Dignità dei piccoli pesci
- Rox
-
Profilo Completo
Apro questo topic per sentire opinioni generiche.
Questa sezione si occupa di Rasbora, Paracheirodon, Tanichthys, Hemigrammus... quasi tutti pesci di banco e quasi sempre sotto i 5 cm.
Sì... d'accordo... anche i Balantiocheilus sono Ciprinidi e arrivano quasi 2 kg, ma diamo un'occhiata ai topic...
Si parla di pesciolini nella stragrande maggioranza dei casi, sia in questo forum che negli altri.
Ora immaginiamo di avere un'acquario da 150-200 litri, o magari anche di più.
Una capienza che ci consenta di ospitare pesci più grossi, come gli scalare o forse i discus...
Io credo che un unico banco di Testarossa, di Neon, o simili, magari 50-60 esemplari, sarebbe una soluzione eccellente anche senza il pesce grosso.
Tuttavia, mi sembra che lo facciano in pochi.
Quasi sempre, i pesci di banco vengono introdotti per fare da cornice al "sovrano designato", e capisco perfettamente la scelta.
il banco di Cardinali che si apre, al passaggio dello scalare, è sicuramente una scena interessante da osservare.
Insomma, la domanda è semplice...
Avendo un grosso acquario, c'è nessuno che lo dedicherebbe interamente ad un piccolo Caracide (o Ciprinide)?
Io non l'ho mai fatto, ancora, ma pensavo di farlo con il prossimo.
Vorrei sentire un po' di opinioni sull'argomento.
Questa sezione si occupa di Rasbora, Paracheirodon, Tanichthys, Hemigrammus... quasi tutti pesci di banco e quasi sempre sotto i 5 cm.
Sì... d'accordo... anche i Balantiocheilus sono Ciprinidi e arrivano quasi 2 kg, ma diamo un'occhiata ai topic...
Si parla di pesciolini nella stragrande maggioranza dei casi, sia in questo forum che negli altri.
Ora immaginiamo di avere un'acquario da 150-200 litri, o magari anche di più.
Una capienza che ci consenta di ospitare pesci più grossi, come gli scalare o forse i discus...
Io credo che un unico banco di Testarossa, di Neon, o simili, magari 50-60 esemplari, sarebbe una soluzione eccellente anche senza il pesce grosso.
Tuttavia, mi sembra che lo facciano in pochi.
Quasi sempre, i pesci di banco vengono introdotti per fare da cornice al "sovrano designato", e capisco perfettamente la scelta.
il banco di Cardinali che si apre, al passaggio dello scalare, è sicuramente una scena interessante da osservare.
Insomma, la domanda è semplice...
Avendo un grosso acquario, c'è nessuno che lo dedicherebbe interamente ad un piccolo Caracide (o Ciprinide)?
Io non l'ho mai fatto, ancora, ma pensavo di farlo con il prossimo.
Vorrei sentire un po' di opinioni sull'argomento.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Emix
-
Profilo Completo
Re: Dignità dei piccoli pesci
Io si, non c'è niente di più bello quando i pesci stanno in bancoRox ha scritto:Avendo un grosso acquario, c'è nessuno che lo dedicherebbe interamente ad un piccolo Caracide (o Ciprinide)?

T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO
"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"
Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE
"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"
Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE
- Rox
-
Profilo Completo
Ci avrei scommesso, che Emix non si sarebbe perso questo topic.Emix ha scritto:Io si, non c'è niente di più bello quando i pesci stanno in banco

Ma non lo hai già fatto?

Il biotopo con le BBA non ospitava solo i Testarossa?...
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Spyke
-
Profilo Completo
Mah, io non ci ho mai pensato...
Per il momento preferisco dei bei pescioni grossi per il mio 300 litri!
Per il momento preferisco dei bei pescioni grossi per il mio 300 litri!

"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: R: Dignità dei piccoli pesci
Ho in vasca 5 Corydoras aeneus e 20 cardinali da aumentare di numero!
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Simo63
-
Profilo Completo
Purtroppo non ho la fortuna di avere una vasca più grande dell'attuale, ma nel mio piccolo mi sono reso conto che i miei nanofish hanno un carattere molto vivace e particolare, tra loro è un continuo rincorrersi, difendere il territorio , mettersi in evidenza all'interno del gruppo o cercare di darle al maschio dominante e così via.
Non sono sicuro di poter osservare gli stessi comportamenti se inserissi altre specie, sarebbero più guardinghi e sicuramente non starebbero a centro vasca come adesso. Ho in programma di raddoppiare il numero della popolazione a fine estate.
Purtroppo mi rendo conto che allestire un acquario da 100 litri o più con questi pesci di gruppo comporti un costo non indifferente.
Stay hungry, stay foolish
Non sono sicuro di poter osservare gli stessi comportamenti se inserissi altre specie, sarebbero più guardinghi e sicuramente non starebbero a centro vasca come adesso. Ho in programma di raddoppiare il numero della popolazione a fine estate.
Purtroppo mi rendo conto che allestire un acquario da 100 litri o più con questi pesci di gruppo comporti un costo non indifferente.
Stay hungry, stay foolish
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
- enkuz
-
Profilo Completo
Se avessi più di una vasca si, lo farei.
Ne dedicherei una al monospecifico.
Avendo poca scelta (magari una sola vasca grande) preferirei avere più specie... non necessariamente dei pesci grossi, magari 2/3 banchi di pesci piccoli (ognuno che nuota in una zona diversa dall'altro).

Ne dedicherei una al monospecifico.
Avendo poca scelta (magari una sola vasca grande) preferirei avere più specie... non necessariamente dei pesci grossi, magari 2/3 banchi di pesci piccoli (ognuno che nuota in una zona diversa dall'altro).

- WilliamWollace
-
Profilo Completo
A me piacerebbe fare un monospecifico coi Puntius tetrazona.
Il progetto iniziale per il secondo acquario era di metterci un grosso banco con qualche Pangio kuhlii sul fondo, poi ho cambiato idea perché mi costava troppo mantenere un acquario piantumanto così grosso e ho scelto il Tanganica.
Con un acquario più piccolo probabilmente lo farei.
Il progetto iniziale per il secondo acquario era di metterci un grosso banco con qualche Pangio kuhlii sul fondo, poi ho cambiato idea perché mi costava troppo mantenere un acquario piantumanto così grosso e ho scelto il Tanganica.
Con un acquario più piccolo probabilmente lo farei.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- Specy
-
Profilo Completo
Ho allestito il mio 100l con la fauna che era presente nel 230l. Adesso in pratica ho 4 Otocinclus affinis, 17 Paracheirodon axelrodi, 2Hyphessobrycon flammeus e 3 Pterophyllum scalare altum perù ( lo sò che in 100l non dovrebbero starci, ma sia i negozianti della mai citta che i miei amici acquariofili non li vogliono, neanche regalati
). Quando riuscirò a togliermi gli P. scalare in vasca ci saranno solo i cardinali . Nel mio 100l penso che potrei arrivare a 30 esemplari ( o forse più, che dite ). Mi piacerebbe poterli aggiungere sin d'adesso ma per paura che vengano predati non lo faccio.
Una vasca dedicata ad un bel banco di cardinali mi piacerebbe realmente farla, ma penso che quando non avrò più gli Altum perù, oltre ad essere aumentati di numero, veranno affiancato ad una coppia di ciclidi nani, magari gli Apistogramma cacatuoides double red i quali mi son sempre piaciuti.

Una vasca dedicata ad un bel banco di cardinali mi piacerebbe realmente farla, ma penso che quando non avrò più gli Altum perù, oltre ad essere aumentati di numero, veranno affiancato ad una coppia di ciclidi nani, magari gli Apistogramma cacatuoides double red i quali mi son sempre piaciuti.
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- Uthopya
-
Profilo Completo
Dedicare un acquario a questi bellissimi pesci è spettacolare: ho avuto in un 100 litri un bel banco di 30 Boraras brigittae e 6 Pangio kuhlii ed era ipnotizzante vederle mentre facevano evoluzioni!
Attualmente nello stesso acquario ho comunque un banco di 16 Puntius pentazona che non fanno altro che confermare la bellezza di un allestimento del genere.

Attualmente nello stesso acquario ho comunque un banco di 16 Puntius pentazona che non fanno altro che confermare la bellezza di un allestimento del genere.

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0