Consiglio su scelta pesci

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
zacom
star3

Messaggio di zacom » 27/12/2020, 23:56

Ciao a tutti,

ho il mio primo acquario in maturazione e sto iniziando a ragionare su come popolarlo tra qualche settimana...

dimensione vasca: 81x36x50 (rio 125)

Per ora sono ragionevolmente certo di voler inserire (in futuro, a vasca ben matura) un gruppo di cory da fondo (idealmente i panda, ma forse opterò per habrosus o Schwartz's). A tal proposito ho provveduto ad allestire il fondo con sabbia fine stondata.

Oltre ai cory mi piacerebbe inserire un gruppo di pesci da branco con queste caratteristiche:

1. Compatibili con i cory (sia come carattere che come come valori/temperatura dell'acqua)
2. Economici (saranno i miei primi pesci in assoluto, quindi capirete che volendo prendere un gruppo di circa 8 esemplari non me la sento di iniziare con pesci troppo impegnativi)
3. Non troppo timidi ed interessanti da osservare (mi piacerebbe vederli attivi in vasca e non nascosti dietro alle piante per la maggior parte del tempo)

mi sembra che i seguenti potrebbero andare bene, no?
- neon (Paracheirodon innesi)
- rasbora arlecchino (rigonostigma heteromorpha)

Alcune domande:

- Visto che anche i cory vanno presi in gruppo dite che c'è il problema sovrapopolamento considerando circa 16 pesci (piccolini) in totale (8+8)? in tal caso lascio perdere
- Esteticamente secondo voi 2 branchi di pesci piccoli risultano gradevoli da vedere oppure è troppo dispersivo e da quel punto di vista e converrebbe prendere una coppia di pesci più grandi?

Se vi vengono in mente obiezioni oppure idee/suggerimenti di qualunque tipo sarei felicissimo di ascoltarle.

:-h

Ilsandro
star3

Messaggio di Ilsandro » 28/12/2020, 7:04

@zacom :-h
I Cory con un bel gruppetto di pescetti vanno benissimo, anche perché occupano 2 zone differenti della vasca.
Io ti consiglio di rimanere nella stessa zona di origine, quindi i Cory con un bel gruppo di caracidi.
Tra i caracidi che ho devo dirti che quelli più pacifici e soprattutto che fanno molto gruppo, bellissimi da vedere ho trovato I petitella.
I Testarossa: Petitelle georgiae, Hemigrammus bleheri e rhodostomus
Come numero sicuramente nel tuo litraggio una dozzina va benissimo e vedrai un bellissimo effetto.
L'importante è dopo la maturazione inseriscili con calma, una specie per volta lasciando passare una decina di giorni.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ilsandro per il messaggio (totale 2):
mmarco (28/12/2020, 7:45) • Monica (28/12/2020, 8:54)

Bloccato