Ne ho comprati 6, il comportamento in vasca è stato interessante.
La prima ora si muovevano in banco, nessuno si allontanava dal gruppo sembravano avere una mente collettiva.
Le successive dure ore si separavano in gruppi di 2-4 brevemente per poi tornare riuniti in un arco massimo di 10 secondi.
Qualche ora dopo ognuno vagava in una zona diversa per poi inseguirsi brevemente in finti attacchi appena uno si avvicinava all'altro.
Però appena qualcosa li spaventa ridiventano un banco singolo

Purtroppo il giorno dopo ho notato il primo problema, è che avendo preso 4 maschi e 2 femmine (li per li al negozio non c'ho pensato) ora i maschi stressano continuamente le due femmine con stalkeraggio continuo

Il cibo desta un pò di preoccupazione. Ho provato quel cilindro Tetra del menu 4 in 1, devo dire che appena messo c'era frenesia, ma un paio di minuti dopo totale disinteresse per il cibo che galleggiava in superficie. Forse hanno paura di andare a pelo d'acqua o solo una parte era appetibile per loro. Oggi ruoto il cilindro e provo un altro dei quattro gusti :| Pensavo che essendo onnivori mangiassero di tutto.
La cosa che mi ha stupefatto che ogni tanto uno dei Silvertip andava alle gelatinose mezzalune bianche fatte di uova di planobidae, ne staccava un pezzo e inghiottiva le uova!!! Ho visto pure tentare di staccare le minuscole Physa dal vetro per inghiottirle, di solito senza successo ma in un caso è finita nei loro stomaci.
Qualcuno che li ha o li conosce bene saprebbe consigliarmi dei buoni compagni di vasca per loro? Ho acqua leggermente acida e tenera.
Del genere gourami, ciclide nano o simile. Insomma pesci che non debbano stare in banco o numeri alti.
I pesci da fondo tipo l'ancistrus no che ho paura mi distruggano le piante delicate stendendosi sopra