Ciao, prima di comprare dei pesci sto cercando di capire in primis quelli che vanno bene per il mio acquario ed i relativi valori. Siccome sono alla mia prima esperienza sto leggendo gli articoli su questo sito per informarmi.
In più parti si sottolinea che la convivenza fra Cardinali ed Apistogramma Cacatuodes è sconsigliata a causa della diversa temperatura preferita dalle due specie di pesci.
La mia domanda è come mai, di che temperature necessitano?
Siccome ho letto che per i Cardinali va bene una temperatura dai 23 ai 27 gradi e per gli Apistogramma dai 22 ai 27 gradi non riesco a capire la differenza.
Convivenza Cardinali ed Apistogramma Cacatuodes
- Tonkita
-
Profilo Completo
- Andrea 85
-
Profilo Completo
Re: Convivenza Cardinali ed Apistogramma Cacatuodes
Insieme possono stare...io li ho
Unico problema non è un accoppiata Buona se miri a far riprodurre gli apistogramma....I cardinali sono ghiotti di questi avanotti
Unico problema non è un accoppiata Buona se miri a far riprodurre gli apistogramma....I cardinali sono ghiotti di questi avanotti
- Shadow
-
Profilo Completo
I cacatuoides e i cardinali abitano in due zone molto diverse del Sudamerica.
I primi li troviamo nel Rio Solimoens in acqua chiara e veloce con una temperatura media sui 20-22 gradi insieme a guppy e neon. pH che da acido passa a basico frequentemente.
I cardinali li troviamo nel Cosiquaire in una sorta di laguna ad acqua nera quasi tutto l'anno. Movimento quasi assente e pH acido (4/5). Temperature medie sui 27 gradi con punte sui 30/32.
Tutto é possibile chiaro ma personalmente lo sconsiglio soprattutto perché se ti piacciono i cacatuoides i neon sono perfetti, se invece adori i cardinali ci sono molti ciclidi nani più compatibili
I primi li troviamo nel Rio Solimoens in acqua chiara e veloce con una temperatura media sui 20-22 gradi insieme a guppy e neon. pH che da acido passa a basico frequentemente.
I cardinali li troviamo nel Cosiquaire in una sorta di laguna ad acqua nera quasi tutto l'anno. Movimento quasi assente e pH acido (4/5). Temperature medie sui 27 gradi con punte sui 30/32.
Tutto é possibile chiaro ma personalmente lo sconsiglio soprattutto perché se ti piacciono i cacatuoides i neon sono perfetti, se invece adori i cardinali ci sono molti ciclidi nani più compatibili

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Tonkita
-
Profilo Completo
Bene, quindi riuscirei a tenere in acquario senza grandi problemi i Guppy, gli Apistogramma ed i Neon.
Come li vedete in abbinata con Corydoras (mi piacciono gli Arcuatus) e Gyrinocheilus Aymoneri?
Dovrebbero andare bene.
Come li vedete in abbinata con Corydoras (mi piacciono gli Arcuatus) e Gyrinocheilus Aymoneri?
Dovrebbero andare bene.

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Tutte queste speci si scannerebbero in 500 litri 

Stand by
- Dan89
-
Profilo Completo
Convivenza Cardinali ed Apistogramma Cacatuodes
Ipotizzo, ma per esempio con questi valori non potrebbero stare bene intrambi?
pH 6,5
KH 4
GH 8
@Shadow: quali altri Apistogramma vedresti bene con i cardinali?
pH 6,5
KH 4
GH 8
@Shadow: quali altri Apistogramma vedresti bene con i cardinali?