Caracidi e problema flusso acqua

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
fabiocippi
star3

Messaggio di fabiocippi » 28/12/2022, 21:51

Ciao, ho un acquario da 45 litri allestito circa 8 mesi fa. é stato disabitato fino a 10 giorni fa quando ho preso una decina tra neon e ember tetra. Sono 10 giorni che i pesci stanno rintanati in un angolo e non si muovono di un centimetro, ma non appena spengo il filtro, iniziano a girovagare ovunque. Appena riaccendo il filtro, tutti di nuovo nell' angolo (tra l altro è incredibile il sincronismo con cui ci vanno, pare si siano messi daccordo)

In effetti ho un filtro un po sovradimensionato, un eheim 150 per acquari appunto fino a 150 litri, e anche a occhio si percepisce che c'è corrente.  Mi sono procurato allora un eden 501 che piu che un filtro è un giocattolo, esce una pisciatella  ridicola ... saranno a malapena 60 l/h... e che cambia? nulla, a filtro acceso stanno nell angolo, appena spengo  tutti fuori

Ho gia avuto caracidi in passato e non ho mai avuto problemi di questo tipo, perche si comportano cosi? I caracidi non dovrebbero essere abbastanza a loro agio nelle correnti?

Grazie
F. 

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/12/2022, 23:07

Ciao Fabio ​ :) possibile che il filtro sia in una posizione dove crea troppe vibrazioni a prescindere dalla corrente?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

fabiocippi
star3

Messaggio di fabiocippi » 29/12/2022, 11:11

Monica ha scritto:
28/12/2022, 23:07
Ciao Fabio ​ :) possibile che il filtro sia in una posizione dove crea troppe vibrazioni a prescindere dalla corrente?

Ciao Monica, ci ho pensato anche io e ho messo un panno sotto al filtro ma non cambia nulla. Invece ho diretto il getto in uscita verso un vetro e cosi facendo i pesci non stazionano piu in un angolo ma si muovono rimanendo però al massimo entro 10 cm dal fondo

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/12/2022, 13:11

Può essere anche adattamento se li hai inseriti da poco ​ :) aumenterei anche gli esemplari che secondo me sono pochi per specie ​ :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
fabiocippi (29/12/2022, 22:31)
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato