco con vari colori, ad esempio sia quelli bianchi con striscie nere, rossi e verdi, o scegliere solo 1 colore e prenderli tutti verdi ad esempio??
Dimmi la tua
Chiarisco le misure dell'acquario: 80*36*36 tutto acqua, quindi 103 litri di acqua. Nel senso l'altezza è maggiore ma naturalmente c è il fondale che occupa vari centimetri, ho voluto chiarire che magari pensavi 100 litri in cui metterci ancora il fondale. Consigli ugualmente 8/10 barbus e non di piu'?
Grazie per la franchezza, non voglio che soffrano.
A livello estetico è meglio un branco con vari colori, ad esempio sia quelli bianchi con striscie nere, rossi e verdi, o scegliere solo 1 colore e prenderli tutti verdi ad esempio??
Dimmi la tua

- Monica
-
Profilo Completo
A noi interessa il lato lungo quindi 80, loro nuotano e si muovono tanto, uno spettacolo da osservare
per la colorazione secondo me a tuo gusto, non ho mai notato sottomessi o dominanti in base alla livrea 

Posted with AF APP
- Federico2019 (16/11/2019, 21:56)
- Federico2019
-
Profilo Completo
Buongiorno Monica,
che valori dell acqua con sigli per i barbus tetrazona?
Ci sono altre razze simili che li assomigliano e hanno dimensione diverse?
te quali consigli?
che valori dell acqua con sigli per i barbus tetrazona?
Ci sono altre razze simili che li assomigliano e hanno dimensione diverse?
te quali consigli?
- Macco
-
Profilo Completo
Se vuoi prenderti uno spunto di layout questo è il mio, monospecifico tetrazona con Labeo bi-color e botia lohachata.
Ciao
Ciao
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Monica
-
Profilo Completo
Perdona il ritardo

Non ho capitoFederico2019 ha scritto: ↑17/11/2019, 8:55Ci sono altre razze simili che li assomigliano e hanno dimensione diverse?

Come valori pH neutro (7) e durezze medie, acqua chiara
Posted with AF APP
- Federico2019
-
Profilo Completo
vedo che ci sono numerosi nomi per i barbus tetrazona, e pensavo che ci fossero piu' specie quasi uguali con nomi diversi invece mi sa che sono tutti nomi diversi per lo stesso pesce XDMonica ha scritto: ↑19/11/2019, 8:13Perdona il ritardo
Non ho capitoFederico2019 ha scritto: ↑17/11/2019, 8:55Ci sono altre razze simili che li assomigliano e hanno dimensione diverse?insieme o al loro posto?
Come valori pH neutro (7) e durezze medie, acqua chiara
Visto ora il video, spettacolare layout!!!
Io faro' qualcosa di diverso, piu' foresta sul retro e ai lati, con conchiglie e un legno...dammi 2 settimane e postero' il risultato con piante e pesci