Mi sto affezionando a questi esserini di 2 cm scarsi che a dispetto delle dimensioni possono essere belli intraprendenti, scrivo per documentare il comportamento che non conosco ancora sperando di fare cosa gradita a chi legge.
Li ho da appena una settimana non proprio adulti e quando li ho introdotti in acquario erano palliducci (probabilmente un po stressati) ora la livrea si è scurita evidenziando quel bellissimo grigio blu verde con macchiette gialle, e iniziano a comparire le strisce gialle su coda e pinna dorsale.
Il comportamento è un po cambiato dal nascondersi appena introdotti appena mi avvicinavo adesso sono molto più sicuri, spesso vedo formarsi delle coppie che si inseguono, a tal proposito noto almeno 2 distinte funzioni con questi brevi inseguimenti (vi prego di dirmi se sbaglio):
1) funzione di delimitazione del territorio, brevi o lunghi inseguimenti e ripetuti con ritorno dell'inseguitore nella zona eletta a territorio fino a quando lo scacciato non ritorna più;
2) funzione corteggiamento inseguimento breve senza beccata finale e con stop dell'inseguito che culmina con una specie di danza in cui I 2 pesci paralleli disegnano un elica intorno all'altro con piccoli movimenti cadenzati

Non li ho visti nuotare in banco, piuttosto sembrano avere una discreta autonomia, non si fanno intimorire dalle Caridina ma rimangono a distanza di sicurezza, sono curiosi ma con prudenza, nuotano in prevalenza a metà altezza ma ogni tanto si abbassano sul fondo alla ricerca di cibo, in qualche caso li ho visti saggiare furtivamente la superficie dell'acqua.