ho il mio primo acquario in maturazione e sto iniziando a ragionare su come popolarlo tra qualche settimana...
dimensione vasca: 81x36x50 (rio 125)
Per ora sono ragionevolmente certo di voler inserire (in futuro, a vasca ben matura) un gruppo di cory da fondo (idealmente i panda, ma forse opterò per habrosus o Schwartz's). A tal proposito ho provveduto ad allestire il fondo con sabbia fine stondata.
Oltre ai cory mi piacerebbe inserire un gruppo di pesci da branco con queste caratteristiche:
1. Compatibili con i cory (sia come carattere che come come valori/temperatura dell'acqua)
2. Economici (saranno i miei primi pesci in assoluto, quindi capirete che volendo prendere un gruppo di circa 8 esemplari non me la sento di iniziare con pesci troppo impegnativi)
3. Non troppo timidi ed interessanti da osservare (mi piacerebbe vederli attivi in vasca e non nascosti dietro alle piante per la maggior parte del tempo)
mi sembra che i seguenti potrebbero andare bene, no?
- neon (Paracheirodon innesi)
- rasbora arlecchino (rigonostigma heteromorpha)
Alcune domande:
- Visto che anche i cory vanno presi in gruppo dite che c'è il problema sovrapopolamento considerando circa 16 pesci (piccolini) in totale (8+8)? in tal caso lascio perdere
- Esteticamente secondo voi 2 branchi di pesci piccoli risultano gradevoli da vedere oppure è troppo dispersivo e da quel punto di vista e converrebbe prendere una coppia di pesci più grandi?
Se vi vengono in mente obiezioni oppure idee/suggerimenti di qualunque tipo sarei felicissimo di ascoltarle.