Compagni d'acquario?

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Rispondi
gianpetrunia
star3

Compagni d'acquario?

Messaggio di gianpetrunia » 27/03/2025, 11:37

Salve,
Possiedo un acquario da 100l con 5 Rasbora Heteromorpha, 5 Pristella maxillaris e 5 Paracheirodon innesi.
Stavo pensando di aggiungere un betta ma mi è stato consigliato di non farlo dal proprietario di un negozio di animali locale. Vorrei tuttavia aggiungere un pesce più visibile e leggermente più grande nell'acquario. Sarebbe possibile? Quale mi consigliereste?
Inoltre a causa della presenza dei Pristella maxillaris non posso aggiungere crostacei nell'acquario. Con cosa potrei sostituire i piccoli crostacei?
Grazie ​ ^:?^

Matias
Moderatore

Compagni d'acquario?

Messaggio di Matias » 27/03/2025, 12:19

Ciao​ :)

gianpetrunia ha scritto:
27/03/2025, 11:37
100l
Misure?

gianpetrunia ha scritto:
27/03/2025, 11:37
Inoltre a causa della presenza dei Pristella maxillaris non posso aggiungere crostacei nell'acquario
Se ti riferisci al rischio di essere predati, in realtà tutti i pesci che hai potrebbero predare delle piccole Caridina ​ :D

Comunque l'idea del Betta non era malvagia, ma vorrei prima spendere due parole sulla popolazione attuale. Sono tutti pesci che hanno bisogni grosso modo simili, ma avere piccoli gruppi di più specie è sempre sconsigliato: meglio avere un solo grande gruppo di una sola specie in cui tutti i pesci possano sentirsi al sicuro. Ad esempio se avessi una quindicina di rasbore, potresti tenerle con un Betta o con una coppia di Colisa senza problemi (al contrario, le altre 2 specie non sono il massimo, soprattutto i neon che richiedono temperature diverse). Altrimenti potresti tenerti le Pristella o i neon con una specie di ciclide nano in coppia... A seconda dell' abbinamento che preferisci, tieni una sola specie da banco​ :)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

gianpetrunia
star3

Compagni d'acquario?

Messaggio di gianpetrunia » 27/03/2025, 12:44

Le misure dell'acquario sono 100 x 30 x 39 cm.

Potrei anche dare via due specie, devo prima trovare un negozio disposto a prenderle ​ :-?
L'idea di avere in acquario le rasbora e una coppia di colisa mi piace molto! Vedrò cosa posso fare ^^ grazie mille

Matias
Moderatore

Compagni d'acquario?

Messaggio di Matias » 27/03/2025, 15:13

gianpetrunia ha scritto:
27/03/2025, 12:44
Le misure dell'acquario sono 100 x 30 x 39 cm
Ottime direi​ :D

gianpetrunia ha scritto:
27/03/2025, 12:44
L'idea di avere in acquario le rasbora e una coppia di colisa mi piace molto! Vedrò cosa posso fare ^^ grazie mille
Di nulla, poi aggiornaci​ ;)

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Rispondi