Compagni per Poecilidi

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Deny
star3

Compagni per Poecilidi

Messaggio di Deny » 01/05/2017, 20:57

Ciao a tutti, come mi è stato consigliato chiedo qui se questi pesci si possono abbinare a Poecilidi (platy). I platy sono gli unici di cui al momento sono sicura.
La vasca è da 160 litri netti. Ancora non sono pronta a inserire pesci ma intanto mi vorrei chiarire le idee.
Valori acqua:
KH 7
GH 9
pH 6.9
Fondo ghiaino al quarzo granulometria 2-5 mm multicolore. Molte piante e rocce (dragonstone).

Gli Hyphessobrycon herbertaxelrodi con questi valori posso starci bene? :-??
I Tanichtys super Orange?
I Brachidanio?
Gli ultimi 2 eventualmente sono da branco? Possono convivere con i platy a livello comportamentale oltre che per i valori della mia vasca? Eventualmente quanti ne posso introdurre con 160 litri senza esagerare?
Scusate se chiedo a voi ma se si guarda dai venditori ti dicono di sì per ogni cosa.. Basta che compri.. Io non vorrei incasinare..
Quando si mettono pesci da branco si possono introdurre due specie diverse? O è meglio se di branco ce n'è solo uno?
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

cicerchia80
Amministratore

Compagni per Poecilidi

Messaggio di cicerchia80 » 01/05/2017, 23:36

I brachidanio proprio no....i neon neri .....potresti,ma al diavolo il mettere pesci della stessa ecozona

Ma in 160 litri ...mi ci metti i platy😣?
Stand by

Shadow
Ex-moderatore

Compagni per Poecilidi

Messaggio di Shadow » 02/05/2017, 8:06

In un acquario del genere se vuoi dedicarti ai poecilidi il suggerimento é di puntare sulle piante, fai un bel plantacquario dove i platy e magari i molly risaltino per i loro colori. Se no al posto dei Molly puoi mettere guppy o endler. Con magari qualche invertebrato di acqua dura tipo CJ e Pomacea
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Deny
star3

Compagni per Poecilidi

Messaggio di Deny » 02/05/2017, 9:24

:(( :(( :(( io non so più dove sbattere la testa.. Va a finire che ci faccio un allevamento di lumache e vermetti =)) ..
Beh a parte gli scherzi.. Cercavo qualcosa di colorato, facile, vivace e non timido ma soprattutto che piaccia ai miei bimbi. Mi sembrava che i platy e/o Molly fossero adatti allo scopo in più hanno dei colori che mi piacciono molto.. E non costano troppo! Poi mi sarebbe piaciuto un pesce da branco, per questo chiedevo fra quelli citati sopra(i neon classici non mi piacciono :( ). Ma se non ci sono compatibilità ci rinuncio e mi tengo i platy..l'alternativa sono i pesci rossi ma quelli rasano a 0 le piante e finisce che ci faccio la frittura se osano toccarle.. Guppy e endler non mi entusiasmano.
Lo so che tutti con l'acqua che ho al rubinetto(KH 5 GH 7) e le dimensioni ecc vorrebbero un amazzonico.. Ma che ci posso fare?!? Magari un giorno riallestisco e cambio tutto :)
CIT. di mio marito.

Owl_Fish
star3

Compagni per Poecilidi

Messaggio di Owl_Fish » 02/05/2017, 10:03

Ciao io ho già una vaschetta con Guppy che sono belli colorati che verranno spostati nella vasca da 125L in maturazione.
Ovviamente come te pensavo a compagni di vasca e sono orientato ad un branco di neon che hanno un costo abbastanza esiguo. L'unica cosa a cui dovrai stare attento è il pH in modo da essere compatibili per entrambe le specie.
Uno dei nostri mod diceva che sono pesci che realmente vivono nella stessa acqua in alcune parti del Rio delle Amazzoni.
Inoltre pensavo d'immettere dei gamberetti. Neo Caradine Red Cherry o se hai voglia di spendere qualcosa in più delle Sakura Red che dovrebbero essere delle Red Cherry selezionate e quindi ancora più rosse.
Insomma a colori dovresti stare a posto!
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Owl_Fish
star3

Compagni per Poecilidi

Messaggio di Owl_Fish » 02/05/2017, 10:08

Solo un altro consiglio non usare sale parto sia per i Platy che eventualmente per i Guppy altrimenti ti ritrovi invaso da pesciotti in 2-3 mesi. Lascia fare alla natura in modo che sopravvivano solo 2-5 avannotti per parto.
Questi utenti hanno ringraziato Owl_Fish per il messaggio:
Deny (02/05/2017, 12:40)
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Deny
star3

Compagni per Poecilidi

Messaggio di Deny » 02/05/2017, 13:26

Owl_Fish ha scritto: Solo un altro consiglio non usare sale parto sia per i Platy che eventualmente per i Guppy altrimenti ti ritrovi invaso da pesciotti in 2-3 mesi. Lascia fare alla natura in modo che sopravvivano solo 2-5 avannotti per parto.
No niente sale parto.. La mia idea era di un sacco di coppie gay! :))
CIT. di mio marito.

Owl_Fish
star3

Compagni per Poecilidi

Messaggio di Owl_Fish » 02/05/2017, 13:32

Deny ha scritto:
Owl_Fish ha scritto: Solo un altro consiglio non usare sale parto sia per i Platy che eventualmente per i Guppy altrimenti ti ritrovi invaso da pesciotti in 2-3 mesi. Lascia fare alla natura in modo che sopravvivano solo 2-5 avannotti per parto.
No niente sale parto.. La mia idea era di un sacco di coppie gay! :))
A parte le battute è un bel quesito etologico.
Io ho un Guppy maschio arancione che non insegue le femmine neanche a pagarlo! Anzi il guppy di 3 mesi ed il piccolo endler sono degli scatenati e lui invece gira per la vasca. Sarà timido? Preferisce una corte con luci soffuse???? =)) =)) =))

Silvestro
star3

Compagni per Poecilidi

Messaggio di Silvestro » 03/05/2017, 0:48

Deny ha scritto: Brachidanio
sicuro è una vita che li ho insieme e nn hanno mai dato problemi :-bd

stefano94
Ex-moderatore

Compagni per Poecilidi

Messaggio di stefano94 » 03/05/2017, 12:27

platy, guppy e molly, viene bello colorato e vivace, anche perchè ci sono decine di colorazione per ognuna delle tre specie, se sul fondo hai sabbia extrafine anche un gruppetto di corydoras aeneus ci potrebbe stare. I neon vogliono acqua non troppo calda, quindi attenzione alle temperature estive.

Bloccato