H. Flammeus compatibilità

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Riam
star3

Messaggio di Riam » 03/02/2022, 17:22

Salve a tutti!

Ho un Juwel Rio 125 avviato da qualche mese.

Fondo:
sabbia fina

Flora:
Echinodorus B.,Hygrophila c., Bacopa, Pogostemon, Eleocharis, Limnobium, Salvinia, Pistia e varie Anubias.

Fauna:
1 ancistrus
10 Hyphessobrycon Flammeus Von Rio (+ altri possibili 10 se gli avanotti sopravvivono tutti)

Valori:
pH 6.8/7
KH 5
GH 9
Temperatura 24°

Vorrei aggiungere una coppia di pesci o un gruppetto di Corydoras.
La mia idea era un coppia di P. scalare ma non vorrei fossero un pericolo per i Flammeus.
In alternativa avevo pensato ad una coppia di ciclidi nani (borelli o simili) ma vorrei qualcosa che nuotasse a mezza vasca più che stare sul fondo.
Ed in caso di ciclidi nani, vi chiedo se fosse possibile la convivenza con i Cory.
Oppure magari un banco di 5-6 gymnocorymbus ternetzi.

Insomma un sacco di idee e tanta indecisione, quindi aspetto i vostri consigli. :-bd
Grazie in anticipo!

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 04/02/2022, 7:49

Riam ha scritto:
03/02/2022, 17:22
La mia idea era un coppia di P. scalare ma non vorrei fossero un pericolo per i Flammeus
Temo di sì, i flammeus son piccolini :(
Riam ha scritto:
vorrei qualcosa che nuotasse a mezza vasca più che stare sul fondo
Di sicuro allora eviterei i Corydoras, le specie che nuotano a mezz'acqua sono 2/3 e decisamente piccoline. Potresti sicuramente inserire una coppia di ciclidi nani, anche se la presenza dell'ancistrus non è il massimo. Eviterei i Mikrogeophagus che sono decisamente legati al fondo, magari una specie di Apistogramma la vedrai più in giro nelle parti alte della vasca. Comunque il top secondo me sarebbe una specie tipo Mesonauta, loro non passano molto tempo sul fondo, anzi ;)
Riam ha scritto:
magari un banco di 5-6 gymnocorymbus ternet
Anche questa è una buona idea, in alternativa potresti optare per una specie di Thoracocharax...

Chiamiamo @kumuvenisikunta e @giuseppe85 per il discorso ciclidi :)

Aggiunto dopo 18 secondi:
Poi posta una foto della vasca...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Bloccato