Consigli possibili aggiunte acquario

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Rispondi
gpvilla
star3

Messaggio di gpvilla » 21/11/2024, 9:20

Mi sono da poco appassionato al mondo degli acquari nonostante abbia un acquario in casa da diversi anni.

In questo momento ho un acquario Askoll pure M da 44lt, con fondo chiaro che ha i valori abbastanza stabili.
La temperatura è intorno ai 25° mentre il pH è 7,5 e il KH è 3.

Come pesci ho 5 barbus titteya super red albini, 2 neon e un altro pesce di cui non so bene la specie ma ha una struttura simile ai neon ma ha il corpo argentato
In più ho un pulitore e due black helmet.

Nonostante io abbia delle alghe non persistenti e importanti, ma che non riesco a debellare (non saprei in quale sezione chiedere spiegazione), vorrei capire quali altri pesci potrei inserire, se fosse soprattutto possibile, perché vorrei inserire dei Barbus Odessa o altre specie che possono andare in sintonia con quelli che ho.

In più avevo provato ad inserire delle neocaridine rosso bianche ma dopo una settimana e mezza sono tutte scomparse, ma probabilmente era dovuto alla temperatura dell'acquario troppo bassa. (Potreste consigliarmi dove chiedere anche per questo?)

Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/11/2024, 13:03

Ciao 😊
gpvilla ha scritto:
21/11/2024, 9:20
non saprei in quale sezione chiedere spiegazione
In sezione Alghe e cianobatteri
gpvilla ha scritto:
21/11/2024, 9:20
vorrei capire quali altri pesci potrei inserire
Nessuno purtroppo 😊 già quelli che hai non sarebbero adatti come numero e come spazio

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

gpvilla
star3

Messaggio di gpvilla » 21/11/2024, 14:28

Monica ha scritto:
21/11/2024, 13:03
Nessuno purtroppo 😊 già quelli che hai non sarebbero adatti come numero e come spazio

Quindi diresti che in caso dovrei toglierne qualcuno?
Perché mi piacciono quelli che ho per adesso e non vorrei toglierli e in più non potrei comprare un acquario più grande

Ti ringrazio molto per l'aiuto

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 21/11/2024, 14:32

Ciao @gpvilla, come dice Monica hai già pesci che non sono adatti alla vasca, i barbus e i neon hanno bisogno di vasche più grandi e di essere in numero maggiore, il "pulitore" (che, giusto per essere chiari, non pulisce assolutamente nulla​ :D ) a me sembra una Rineloricaria, è un pesce abbastanza difficile che ha bisogno di corrente in vasca e un allestimento diverso. 

Comunque la situazione alghe non è così tragica, e in generale il layout mi piace, hai una bella Anubias che si sviluppa in superficie, ti mancherebbe una pianta rapida o una galleggiante (meglio ancora quest'ultima, così fai ombra limitando le alghe) che mantengano bassi i livelli di inquinanti in vasca. 

Anche se non è bello sentirselo dire, probabilmente la cosa migliore da fare è provare a dar via i pesci, sistemare il layout e capire cosa inserire. Hai una vasca piccola, ma c'è comunque qualche soluzione​ :)
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
gpvilla (21/11/2024, 14:48)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

andrea.martre
star3

Messaggio di andrea.martre » 23/11/2024, 6:03

Ciao gpvilla,
scrivi di aver l'acquario da parecchi anni, ma di essere appassionato da poco, per cui non è chiaro da quanto tempo hai l'attuale popolazione,
va da se che se è presente da tanto tempo, ormai ha trovato un suo equilibrio, anche se non ottimale, quindi non toccherei niente.

In generale la popolazione di un acquario va bilanciata su due valori, le esigenze specifiche delle specie di pesci presenti e la proporzione piante "utili"/numero pesci.

Nel tuo caso hai in acquario piante belle, ma piuttosto inutili, partirei quindi dallo sfoltire decisamente l'anubias, tagliando le foglie più compromesse dalle alghe, mi pare di scorgere anche una criptocorina, inutile anche quella.
Inserisci quindi piante a crescita rapida, ce ne sono di tantissime varietà, assieme a un muschio, se vuoi tenere dentro anche delle Caridina.
Le piante a crescita rapida e le galleggianti ti aiutano a tenere sotto controllo gli inquinanti, quindi ti permettono una popolazione ittica maggiore, ovviamente se, come nel tuo caso, hai specie da branco.

Per la popolazione che hai in acquario 25 gradi fissi sono troppi, togli il riscaldatore se in casa hai una temperatura "normale" diciamo dai 20 gradi in su, risparmierai corrente e i pesci apprezzeranno, hai specie da acque più fresche e che necessitano di sbalzi stagionali. Piuttosto fai attenzione che le temperature non crescano troppo durante l'estate.

Riguardo alle Caridina, strano siano scomparse così repentinamente, non si sono magari nascoste? o magari divorate dal pesce da fondo che hai.
comunque dai colori che hai descritto parrebbe che hai inserito delle Cantonensis, specie abbastanza esigente, prova  le davidi, ci sono in vari colori e sono più rustiche.
Anche le Caridina preferiscono acque relativamente fresche, quindi quelle che avevi non sono sicuramente morte per la temperatura, semmai troppo alta, avevi per caso concimato con del ferro?

gpvilla
star3

Messaggio di gpvilla » 25/11/2024, 16:44

andrea.martre ha scritto:
23/11/2024, 6:03
Ciao gpvilla,
scrivi di aver l'acquario da parecchi anni, ma di essere appassionato da poco, per cui non è chiaro da quanto tempo hai l'attuale popolazione,
va da se che se è presente da tanto tempo, ormai ha trovato un suo equilibrio, anche se non ottimale, quindi non toccherei niente.
Ciao andrea, abbiamo l'acquario da una decina di anni, ma l'ha sempre gestito mio fratello, ma adesso lo sto gestendo io perché mi sto interessando all'acquariofilia e per questioni gestionali.
In generale la popolazione di un acquario va bilanciata su due valori, le esigenze specifiche delle specie di pesci presenti e la proporzione piante "utili"/numero pesci.

Inserisci quindi piante a crescita rapida, ce ne sono di tantissime varietà, assieme a un muschio, se vuoi tenere dentro anche delle Caridina.

Le piante a crescita rapida e le galleggianti ti aiutano a tenere sotto controllo gli inquinanti, quindi ti permettono una popolazione ittica maggiore, ovviamente se, come nel tuo caso, hai specie da branco.
Che piante mi consiglieresti principalmente?
Riguardo alle Caridina, strano siano scomparse così repentinamente, non si sono magari nascoste? o magari divorate dal pesce da fondo che hai.
comunque dai colori che hai descritto parrebbe che hai inserito delle Cantonensis, specie abbastanza esigente, prova le davidi, ci sono in vari colori e sono più rustiche.
Anche le Caridina preferiscono acque relativamente fresche, quindi quelle che avevi non sono sicuramente morte per la temperatura, semmai troppo alta, avevi per caso concimato con del ferro?
Sono scomparse nel giro di una settimana e mezza diciamo a distanza di 1-2 giorni tra una e l'altra. Stavano principalmente nella parte alta dell'acquario più vicine all'aria sulle foglie più alte. Probabilmente può essere stato il pesce di fondo.

Non ho concimato utilizzando del ferro, avevo inserito del fertilizzante in palline vicino alle radici delle piante e metto ogni giorno il fertilizzante della Equo H24+ e quello bisettimanale G7 come mi ha consigliato il tecnico da cui vado per prendere l'acqua ed altre cose per l'acquario

andrea.martre
star3

Messaggio di andrea.martre » 26/11/2024, 9:30

Che disastro!!!  

Purtroppo sei nella classica situazione di un appassionato che si avvicina all'acquariologia, senza le basi e finendo nelle grinfie di un disgraz... ehm "tecnico".
Prima cosa cancella quel negozio in cui ti rivolgi per acquisti e consigli, magari menando prima il proprietario :)

Sei stato messo nelle condizioni di sbagliare tutto lo sbagliabile e quindi di questo passo presto odierai questo bellissimo hobby,
tranquillo, ci siamo passati tutti :)

Consigli....
1 non mollare
2 Comprendi che l'acquario non è un soprammobile, ma un complesso ecosistema, per cui per prima cosa devi apprendere delle minime nozioni di biologia e chimica, per cui prima di ogni altro passo, prima ancora di chiedere altri consigli, che credimi, ti confonderebbero solo di più, anche se corretti di principio.  
Vai alla sezione articoli di questo forum e leggi per prima cosa quelli sull'acquariologia generale e quelli sulla chimica dell'acquario, vai anche su Youtube e guarda i video del blog di zio pesce.  da li potrai iniziare a fare domande su quello che non comprendi.

Comunque nell'immediato il tuo sistema di concimazione è del tutto sbagliato, interrompilo subito! stai aiutando solo le alghe, le tue piante non ne hanno la necessità, gli basta anche solo la fauna ittica che hai.  Il protocollo che ti ha venduto il negozio va applicato su acquari con tante piante a crescita rapida e resta comunque sbagliato.
Ti apporta anche tanto ferro, le tue Caridina potrebbero essere morte per quello.

Dici anche che compri l'acqua in negozio, perché? in acquario si usa o acqua di rubinetto tagliata con acqua osmotica, reperibile in qualsiasi supermercato, oppure direttamente con acqua in bottiglia sempre dei supermercati, in questo caso si sceglie la marca a seconda delle esigenze dei tuoi pesci.

resto a tua disposizione se hai altre domande.

Rispondi