Boraras con colore un pò sbiadito
- roby70
-
Profilo Completo
Boraras con colore un pò sbiadito
Circa 2 mesi ho inserito nel 25l un gruppetto di 9 boraras e dopo 2 settimane il betta. Le boraras dopo poco hanno cominciato ad essere di un bel rosso vivo.
Adesso del gruppetto iniziale ne sono rimaste solo 5 (anche se non ho mai trovato i resti delle altre 4); non sono sparite tutte assieme ma direi una ogni 10/15 giorni.
Avevo pensato ad una specie di selezione naturale in cui erano sovravvissute solo le più resistenti e quindi stavo pensando di prenderne altre 4/5 per rifare il gruppetto ma oggi guardandole bene mi sembra che i colori siano un pò spenti e non più di quel rosso acceso iniziale.
Prima di metterne altre vorrei essere sicuro che queste stiano bene e non ci siano problemi.
per il resto mi sembra stiano bene; girano per tutto l'acquario in gruppo senza problemi e vengono in superficie solo per mangiare.
Vi metto qualche foto anche se sono velocissime ed è difficile fotografarle bene. Gli ultimi valori misurati sono: pH=6.9, KH=3, GH=6, NO3-=0,NO2-=0,po04=0.5 (per i nitrati ho iniziato ad aggiungere cifo azoto ma le "sparizioni" erano cominciate anche prima quando avevo messo solo gli stick, rinverdente, ferro e potassio).
Adesso del gruppetto iniziale ne sono rimaste solo 5 (anche se non ho mai trovato i resti delle altre 4); non sono sparite tutte assieme ma direi una ogni 10/15 giorni.
Avevo pensato ad una specie di selezione naturale in cui erano sovravvissute solo le più resistenti e quindi stavo pensando di prenderne altre 4/5 per rifare il gruppetto ma oggi guardandole bene mi sembra che i colori siano un pò spenti e non più di quel rosso acceso iniziale.
Prima di metterne altre vorrei essere sicuro che queste stiano bene e non ci siano problemi.
per il resto mi sembra stiano bene; girano per tutto l'acquario in gruppo senza problemi e vengono in superficie solo per mangiare.
Vi metto qualche foto anche se sono velocissime ed è difficile fotografarle bene. Gli ultimi valori misurati sono: pH=6.9, KH=3, GH=6, NO3-=0,NO2-=0,po04=0.5 (per i nitrati ho iniziato ad aggiungere cifo azoto ma le "sparizioni" erano cominciate anche prima quando avevo messo solo gli stick, rinverdente, ferro e potassio).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- scheccia
-
Profilo Completo
Re: Boraras con colore un pò sbiadito
Può essere che siano "intimoriti" e quindi perdano colore.
Intimoriti perché pochi... O betta agressivo.
- roby70
-
Profilo Completo
Betta aggressivo sicuramente... Devi vedere come cerca di cacciarli quando metto il cibo: devo metterlo da una parte per lui e dall'alta per loro..scheccia ha scritto:Può essere che siano "intimoriti" e quindi perdano colore.
Allora forse rimpinguare il numero non è una cattiva idea
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Non c'entra col topic, ma se vuoi potresti tenerti a pH un po' più acidi. Anche a 6 volendo.. Ma 6.5 sarebbe già ottimo
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- scheccia
-
Profilo Completo
Certo, ma osserva il betta... 4 sparizioni, senza cadaveri... È un giallo senza movente 

- scheccia
-
Profilo Completo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Infatti io sconsiglio le boraras. Son troppo piccole secondo me. Alcuni betta agili potrebbero riuscire a prenderle..scheccia ha scritto:Certo, ma osserva il betta... 4 sparizioni, senza cadaveri... È un giallo senza movente
cit.
cit.
- roby70
-
Profilo Completo
Ho visto più volte il betta cercare di prenderle senza riuscirci ma provo a osservarlo meglio... Dite che può essersele mangiate ? Lo tengo a stecchetto per una settimana se è così 
Per il pH sto cercando di abbassarlo ancora con la torba e foglie di catappa ma con attenzione perché non voglio crolli repentini

Per il pH sto cercando di abbassarlo ancora con la torba e foglie di catappa ma con attenzione perché non voglio crolli repentini
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Secondo me sì..roby9970 ha scritto:Dite che può essersele mangiate ?
Così ti mangia anche le altre! Ahahahahroby9970 ha scritto:Lo tengo a stecchetto per una settimana se è così
Fai bene! Mai fretta! Ti consiglio un vero e proprio strato di foglie di quercia sul fondo. Costano poco e l'effetto è suggestivoroby9970 ha scritto: il pH sto cercando di abbassarlo ancora con la torba e foglie di catappa ma con attenzione perché non voglio crolli repentini
cit.
cit.
- roby70
-
Profilo Completo
Alle foglie di quercia ci avevo pensato ma dovrei andare in montagna a prenderle perché in qualche giardino in città ho il dubbio che siano un po inquinate.
L'idea era di usarle in parte nel l'acquario ed in parte per fare la pozione di lucazio.
L'idea era di usarle in parte nel l'acquario ed in parte per fare la pozione di lucazio.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)