Colorazione P. simulans

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Matias
Moderatore

Colorazione P. simulans

Messaggio di Matias » 10/03/2022, 23:19

Buonasera ragazzi, ormai è da tempo che mi chiedo quando e in quali condizioni queste piccole scheggie luminose mostrano la colorazione rossa... Il mio gruppo ha quasi sempre solo la banda blu/azzurro/ verde a seconda dell'illuminazione, ma quella rossa raramente. La noto solo su alcuni esemplari appena accendo le luci, o più raramente subito dopo averli nutriti. In casi più rari mi è capitato di vedere esemplari un po' rossi senza un particolare motivo, ma ripeto, quasi sempre la parte sottostante alla banda non è per nulla rossa.

Ho ipotizzato che la sua comparsa sia un segno di eccitazione, che sia essa dovuta allo stress, o alla frenesia alimentare... Ma sinceramente rimango abbastanza dubbioso (tra l'altro non sono riuscito a trovare nessuna letteratura a riguardo). Aggiungo che il fenomeno dura qualche minuto al massimo... :-??

Cosa sapete dirmi a riguardo? :-?
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Giueli
Ex-moderatore

Colorazione P. simulans

Messaggio di Giueli » 10/03/2022, 23:37

Matias ha scritto:
10/03/2022, 23:19
Buonasera ragazzi, ormai è da tempo che mi chiedo quando e in quali condizioni queste piccole scheggie luminose mostrano la colorazione rossa... Il mio gruppo ha quasi sempre solo la banda blu/azzurro/ verde a seconda dell'illuminazione, ma quella rossa raramente. La noto solo su alcuni esemplari appena accendo le luci, o più raramente subito dopo averli nutriti. In casi più rari mi è capitato di vedere esemplari un po' rossi senza un particolare motivo, ma ripeto, quasi sempre la parte sottostante alla banda non è per nulla rossa.

Ho ipotizzato che la sua comparsa sia un segno di eccitazione, che sia essa dovuta allo stress, o alla frenesia alimentare... Ma sinceramente rimango abbastanza dubbioso (tra l'altro non sono riuscito a trovare nessuna letteratura a riguardo). Aggiungo che il fenomeno dura qualche minuto al massimo... :-??

Cosa sapete dirmi a riguardo? :-?
Di che colore è l'acqua della vasca?

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Matias
Moderatore

Colorazione P. simulans

Messaggio di Matias » 10/03/2022, 23:47

Giueli ha scritto:
10/03/2022, 23:37
Di che colore è l'acqua della vasca?
Ambratura leggerissima, quasi impercettibile. Non avevo pensato potesse influire sinceramente :-?
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

cicerchia80
Amministratore

Colorazione P. simulans

Messaggio di cicerchia80 » 10/03/2022, 23:51

Matias ha scritto:
10/03/2022, 23:19
La noto solo su alcuni esemplari appena accendo le luci,
...

Aggiunto dopo 37 secondi:
A differenze dei cugini cardinale, lori sono solo di acque scure
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Matias (11/03/2022, 7:42)
Stand by

Matias
Moderatore

Colorazione P. simulans

Messaggio di Matias » 11/03/2022, 7:42

A questo punto mi sorge la domanda, è giusto secondo voi dire che un simulans con colorazione rossa è più sano e "felice" (ci siamo capiti in che senso) di un esemplare senza la colorazione rossa? Più che altro perché i miei sembrano decisamente in salute, ma appunto, sono solo blu.

Per il resto sono consapevole dei benefici dell'acqua ambrata nei simulans, dove sono ancora più marcati rispetto ad altre specie. L'intenzione era infatti quella di ambrare parecchio, ma sto cercando di risolvere un problema con un po' di ciano che si stanno formando sul fondo (prima la nebbia, ora questi... ~x( ).

Bloccato