Boraras: differenze di valori

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Patt
star3

Messaggio di Patt » 19/11/2014, 17:20

Salve a tutti
Ho un cubo da 60 lt lordi, avviato da un anno, ben piantumato, cui faccio cambi settimanali con sola acqua d'osmosi + sali. Di recente ho aggiunto torba nel filtro (pochissima perchè di più non entrava) e pignette di ontano per acidificare l'acqua.
I miei valori attuali sono pH 6.8 , GH 7 , KH 4.5 , NO2- 0, NO3- 5
Come fauna ho solo 2 hyphessobrycon flammeus (mamma e figliolino) e tante Caridina red cherry.
Volevo, già da questa primavera, aggiungere qualche pesciolino, ma, avendo la mia vasca una forma cubica, sembrava che nessun pesce "facile" potesse esservi inserito fino a che, da più parti, mi sono state consigliate le Boraras Brigittae.
Nella mia città (Foggia) non le vendeva nessuno, così, ai primi di ottobre, le ho ordinate in negozio.
Dopo la lunga attesa di un mese, scopro che al negozio non sono arrivate le Brigittae, ma altre boraras (merah o maculatus) e non le acquisto; il negoziante si scusa e mi dice di aspettare la consegna successiva. Dopo altri 15 giorni mi comunica che le Brigittae non sono disponibili.
Contatto un altro negoziante, altra attesa di una settimana, ma niente Brigittae sul mercato!
Ora sono indecisa se acquistare "accontentandomi" le boraras che sono arrivate al negoziante, visto che non riesco ad avere le brigittae.
La mia domanda è:
brigittae, merah e maculatus sono alla pari come valori dell'acqua e temperatura?
Sui siti web leggo valori diversi, ma sarà vero? Sono molto confusa....

Shadow
Ex-moderatore

Re: Boraras: differenze di valori

Messaggio di Shadow » 19/11/2014, 19:33

Guarda, in tutta sincerità non le avevo mai sentite, non sono specie molto comuni e non ne ho mai vista una. Tutta via grazie anche al collega Tsar dal noto sito Seriously Fish (una sorta di enciclopedia in lingua inglese molto autorevole) risultano essere simili oltre che nell'aspetto anche nelle caratteristiche in cui vivono, inoltre basta avere in mente i luoghi in cui vivono, il sudest asiatico è un luogo dove le condizioni cambiano bruscamente e molti pesci di quelle zone sono adattabilissimi a passare da pH bassi come il 4 ad ambienti a pH neutro e quasi basico, questo spesso porta i siti a consigliare dei range ristretti e spesso in disaccordo :-bd
Spero di esserti stato utile :-bd
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 19/11/2014, 19:59

Ho avuto sia le Boraras brigittae sia le Boraras merah: non ci sono differenze per quanto riguarda l'allestimento e i parametri chimici. Le allevavo con i seguenti valori:
KH 6 GH 8 pH 6,8 temperature andavano dai 24 ai 28 in estate. :-h
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 20/11/2014, 9:15

Vai tranquilla... mi risulta che i valori siano simili per tutte le boraras.
Io in vasca ho le boraras naevus.

Le brigittae sono introvabili anche dalle mie parti... da qualche mese ormai!
Boh !!!

Ti consiglio di inserirne minimo 10 esemplari... così fanno banchetto... e rimangono meno timide!

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 20/11/2014, 10:25

Confermo quanto avete già detto, da circa 3 mesi le sto cercando in due città diverse e non sono riuscito ad aumentare il numero di esemplari.
Quello che cambia sono i colori, le Boraras brigittae sono un filo più accese, per quanto piccole.
Il range dei valori è l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare. Le ho portate da pH 7 fino a 6 o poco sotto, temperatura media 24 gradi, in estate ho superato i 30... Stanno alla grande!
Sono dei carri armati, se riesci a trovarle prendile senza pensarci due volte. Per quanto piccoli, sono molto particolari, consigliatissime!
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Patt
star3

Messaggio di Patt » 20/11/2014, 16:30

Caspita quante belle risposte!!! Ringrazio tutti!!!
Ringrazio perchè, quando si è confusi come me, è bello avere un utile scambio di idee!!!
Eh, sì, volevo anch'io le Brigittae proprio per quel loro colore rosso brillante e per il fatto di essere molto piccoline, ma sono davvero introvabili !
Avevo letto da più parti che le Brigittae erano "più adattabili" a valori di pH differenti e più resistenti rispetto alle altre boraras, ma, a quanto pare, voi mi scrivete che sono tutte alla pari.
Tornerò sabato in negozio per vedere se le boraras arrivate 15 giorni fa (merah o maculatus / non sono riuscita a distinguerle ), hanno preso un po' di colore nel frattempo.
Mi preoccupa un po' il pH del mio cubo...faccio difficoltà a tenerlo sotto il 7 (con poca torba nel filtro e pignette, ma senza CO2) è per questo che credevo che le Brigittae fossero più adattabili al pH neutro...

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 20/11/2014, 23:54

Prova con le foglie di catappa ad abbassare il pH... la torba occhio, c'è chi ha avuto problemi mi pare!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 21/11/2014, 0:42

enkuz ha scritto:la torba occhio, c'è chi ha avuto problemi mi pare!
Non dirlo mai nelle sezioni di Shadow... :ymdevil:
E' come evocare un fantasma!
:))
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 21/11/2014, 2:46

Ma non dirlo neanche a me...la torba è la mia personalissima kryptonite!!!
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 21/11/2014, 8:39

Mi raccomando con la torba vacci piano, è stronza, sembra che non funzioni e che non basta ma poi ti ritrovi come ma con pH a fine scala X( i pesci apprezzano, le piante e la Flora batterica un po' meno
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Bloccato