Credo di aver un problema

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

pippove
star3

Messaggio di pippove » 17/04/2017, 22:16

Siccome so che i cardinali difficilmente si riproducono in acquario credo che il mio esemplare abbia un problema. Da qualche giorno presenta un rigonfiamento alla pancia e.mi sembra anche in aumento. Ha mangiato troppo, ha le uova o si tratta di idropsia?
Il comportamento dellesemplsre è del tutto normale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/04/2017, 2:30

pippove ha scritto: si tratta di idropsia?
Il principale metodo per comprendere se sia idropisia è controllare se il pesciotto ha le squame rialzate soprattutto sopra alla parte gonfia dell'addome ;) Qualora tu non veda questa cosa sicuramente il tuo cardinale non ha come sintomo l'idropisia ;)

Comunque nella foto che hai postato già sembra proprio che non ce l'abbia, ma tu controlla lo stesso
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 18/04/2017, 8:54

Non mi pare idropisia ma come detto da Francesco basta guardare da sopra per cavarsi il dubbio. I miei fanno così quando devono deporre. Se temi abbia mangiato troppo basta farli digiunare. Purtroppo come la maggior parte dei caracidi non hanno il senso di sazietà, siccome quando trovano cibo spesso é un pasto abbondante ma isolato nel tempo in natura si abbuffano. In acquario son capaci di mangiare in un giorno tutto il barattolo per scoppiare poi. Bisogna tenerli a stecchetto
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 18/04/2017, 9:31

Io voto incinta. I colori mi sembrano troppo vivaci perché abbia qualcosa. Però potrei toppare alla grande, come mi è già capitato.... :-s
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

pippove
star3

Messaggio di pippove » 18/04/2017, 14:40

Le squame apparentemente sono normali, ne ho notato un'altro con la pancia cosi gonfia, gli altri otto sono normalissimi.
Provo a fare un paio di giorni di digiuno e vedere se cambia la situazione, perchè escludo la riproduzione (addirittura due) anche se i valori dell'acqua sono perfetti.

Ross
star3

Messaggio di Ross » 18/04/2017, 18:12

Pippo,
ma a parte i previsti due giorni di dieta,
normalmente quanto gli dai da mangiare?
Perchè, se un pesce ha la possibilità di conciarsi così, allora non hai mica tanto la situazione sotto controllo eh... :ymdevil:

pippove
star3

Messaggio di pippove » 18/04/2017, 18:56

Di solito una decina di granuli due volte al giorno più ultimamente un pizzico di fiocchi perché avevo i nitrati a zero, ma mi sa che era il più svelto a mangiare e ha fatto man bassa.

Ross
star3

Messaggio di Ross » 18/04/2017, 19:46

ok, allora i fiocchi sminuzzali più fini, che così non riesce a star dietro a tutti i frammenti e ne lascerà pure un po' anche per i colleghi.
O, mal che vada, per per mangiare tutto lui, dovrà far tanta di quella ginnastica che la pancetta gli va giù da sola :D

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 19/04/2017, 7:47

pippove ha scritto: perchè escludo la riproduzione (addirittura due) anche se i valori dell'acqua sono perfetti.
Guarda, è frequente la produzione di uova, ogni 8/9 giorni da me. il che non vuol dire che si riproducono ma è normale produrle.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

pippove
star3

Messaggio di pippove » 23/04/2017, 21:15

La situazione non migliora, forse è ancora più grosso.
Ho notato anche un altro esemplare (che credevo morto) che quando si rilassa va in verticale col muso in su, e subisce morsi alla coda dagli altri esemplari, e nuota male, tanto che la maggior parte del tempo rimane nascosto.

Bloccato