ieri ho portato i 2 Ramirezi maschi ad un negoziante che li ha accettati dandomi in cambio altri pesci più adeguati alla mia vasca....
aveva poco e nulla per i miei valori... ed alla fine ho optato per 12 hasemania nana.... purtroppo nel caos del negozio credo che qualcosa sia stato frainteso.... come per esempio le 5 "femmine" di hasemania nana... arrivato a casa, una volta in vasca non so perchè mi è venuto in mente "tetra limone" ...ebbene oggi avendo 2 minuti mi son guardato il tetra limone....
il mio istinto tardivo aveva ragione... in vasca ho 6 pesci per entrambe le due specie in foto

da quanto ho capito al volo leggendo sul web le schede di entrambi...
sono entrambi amazzonici, ma van bene con pH 6,5/7,5 (io sto a 7) GH 5/15 io sto a 16, temperatura 22/27 io sto a 25
il mio problema ora è capire cosa distingua realmente maschi da femmine per entrambi
Tetra Limone (leggo dal web)
Hasemania nana (leggo dal web)la bordatura nera della pinna anale è ben visibile solo nei maschi. Inoltre da adulti i maschi appaiono decisamente più snelli rispetto alle femmine.
altri indizi utili?la livrea dei maschi è leggermente più scura, inoltre da adulti essi appaiono più snelli rispetto alle femmine.