Danio Rerio Glofish o colorati artificialmente

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
MattiaNatale
star3

Messaggio di MattiaNatale » 10/10/2020, 11:28

Ciao a tutti,
mi è capitato ieri di andare in un negozio e vedere questi Danio Rerio di colori molto accesi. Il negoziante precisava essere incroci particolari molto colorati. Avevo letto qualcosa in passato sui Glofish e sui pesci colorati artificialmente, ma non sono stato ad insistere. Ho ripreso le letture, di articoli non ne ho trovati moltissimi e devo essere sincero tutti abbastanza vaghi o comunque datati...

Se non ho capito male, per fare una sorta di riassunto, possiamo averne di due tipi, i cosiddetti Glofish, i cui embrioni sono stati modificati geneticamente per essere bioluminescenti e, ad oggi, non ne sarebbe permessa la vendita in Italia, oppure quelli colorati artificialmente con iniezioni sottocutanee di colorante o trattamenti al laser.

Non voglio entrare nel merito dell'etica per cui ognuno ha il suo pensiero e ci sono numerosi post in merito, ma la mia domanda è: come si riconoscono nel negozio? Coma faccio a sapere se mi trovo di fronte al primo od al secondo tipo?

Mi pare di aver capito che i Glofish diano particolari effetti luminosi sotto luci ultraviolette (fluorescenza), mentre quelli colorati artificialmente abbiano appunto solamente il "loro" colore e non diano effetti particolari con o senza luce. Chiedo a chi più competente se effettivamente questa possa essere la distinzione e se è corretto il sunto che ho fatto.

Vi ringrazio molto!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/10/2020, 18:19

MattiaNatale ha scritto:
10/10/2020, 11:28
precisava essere incroci particolari molto colorati
Può essere
Effettivamente esistono, come esistono colorati purtroppo
MattiaNatale ha scritto:
10/10/2020, 11:28
Coma faccio a sapere se mi trovo di fronte al primo od al secondo tipo?
Come dici te, i Glowfish, per vederli fluo, necessitano della lampada
I colorati artificialmente comunque si notano facile, dalle imperfezioni dei colori
Stand by

Bloccato