Ciprinidi asiatici

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

WilliamWollace
Ex-moderatore

Ciprinidi asiatici

Messaggio di WilliamWollace » 24/10/2013, 15:57

Il mio acquario sarà con ciprinidi asiatici. Non so bene quali però. Mi piacerebbe che il protagonista della vasca sia Epalzeorynchos bicolor. Quali sono le sue esigenze alimentari? Ci affiancherei un bel banco di Puntius titteya o Puntius schubetii (varietà gialla). FORSE anche qualche T. eteromoroha, ma è più no che sì.......Come coinquilini ci siamo? Io credo di sì, ma preferisco chiedere
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Gianni86
Ex-moderatore

Re: Ciprinidi asiatici

Messaggio di Gianni86 » 24/10/2013, 17:00

WilliamWollace ha scritto:Mi piacerebbe che il protagonista della vasca sia Epalzeorynchos bicolor. Quali sono le sue esigenze alimentari?
Questo è uno tra i più bei ciprinidi da fondo, ha un bel caratterino, territoriale, specie da adulto, è preferibile allevarlo singolarmente in vasca, ma ne tuo caso (vasca da 280l) fornendo dei bei nascondigli non dovresti avere problemi per 2 esemplari o più esemplari. In acquario arrivano a raggiungere anche i 14 cm, quindi occhio alle misure dell'arredamento.

E' un'onnivoro che predilige la vegetazione algale. Da non abbinare con esemplari a pinne molto vistose e che potrebbero attirare la sua attenzione.

Essendo un pesce da fondo utilizzalo come unica specie dominante sul fondo, e se ti è possibile inseriscilo come ultimo, proprio per dare tempo ai coinquilini di abituarsi agli spazzi e non farsi sottomettere da un padrone di casa che si è già fatto prima il suo territorio (se inserito per primo).
WilliamWollace ha scritto:Ci affiancherei un bel banco di Puntius titteya o Puntius schubetii (varietà gialla). FORSE anche qualche T. eteromoroha, ma è più no che sì.......Come coinquilini ci siamo? Io credo di sì, ma preferisco chiedere
Per tutte le ragioni descritte prima (territoriali e di fondo) i Puntius titteya non sono il massimo , perchè prediligono le parti medio basse della vasca per il nuoto, potrebbero (non è sicuro) quindi andare ad intaccare e disturbare il territorio del Epalzeorynchos bicolor, però ovviamente qui parliamo di teorie, che spesso posso essere sfatate solo con l'esperienza. Vanno inseriti in gruppi da almeno 7 - 10 esemplari.

Per i Puntius schubetii è lo stesso discorso dei precedenti perchè amano nuotare addirittura su tutte le fasce dell'acquario, quindi tutto dipende dal Gruppo che si forma e dal carattere che i vari esemplari svilupperanno.
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 24/10/2013, 17:10

ma ne tuo caso (vasca da 280l) fornendo dei bei nascondigli non dovresti avere problemi per 2 esemplari o più esemplari.
La vasca da 280 l è un tanganica. Io sto parlando di quella da 165, è in fondo al profilo. Io pensavo di metterne uno solo e che i pesci da me citati non creassero problemi perchè non sono territoriali, ma molto pacifici. :-?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 24/10/2013, 17:16

Io ci metterei i Puntius tetrazona. 10-15 esemplari.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 24/10/2013, 17:38

WilliamWollace ha scritto: La vasca da 280 l è un tanganica. Io sto parlando di quella da 165, è in fondo al profilo. Io pensavo di metterne uno solo e che i pesci da me citati non creassero problemi perchè non sono territoriali, ma molto pacifici. :-?
Sorry, sono a lavoro con la febbre e quindi mi è sfuggito l'importantissimo dettaglio.... :-s Bhe allora sicuramente 1 solo esemplare di Epalzeorynchos bicolor e come ti consiglia Rox un forto gruppetto di Puntius Tetrazona.
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 24/10/2013, 19:00

MI DITE CHE I TETRAZONA POSSONO STARE COL BICOLOR??????? EVVAI, IO MI FIDO DI VOI NEH!? =)) =)) =))

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 24/10/2013, 19:04

Rox ha scritto:Io ci metterei i Puntius Tetrazona. 10-15 esemplari.
Ormai è un classico, tu consigli quelli io ribatto con la loro copia calma:

Puntius pentazona
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 24/10/2013, 19:08

Shadow, non so come dirtelo ma i pentazona......non mi piacciono

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 24/10/2013, 19:21

WilliamWollace ha scritto:Shadow, non so come dirtelo ma i pentazona......non mi piacciono
allora escludili, io tendo a consigliarli perchè son simili ma molto più pacati :) l'acquario è il tuo mica devi fare un piacere a me :-bd
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 24/10/2013, 19:32

Certo, ovvio. Nemmeno io ti obbligherei a mettere un pesce che a te non piace perchè piace a me. Volevo solo dire il motivo della mia scelta sui tetra e non sui penta..... :))

Bloccato