convivenza Neon-Scalari

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Nello
star3

convivenza Neon-Scalari

Messaggio di Nello » 23/03/2016, 15:49

buongiorno a tutti: ho intenzione di mettere nello stesso acquario (260lt) degli P. scalare con dei neon..

so che in natura uno è il predatore dell'altro, ma leggendo alcune vostre discussioni ho visto pareri discordanti..

quindi chiedo gentilmente delucidazioni..se fossero Cardinali al posto dei Neon cambierebbe qualcosa? (la logica mi direbbe di no, ma forse sicuramente sbaglio :)) )

Nijk
Ex-moderatore

Re: convivenza Neon-Scalari

Messaggio di Nijk » 23/03/2016, 17:32

Ciao Nello :-h
Per quanto riguarda le predazioni come dici giustamente tu quella è una legge naturale, "pesce grande mangia quello piccolo".
Più o meno funziona così per davvero, potenzialmente per un pesce va bene tutto ciò che è commestibile e riesce ad entrare nella sua bocca.
Tuttavia in acquario questo aspetto è molto mitigato dalla frequente somministrazione dei mangimi commerciali e quindi l'istinto predatorio dei pesci risulta molto meno evidente, e pertanto assistere a predazioni, a meno che non si tratti di avannotti, è davvero difficile.

Detto questo con il P. scalare io ti consiglio di prendere i Cardinali per due motivi essenzialmente:

1- In età adulta sono leggermente più grandi dei neon, e questo comunque è sempre un bene in quanto con i Ciclidi in vasca sarà facile assistere a delle "covate" e quello è un periodo a parte e particolare, considera che le uova in ogni caso saranno oggetto di desiderio per entrambe le specie.

2- I neon preferiscono temperature leggermente più basse rispetto a Cardinali e Scalare, quindi anche sotto questo aspetto molto meglio l'abbinamento con i Cardinali.

Saluti

Ps Ti ho cancellato l'altro topic in ciclidi in quanto era un doppione di questo :-h
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Nello (24/03/2016, 20:06)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 27/03/2016, 22:41

Secondo me non ha senso ricreare la catena preda - predatore se la preda non ha modo di riprodursi.

Puoi fare una vasca preda + predatore con i Guppy, Gambusie, Endler, Neocaridine, etc

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 28/03/2016, 16:24

Matteorall ha scritto:Puoi fare una vasca preda + predatore con i Guppy, Gambusie, Endler, Neocaridine, etc
Io sono contrario comunque. :D
In natura la preda ha ben più possibilità di fuga anche se il predatore e più affamato. :)
Comunque è un opinione personale. ;)

Nello, l'abbinamento volendo e fattibile, ma proprio non ti piacciono caracidi come Hypessobrycon o Gymnocorymbus? :D
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 28/03/2016, 17:16

In natura la preda ha ben più possibilità di fuga anche se il predatore e più affamato. :)
Sì chiaro non voglio entrare nella sfera personale. Ho elencato specie diffuse che si possono eventualmente utilizzare a tale scopo, sicuramente i Neon no. ;)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 28/03/2016, 17:40

Matteorall ha scritto:Sì chiaro non voglio entrare nella sfera personale. Ho elencato specie diffuse che si possono eventualmente utilizzare a tale scopo, sicuramente i Neon no.
Mi sembra di aver capito che però la richiesta di Nello sia quella di chiedere informazioni sulla possibile convivenza di P. scalare/Neon/Cardinali e non quella di fare in modo di ricreare in acquario "la catena preda - predatore", anzi immagino che il suo intento sia proprio quello di evitare o quantomeno limitare eventuali predazioni.

Restando in tema la domanda specifica e se sia meglio abbinare neon o cardinali (a mio parere da preferire sia per dimensioni che per compatibilità di temperature) con un gruppo di P. scalare, nel caso specifico in una vasca da 260 litri ;)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Nello
star3

Messaggio di Nello » 28/03/2016, 17:57

darioc ha scritto:
Matteorall ha scritto:Puoi fare una vasca preda + predatore con i Guppy, Gambusie, Endler, Neocaridine, etc

Nello, l'abbinamento volendo e fattibile, ma proprio non ti piacciono caracidi come Hypessobrycon o Gymnocorymbus? :D
tutto è fattibile, solo che le due specie che hai citato non hanno la caratteristica che più mi piace nei Neon o Cardinali che siano, ovvero un bel banco che si muove molto nell'acquario.. piuttosto allora rivedrei il fatto di non prendere P. scalare..

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/03/2016, 19:23

Nijk ha scritto:Mi sembra di aver capito che però la richiesta di Nello sia quella di chiedere informazioni sulla possibile convivenza di P. scalare/Neon/Cardinali e non quella di fare in modo di ricreare in acquario "la catena preda - predatore", anzi immagino che il suo intento sia proprio quello di evitare o quantomeno limitare eventuali predazioni.
A quanto ne sò io però se gli P. scalare trovano dentro i cardinali,e vengono introdotti piccoli non li predano giusto???
Tanto più che rinunciano proprio per abitudine perchè abituati alla "manna dal cielo" a me per esempio i guppy non predano gli avannotti,e questo sì che stà diventanto un problema.....infatti stò valutando di inserire un paio di pelvicacromis :-?
Stand by

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 29/03/2016, 0:25

cicerchia80 ha scritto:A quanto ne sò io però se gli P. scalare trovano dentro i cardinali,e vengono introdotti piccoli non li predano giusto???
Diciamo che riduce la probabilità. :D
Non è un'equazione matematica purtroppo. :(
Se si vuole essere completamente sicuri l'unica è mentre le specie che ho citato io. Altrimenti si parla solo di basse probabilità, che si possono ulteriormente ridurre con alcuni accorgimenti. ;)
Questi utenti hanno ringraziato darioc per il messaggio:
cicerchia80 (29/03/2016, 0:33)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Nello
star3

Messaggio di Nello » 29/03/2016, 0:33

quindi ho ancora speranza nella convivenza :D

Bloccato