ho deciso visto che mi hanno risposto anche di la che ne posso mettere:
7rasbore
7Puntius semifasciolatus
1 coppia di t. laisus
comunque, i semifasciolatus possono arrivare al massimo 6-7cm su tutte le schede lo dicono
e anche le rasbore arrivano massimo a 5 e laisus al massimo 6-7 cm.....
Ciprinidi
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Re: Ciprinidi
In cattività si cerca di sfruttare lo standard di lunghezza massimo per calcolarne lo spazio futuro; è chiaro che qualsiasi pesce non raggiungerà mai le dimensioni naturali, ma almeno alla fine avrebbero più spazio del dovuto.
Se la tua decisione scaturisce dal fatto convenienza ... sei libero di farlo.
Secondo il mio modesto parere, li reputo troppi i pesci da te menzionati per un 70 litri perché come le piante cresceranno ti ruberanno altro spazio, sopratutto per il nuoto, inoltre non stai considerando neanche che devi aggiungere i pesci di fondo, mentre io mi riservavo proprio per loro.
Due specie di pesci di branco in 70 litri non lo trovo neanche conveniente dal lato estetico, un piccolo gruppo di Puntius semifasciolatus che raggiungerà dimensioni tali da farsi notare risulterebbe anche più armonioso nel suo contesto finale.
Comunque l'ultima parola spetta a te.
Ciao
Tapatalk Lorenzo165
Se la tua decisione scaturisce dal fatto convenienza ... sei libero di farlo.
Secondo il mio modesto parere, li reputo troppi i pesci da te menzionati per un 70 litri perché come le piante cresceranno ti ruberanno altro spazio, sopratutto per il nuoto, inoltre non stai considerando neanche che devi aggiungere i pesci di fondo, mentre io mi riservavo proprio per loro.
Due specie di pesci di branco in 70 litri non lo trovo neanche conveniente dal lato estetico, un piccolo gruppo di Puntius semifasciolatus che raggiungerà dimensioni tali da farsi notare risulterebbe anche più armonioso nel suo contesto finale.
Comunque l'ultima parola spetta a te.
Ciao
Tapatalk Lorenzo165
- Davide Pascarella
-
Profilo Completo
cosa dovrei mettere allora?
perche cosi devo rismontare tutto il piano mentale, non saprei di nuovo cosa fare..... i pulitori comunque non li avrei messi .Mi piacciono tutti e due, e faro cosi basta ormai deciso l' udienza e tolta grazie dell' aiuto....

perche cosi devo rismontare tutto il piano mentale, non saprei di nuovo cosa fare..... i pulitori comunque non li avrei messi .Mi piacciono tutti e due, e faro cosi basta ormai deciso l' udienza e tolta grazie dell' aiuto....

- WilliamWollace
-
Profilo Completo
La cosa ideale da fare te la abbiamo detta già, io centinaia di volte e Lorenzo solo una: una sola specie di banco. Quei pesci per stare bene, devono stare in gruppi il più possibile numerosi, e tu in 70 litri non puoi farlo per due specie.Davide Pascarella ha scritto:osa dovrei mettere allora?
perche cosi devo rismontare tutto il piano mentale non saprei di nuovo cosa fare.....
Inoltre, non sono un pignolo della grammatica, ma te hai più volte scritto T. laisus, quel pesce si chiama T. lalius, te l'ho dico perchè ho avuto l'impressione che pensassi che quell'altro fosse il nome giusto, visto che non l'hai scritto una volta.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- Davide Pascarella
-
Profilo Completo
e allora bisogna trovare uno che cresce massimo qaunto la rabora, cosi non avremo problemi a me piace la rasbora ,ma poi non vorrei che non desse colore alla mia vasca quindi con due starei più sicuro... ditemi dei pesci che non cresco più della rasbora.... 
avete raggione voi ne devo sciegliere uno voi che mi consigliate rasbore o semifaciulatus o avte quelche altro compagno ideale?

avete raggione voi ne devo sciegliere uno voi che mi consigliate rasbore o semifaciulatus o avte quelche altro compagno ideale?
- Davide Pascarella
-
Profilo Completo
- Davide Pascarella
-
Profilo Completo
credo che faro cosi metterò:
T. laisus 1 copppia
rasbore 7 soggetti
Puntius semifasciolatus 5
misure della vasca:
allora 75 cm di lunghezza 35 di larghezza e 38 di altezza..
70 litri NETTI..
T. laisus 1 copppia
rasbore 7 soggetti
Puntius semifasciolatus 5
misure della vasca:
allora 75 cm di lunghezza 35 di larghezza e 38 di altezza..
70 litri NETTI..