Cambio guppy con Hyphessobrycon.

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Josto
star3

Cambio guppy con Hyphessobrycon.

Messaggio di Josto » 31/03/2015, 16:36

Sto valutando la possibilità di sostituire i miei guppy. Tra le opzioni ci sarebbero anche gli Hyphessobrycon. In un altro post Jack mi ha consigliato di rivolgermi a voi. Riporto la sua risposta.
""Gli Hyphessobrycon te li sconsiglio altamente con il Betta per una questione di carattere, gli mordicchierebbero le pinne!
Per i valori invece, è vero che supportano ampi range, ma qua secondo me rischiamo di essere proprio al limite. Nel dubbio, chiedi in sezione Caracidi e Ciprinidi, per avere una smentita o una conferma ;)
Quindi magari, se fai un salto nella sezione specifica, potresti anche chiedere se per caso c'è una specie di Hyphessobrycon che meglio si adatta a quelle durezze, se l'eques non va bene :) "".
Sono in attesa di qualsiasi consiglio o indicazione. Grazie in anticipo.

Tsar
Ex-moderatore

Re: Cambio guppy con Hyphessobrycon.

Messaggio di Tsar » 31/03/2015, 16:48

Dovresti riscrivere i valori in vasca, altrimenti è difficile dirti se possono andare oppure no.
Comunque non tutti gli Hyphessobrycon sono mordicchiatori, basta che ne hai un buon numero (8-10, come minimo).
Se ti piacciono gli eques, allora prova a vedere gli H. sweglesi 'red', sono molto simili nell'aspetto ma molto più docili nel carattere. ;)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Josto
star3

Messaggio di Josto » 31/03/2015, 17:05

:-h Grazie. I valori , anche se riporto un data lontana, sono gli stessi. Ho la fortuna di avere, almeno finora, un acquario molto stabile, motivo per il quale volevo evitare, per quanto possibile, cambiamenti.

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 31/03/2015, 22:12

Eh, sei un po' al limite con i valori. Gli Hyphessobrycon preferiscono acque acide e tenere. Io abbasserei un po' pH, KH e GH, se fossi in te. Non succede nulla se lo fai poco alla volta. :)

E poi, visto che hai già un Betta splendens, perché non pensi a dei ciprinidi che sono pure asiatici?
Le Rasbora (Trigonostigma heteromorpha oppure T.espei) vengono dalle stesse zone, sono economiche, rosse e di sicuro non morderebbero le pinne del Betta. :-bd
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 01/04/2015, 9:27

Anche io punterei a non ''sporcare'' il biotopo... potresti valutare fra i vari ciprinidi presenti nel mercato acquariofilo... ;)

Josto
star3

Messaggio di Josto » 01/04/2015, 11:07

:-bd sono pesci che qui dovrei trovare senza difficoltà. Appena deciso vi farò sapere. Grazie per i consigli :ymapplause:

Bloccato