Emergenza caldo!

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Monica
Moderatore Globale

Emergenza caldo!

Messaggio di Monica » 18/06/2022, 20:56

Vinjazz ha scritto:
18/06/2022, 18:53
Questa foto è da pro bricolage
Moderavo brico :)) l'arte dell'arrangiarsi mi è rimasta

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Vinjazz
Moderatore

Emergenza caldo!

Messaggio di Vinjazz » 18/06/2022, 21:29

Monica ha scritto:
18/06/2022, 20:56
Vinjazz ha scritto:
18/06/2022, 18:53
Questa foto è da pro bricolage
Moderavo brico :)) l'arte dell'arrangiarsi mi è rimasta
:D :D è un po' come andare in bicicletta :) poi onestamente non sapevo che in passato moderati Brico, ma per caso mi sono imbattuto nella costruzione del tuo pond e la mano c'è tutta!

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Vinjazz
Moderatore

Emergenza caldo!

Messaggio di Vinjazz » 19/06/2022, 6:03

Matias ha scritto:
18/06/2022, 10:53
@Vinjazz prima di tutto bisognerebbe scegliere specie che riescono a sopportare le temperature estive della propria abitazione... Poi se sono al limite si va di ventoline come dice @Pisu :)
potreste consigliarmi qualche specie da branco che sopporti acqua a temperatura tropicale?

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Matias
Moderatore

Emergenza caldo!

Messaggio di Matias » 19/06/2022, 9:27

@Monica dovevi mettere una ventolina, non un ventilatore =))
Vinjazz ha scritto:
19/06/2022, 6:03
potreste consigliarmi qualche specie da branco che sopporti acqua a temperatura tropicale?
Se con temperatura "tropicale" intendiamo alte temperature:
-Vari tetra, essi sono adattabili e in genere resistono bene ad alte temperature. Sarebbe bene però che tu ci dica una specie che ti piace, così la valutiamo nello specifico per esserne sicuri.
-Cardinali e Paracheirodon simulans, tra i caracidi loro sono quelli che resistono meglio ad alte temperature, gli ultimi in particolare, che però sono un po' più delicati.
-Trigonostigma, che vengono consigliate insieme ai Betta anche per la caratteristica di sopportare temperatura piuttosto alte.

Sicuramente ne esistono altre che non conosco o che non mi vengono in mente, tu in generale comunque evita le specie di Danio, che un po' tutte soffrono lr temperature medio alte.

Poi una volta scelta la specie bisogna verificare che l'acquario la possa ospitare ;)

P.S. Monica probabilmente ti vengono in mente altri nomi, tu rimpingua pure la lista se vuoi :D

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Aggiungo anche che con "alte temperature" intendo 27-28-29 gradi.... Oltre poche specie resistono, se non i simulans e probabilmente i cardinali... Ma in generale se superi i 30 gradi una ventolina la aggiungerei a prescindere, anche per le piante.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Vinjazz
Moderatore

Emergenza caldo!

Messaggio di Vinjazz » 19/06/2022, 10:15

Matias ha scritto:
19/06/2022, 9:28
comunque evita le specie di Danio
Che ovviamente mi piacciono insieme alle kubotai xD la legge del Murphy acquariofilo...
Ad ogni modo chiedevo più per curiosità, in vasca con coperchio chiuso e senza ventole sono a 28 gradi....credo che ancora ci sia ampio margine di miglioramento

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Ovviamente aprirò un topic dedicato ;) chiedevo giusto per iniziare a fare ragionamenti concreti e avere una base di partenza :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Monica
Moderatore Globale

Emergenza caldo!

Messaggio di Monica » 19/06/2022, 12:56

Iriatherina werneri :) stupende e amanti del caldo...io credo comunque che a parte abitazioni con temperature estreme, normalmente con delle buone ventole allevi un po' tutto... importante secondo me dare un buon movimento in superficie per ossigenare bene l'acqua :)
Matias ha scritto:
19/06/2022, 9:28
dovevi mettere una ventolina, non un ventilatore
Davero? =))

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Matias
Moderatore

Emergenza caldo!

Messaggio di Matias » 19/06/2022, 13:01

Vinjazz ha scritto:
19/06/2022, 10:16
la legge del Murphy acquariofilo
Capita :))
Vinjazz ha scritto:
19/06/2022, 10:16
con coperchio chiuso e senza ventole sono a 28 gradi....credo che ancora ci sia ampio margine di miglioramento
Sicuramente sì, sei messo bene.
Monica ha scritto:
19/06/2022, 12:56
Davero?
:-?? :))
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Vinjazz
Moderatore

Emergenza caldo!

Messaggio di Vinjazz » 19/06/2022, 17:35

Grazie mille ragazzi, adesso me li studio per bene :)
Comunque effettivemente o abiti sulla cima del cuculo o in moltissime case ci son temperature alte..se non si trovasse un modo per gestire il caldo la loro commercializzazione non avrebbe tanto successo :-?

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Bloccato