Comportamento Barbus Titteya - Femmina
- Mandre
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, mi sono affacciato da poco a questa bellissimo mondo l'acquario è avviato da circa 2-3 mesi, e i pesci da 3 settimane.
Nell'ultima settimana ho perso quattro femmine di Titteya (solo femmine) , non riesco a capire il perche.
Ho due maschi che le inseguono continuamente e queste fuggono a gran velocità (dite che le stressano?)
Oggi mi sono accorto che anche questa femmina respira a fatica e va spesso in superficie.
Consigli ?
Grazie mille a tutti
Nell'ultima settimana ho perso quattro femmine di Titteya (solo femmine) , non riesco a capire il perche.
Ho due maschi che le inseguono continuamente e queste fuggono a gran velocità (dite che le stressano?)
Oggi mi sono accorto che anche questa femmina respira a fatica e va spesso in superficie.
Consigli ?
Grazie mille a tutti
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Mandre
solo lei? Che valori hai in acquario? Quanti litri? Quanti esemplari? Foto per favore
Perdona le domande

Perdona le domande

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Mandre
-
Profilo Completo
Grazie @Monica,
scusa per le poche informazioni, vedrò di essere il piu esaustivo possibile:
Acquario 56L
Valori: pH 7.6 | GH 10 | KH 7 | 135ppm | 270μS / cm | N02 zero | NO3- zero
Fauna:
4 Corydoras Panda
12 Barbus Titteya (7 Femine - 5 Maschi)
2 Lumaca Black Helmet
2 Garra Rufa

Barbus Titteya sono un piccolo dramma... 1 trovato subito morto nel sacchetto, 1 maschio il giorno successivo e ogni giorno mi muore una femmina, questa è la quinta.
Non capisco il perche, i maschi le inseguono tutto il giorno, in particolare due fanno gli agguati a tutti i gli altri pesci.
(Se riesco provo a caricare il video dove fanno gli agguati)
Grazie Mille Monica
scusa per le poche informazioni, vedrò di essere il piu esaustivo possibile:
Acquario 56L
Valori: pH 7.6 | GH 10 | KH 7 | 135ppm | 270μS / cm | N02 zero | NO3- zero
Fauna:
4 Corydoras Panda
12 Barbus Titteya (7 Femine - 5 Maschi)
2 Lumaca Black Helmet
2 Garra Rufa

Barbus Titteya sono un piccolo dramma... 1 trovato subito morto nel sacchetto, 1 maschio il giorno successivo e ogni giorno mi muore una femmina, questa è la quinta.
Non capisco il perche, i maschi le inseguono tutto il giorno, in particolare due fanno gli agguati a tutti i gli altri pesci.
(Se riesco provo a caricare il video dove fanno gli agguati)
Grazie Mille Monica
- Monica
-
Profilo Completo
Abbasserei un pochino le durezze e il pH
non credo però che sia questo il motivo dei decessi, se un pesce era già morto nel sacchetto non vorrei che ti abbia venduto animali malati
sicuramente aumenterei le piante, l'acquario che larghezza ha? 

Posted with AF APP
- Mandre
-
Profilo Completo
Dimensione 61x36x32
Spero che i pesci del venditore siano sani, posso capire che anche nel suo negozio possano esserci decessi visto che i poveri pescetti fanno tanta strada e subiscono molti "sballottolamenti" per arrivare fin da lui.
Quello che non riesco a spiegarmi è perche ne muore uno a giorno e non 2-3-4-5 tutti insieme. Ma soprattutto perche solo le femmine?
Se provassi ad isolare i maschi? Che non siano loro a stressarmi le femmine?
Quali sono i sintomi di un buon Titteya? Come posso prima dell'acquisto capire se è in salute o meno?
Mi sento molto responsabile della loro salute
Grazie mille Monica.
Spero che i pesci del venditore siano sani, posso capire che anche nel suo negozio possano esserci decessi visto che i poveri pescetti fanno tanta strada e subiscono molti "sballottolamenti" per arrivare fin da lui.
Quello che non riesco a spiegarmi è perche ne muore uno a giorno e non 2-3-4-5 tutti insieme. Ma soprattutto perche solo le femmine?
Se provassi ad isolare i maschi? Che non siano loro a stressarmi le femmine?
Quali sono i sintomi di un buon Titteya? Come posso prima dell'acquisto capire se è in salute o meno?
Mi sento molto responsabile della loro salute
Grazie mille Monica.
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno Mandre
io quello che vedo sono valori un po' troppo alti, acquario piccino e poche piante @lauretta tu che li allevi cosa dici? 

Posted with AF APP
- Mandre
-
Profilo Completo
acquario piccolino mi stai dando un'ottima scusa per passare ad un 100L
Piante mi attrezzo il prima possibile e per i valori mi consigli di inserire la CO2 o foglie di catappa?
arrivare ad un KH 5 e pH sotto il 7 ?
@Monica sei super gentile, grazie.

Piante mi attrezzo il prima possibile e per i valori mi consigli di inserire la CO2 o foglie di catappa?
arrivare ad un KH 5 e pH sotto il 7 ?
@Monica sei super gentile, grazie.
- Monica
-
Profilo Completo
Sono pesci vivaci che nuotano parecchio
piu spazio lo sfruttano tutto, piante, proprio per dare riparo durante le rincorse sono molto utili, oltre ad essere una mano santa per l'acquario
io dimezzerei GH e KH facendo cambi con osmosi/ demineralizzata, con calma però, non tutto insieme...poi proviamo ad acidificare con le foglie se non vuoi utilizzare la CO2
Nel caso di un cambio acquario partiamo già con i valori corretti invece

Nel caso di un cambio acquario partiamo già con i valori corretti invece

Posted with AF APP
- Lorenzo1988
-
Profilo Completo
Quoto Monica, io ho un acquario monospecifico con loro, dovresti avere qualche pianta in più, così i maschi possono divedersi il territorio.
io ne ho 3 maschi adulti per ora , è ognuno di loro si è scelto una pianta da terzo piano come proprio territorio, in più le femmine si nascondono in mezzo alle piante sparendo alla vista dei maschi, cosi da avere tregua, se ti piacciono e li vuoi tenere in vasca, procurati molte piante che poi fanno risaltare il rosso di questi pescetti
io ne ho 3 maschi adulti per ora , è ognuno di loro si è scelto una pianta da terzo piano come proprio territorio, in più le femmine si nascondono in mezzo alle piante sparendo alla vista dei maschi, cosi da avere tregua, se ti piacciono e li vuoi tenere in vasca, procurati molte piante che poi fanno risaltare il rosso di questi pescetti
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Lorenzo1988 per il messaggio (totale 2):
- Monica (27/12/2019, 20:40) • Mandre (27/12/2019, 22:08)
- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao @Mandre 
Direi che ti hanno già dato ottimi consigli!
Io mi soffermo invece sui decessi che hai avuto in vasca. Dalla mia esperienza, ho notato che le femmine sono più cagionevoli dei maschi, quindi il fatto che siano morte solo loro non mi stupisce.
Ma dubito che il problema sia strettamente legato ai valori dell'acqua
C'è però qualcosa che non va, forse un problema intestinale. Ma non voglio andare OT, quindi ti consiglio di aprire un nuovo topic in sezione Acquariologia Generale, dove parliamo di malattie. Chiocciolami

Direi che ti hanno già dato ottimi consigli!
Io mi soffermo invece sui decessi che hai avuto in vasca. Dalla mia esperienza, ho notato che le femmine sono più cagionevoli dei maschi, quindi il fatto che siano morte solo loro non mi stupisce.
Ma dubito che il problema sia strettamente legato ai valori dell'acqua

C'è però qualcosa che non va, forse un problema intestinale. Ma non voglio andare OT, quindi ti consiglio di aprire un nuovo topic in sezione Acquariologia Generale, dove parliamo di malattie. Chiocciolami

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...