Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...
Moderatori: Monica, Matias
-
Seralia

- Ringraziato: 417
-
- Città: Sesto Fiorentino
- Quanti litri è: 44
- Dimensioni: 36x36x36
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 7
- Lumen: 885
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: Inerte
- Flora: > Anubias
> Hygrophila Pinnatifida
> Hygrophila Polysperma
> Staurogyne Repens
> Alternanthera reineckii
- Fauna: > Endler
> Neocaridine davidii
> Planobarius
- Altre informazioni: Askoll Pure M 36x36x36cm 44Lt
- Secondo Acquario: Billy16 16lt
- Cryptocoryne Wendtii Green
-
Grazie inviati:
111
-
Grazie ricevuti:
417
Messaggio
di Seralia » 06/11/2019, 20:43
marko66 ha scritto: ↑06/11/2019, 15:47
Ma chi l'ha detto che sono tranquilli?
Tutti gli articoli che leggo parlano di "branco rassicurante" ed i negozianti li vendono come "branco tranquillo"
Ma non è vero.
Ora mi trovo un betta costantemente nascosto dietro alla pompa della vasca.
Ho provato a toglierli ed ho chiesto in giro con chi li potevo abbinare... li messi con i ram e babbo ram ne ha sterminati due.
A questo punto direi che tutti gli articoli, incluso Acquariofilia Consapevole, sottovalutano questi pesci.
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
Seralia
-
marko66
- Ringraziato: 4146
-
- Città: susa(TO)
- Quanti litri è: 220
- Illuminazione in W: 60
- Riflettori: No
- Fondo: sabbia mista+ghiaia fine
- Flora: Nessuna
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
- Secondo Acquario: Vasca di comunita' aperta.
Flora: Cryptocoryne varie,microsorum "Filippine",anubias berteri e nana.
Ceratopteris pteridoides galleggiante.
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1564
-
Grazie ricevuti:
4146
Messaggio
di marko66 » 06/11/2019, 23:19
Seralia ha scritto: ↑06/11/2019, 20:43
A questo punto direi che tutti gli articoli, incluso Acquariofilia Consapevole, sottovalutano questi pesci.
Non sono squali e neanche ciclidi ,ma si fanno rispettare, tra di loro per stabilire le gerarchie nel banco e con chi possono come un po' tutti i pesci.
marko66
-
Seralia

- Ringraziato: 417
-
- Città: Sesto Fiorentino
- Quanti litri è: 44
- Dimensioni: 36x36x36
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 7
- Lumen: 885
- Riflettori: Si
- Fondo: Inerte
- Flora: > Anubias
> Hygrophila Pinnatifida
> Hygrophila Polysperma
> Staurogyne Repens
> Alternanthera reineckii
- Fauna: > Endler
> Neocaridine davidii
> Planobarius
- Altre informazioni: Askoll Pure M 36x36x36cm 44Lt
- Secondo Acquario: Billy16 16lt
- Cryptocoryne Wendtii Green
-
Grazie inviati:
111
-
Grazie ricevuti:
417
Messaggio
di Seralia » 07/11/2019, 7:21
marko66 ha scritto: ↑06/11/2019, 23:19
e con chi possono
Per quanto concordo in linea di massima, se io trovo scritto e riportato da tutti che sono pesci pacifici che hanno problemi a vincere la competizione alimentare con altre razze in acquari di comunità... Non mi aspetto che attacchino ferocemente tutti gli altri pesci non appartenti alla loro razza ogni volta che do del cibo in vasca.
Ok che ognuno ha il suo carattere, ma ho avuto sfiga io a beccare otto squali all'interno di una specie solitamente pacifica e rassicurante?
Posted with AF APP
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
Seralia
-
marko66
- Ringraziato: 4146
-
- Città: susa(TO)
- Quanti litri è: 220
- Illuminazione in W: 60
- Riflettori: No
- Fondo: sabbia mista+ghiaia fine
- Flora: Nessuna
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
- Secondo Acquario: Vasca di comunita' aperta.
Flora: Cryptocoryne varie,microsorum "Filippine",anubias berteri e nana.
Ceratopteris pteridoides galleggiante.
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1564
-
Grazie ricevuti:
4146
Messaggio
di marko66 » 07/11/2019, 12:44
Seralia ha scritto: ↑07/11/2019, 7:21
marko66 ha scritto: ↑06/11/2019, 23:19
e con chi possono
Per quanto concordo in linea di massima, se io trovo scritto e riportato da tutti che sono pesci pacifici che hanno problemi a vincere la competizione alimentare con altre razze in acquari di comunità... Non mi aspetto che attacchino ferocemente tutti gli altri pesci non appartenti alla loro razza ogni volta che do del cibo in vasca.
Ok che ognuno ha il suo carattere, ma ho avuto sfiga io a beccare otto squali all'interno di una specie solitamente pacifica e rassicurante?
Io posso solo dirti quali sono state le mie esperienze con questo genere di pesci,poi ci sono da tenere in considerazione vari fattori che possono mitigare o accentuare certe caratteristiche.La prima è il numero degli esemplari,i pesci da banco come caracidi e ciprinidi vivono in natura in numeri che in acquario non ci possiamo neanche sognare lontanamente,ed essendo potenziali prede di pesci piu' grossi(ma a loro volta predatori non dimentichiamolo) hanno affinato delle tecniche di difesa,procacciamento del cibo e mantenimento della specie, basate anche sui numeri.Quando si trovano in situazioni di stress per numeri e/o compagni di vasca non idonei le loro reazioni possono essere di due tipi la paura o l'aggressivita'.Bisogna stare molto attenti agli abbinamenti in vasca,perchè a volte le dimensioni ingannano,sulla competizione alimentare poi normalmente vince il piu' veloce e tra un caracide ed un betta di selezione,non esiste proprio storia…..

marko66