Cosa posso mettere ancora di caracidi ?

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
chapitre
star3

Cosa posso mettere ancora di caracidi ?

Messaggio di chapitre » 09/11/2016, 18:22

Salve ragazzi ho un acquario di 140 lt. netti attualmente ospitato alcuni neon (paracheirodon) cardinali rasbore e il pesce gonnella volevo chiedere visto che mi ispiro ad un biotopo asiatico, chiedo pareri per quale altro pesce potrebbe occupare la mia vasca, so bene che avrete sicuramente da farmi delle critiche ma sono qui ad ascoltare i vostri suggerimenti. Di conseguenza mi interesserebbe anche sapere i valori idonei che devo mantenere.

Shadow
Ex-moderatore

Re: Cosa posso mettere ancora?

Messaggio di Shadow » 09/11/2016, 19:12

chapitre ha scritto:neon (paracheirodon) cardinali e il pesce gonnella
chapitre ha scritto:volevo chiedere visto che mi ispiro ad un biotopo asiatico,
:-? hai un solo pesce asiatico, la rasbora :-?? io continuerei sul sudamericano se sei d'accordo.
chapitre ha scritto:so bene che avrete sicuramente da farmi delle critiche ma sono qui ad ascoltare i vostri suggerimenti.
neon e cardinali anche se sono molto simili chiedono temperature differenti, infatti dove vive l'uno l'altro in natura non ci vive :) meglio solo uno dei due in numero maggiore.

Una foto della vasca per consigliare meglio?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

chapitre
star3

Messaggio di chapitre » 10/11/2016, 8:32

ecco la mia vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 10/11/2016, 8:56

chapitre ha scritto:ecco la mia vasca
Io sostituirei quelle rocce con dei legni ;) è altamente probabile che siano di origine calcarea e che appena magari sistemeremo i valori dell'acqua inizino a corrodersi e rilasciare carbonati in acqua ;)

per i valori da mantenere ti consiglio di puntare a questi:

pH 6.5
KH e GH 5/7
temperatura 25/26 ;)

per la fauna ribadisco il suggerimento di chiedere al negoziante di scambiare i neon con dei cardinali :-bd

che numero hai di ogni specie di pesci ospitati?

chapitre
star3

Messaggio di chapitre » 10/11/2016, 9:01

Le rocce sono sicuro che non sono calcaree sono in parte rocce vulcaniche resto raccolte in natura ma testate,per qunto riguarda la quantita delle specie:

1 pesce gonnella
1 ancistrus
2 rasbore
2 cardinali
8 neon

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 10/11/2016, 9:12

chapitre ha scritto:pesce gonnella
vanno in gruppi di minimo 5/6 esemplari :-bd
chapitre ha scritto:2 rasbore
anche loro son pesci gregari, non fanno gruppo come i neon e i cardinali ma ti consiglio di portarti anche qui a minimo 5 esemplari
chapitre ha scritto:2 cardinali
8 neon
vista la proporzione a favore dei neon valuta tu se aumentare i neon invece dei cardinali come avevo consigliato prima ma sarebbe meglio una specie sola in un gruppo di 15 :-bd

fatto ciò per me avresti una popolazione più che soddisfacente. Se poi vuoi aggiungere una specie diversa dopo aver fatto queste modifiche si può fare ma queste son da fare prima :-bd

Eviterei un altra specie da gruppo visto che ne hai già tante e magari mi indirizzerei su una coppia di apistogramma borellii (maschio e femmina). Se invece preferite i pesci piccolini da gruppo ci sono le boraras brigittae o le microrasbora galaxy per l'Asia oppure gli hyphessobrycon amandae per il sud america. un gruppo di minimo 7/8 esemplari.

tutto ciò ovviamente dopo aver sistemato i valori dell'acqua :-bd

Bloccato