Compagni di Vasca

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Mirkowski1982
star3

Compagni di Vasca

Messaggio di Mirkowski1982 » 16/09/2016, 13:25

Ciao ragazzi,
Ho un Juwel Rio 125 con i seguenti pesci:

N. 11 Cardinali
N. 5 Hyphessobrycon
N.7 Corydoras

Volevo aggiungere un pesce protagonista ma non riesco a trovare niente per via delle dimensioni piccole dell'acquario e per convivenza con i pescetti che ho.
Fino all'altro giorno avevo una coppia di ciclide nano (Apistogramma cacatuoides) ma vista la brutta esperienza avuta (morti) preferirei ripiegare su qualcos'altro.

Potete consigliarmi qualcosa?
Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)

MatteoR
Ex-moderatore

Re: Compagni di Vasca

Messaggio di MatteoR » 16/09/2016, 15:36

Mirkowski1982 ha scritto:N. 11 Cardinali
N. 5 Hyphessobrycon
N.7 Corydoras
Fossi in te arriverei a circa una ventina di P. axelrodi e una decina di Hyphessobrycon, giusto per far numero tondo e migliorare il banco.

Per caso hai idea dei valori dell'acqua? Soprattutto la durezza e la temperatura durante l'anno.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Mirkowski1982
star3

Messaggio di Mirkowski1982 » 16/09/2016, 15:44

Allora come temperatura la mantengo sui 26°C circa e arriva a 29°C nel periodo di massimo caldo.
Come valori ho
pH circa 6,9
KH 4
GH 7/8

Ho sia CO2 che Acqua di RO, quindi per aggiustarli mi arrangio :D
Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 17/09/2016, 21:07

Mirkowski1982 ha scritto:Fino all'altro giorno avevo una coppia di ciclide nano (Apistogramma cacatuoides) ma vista la brutta esperienza avuta (morti) preferirei ripiegare su qualcos'altro.
Se vuoi altri ciclidini, chiamiamo @Shadow !
Mirkowski1982 ha scritto: Potete consigliarmi qualcosa?
Scrivendo pesce protagonista magari vuoi una specie di dimensioni relativamente grandi e da tenere in piccolo numero... o sbaglio?
In questo caso i ciclidi sarebbero una buona opzione, ma valuta tu se li desideri.

Altrimenti io ti proporrei qualche poecilide, ad esempio i guppy. Se li guardiamo da un lato puramente estetico sono forse i pesci che più riempiono e vivacizzano un acquario. Dal lato biologico, sono adatti alla tua vasca secondo me. Da quello etologico, non offrono moltissimo, come sai partoriscono giù avannotti formati ed oltre ad accoppiarsi e mangiare non fanno molto altro.

I Corydoras di che specie sono? Alcuni non amano temperature minime così alte, altri sì.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Mirkowski1982
star3

Messaggio di Mirkowski1982 » 17/09/2016, 21:16

Al momento ho aggiunto due poecilidi, famiglia dei Molly. I cory sel non ricordo male sono i julii

Bloccato