Hasemania Nana / Silvertip Tetra

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Andil
star3

Messaggio di Andil » 11/12/2020, 14:51

Ho preso i primi pesci per il mio acquario, loro sono i precursori :)

Ne ho comprati 6, il comportamento in vasca è stato interessante.

La prima ora si muovevano in banco, nessuno si allontanava dal gruppo sembravano avere una mente collettiva.
Le successive dure ore si separavano in gruppi di 2-4 brevemente per poi tornare riuniti in un arco massimo di 10 secondi.
Qualche ora dopo ognuno vagava in una zona diversa per poi inseguirsi brevemente in finti attacchi appena uno si avvicinava all'altro.
Però appena qualcosa li spaventa ridiventano un banco singolo :)

Purtroppo il giorno dopo ho notato il primo problema, è che avendo preso 4 maschi e 2 femmine (li per li al negozio non c'ho pensato) ora i maschi stressano continuamente le due femmine con stalkeraggio continuo :-!!! Mi tocca riandare in negozio e riequilibrare un pò la bilancia.

Il cibo desta un pò di preoccupazione. Ho provato quel cilindro Tetra del menu 4 in 1, devo dire che appena messo c'era frenesia, ma un paio di minuti dopo totale disinteresse per il cibo che galleggiava in superficie. Forse hanno paura di andare a pelo d'acqua o solo una parte era appetibile per loro. Oggi ruoto il cilindro e provo un altro dei quattro gusti :| Pensavo che essendo onnivori mangiassero di tutto.

La cosa che mi ha stupefatto che ogni tanto uno dei Silvertip andava alle gelatinose mezzalune bianche fatte di uova di planobidae, ne staccava un pezzo e inghiottiva le uova!!! Ho visto pure tentare di staccare le minuscole Physa dal vetro per inghiottirle, di solito senza successo ma in un caso è finita nei loro stomaci.

Qualcuno che li ha o li conosce bene saprebbe consigliarmi dei buoni compagni di vasca per loro? Ho acqua leggermente acida e tenera.
Del genere gourami, ciclide nano o simile. Insomma pesci che non debbano stare in banco o numeri alti.
I pesci da fondo tipo l'ancistrus no che ho paura mi distruggano le piante delicate stendendosi sopra [-x

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/12/2020, 17:51

Ciao Andil :) l'acquario è quello in profilo? Il fondo che granulometria ha? :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Andil
star3

Messaggio di Andil » 11/12/2020, 19:49

ciao si ne ho solo uno (per ora :D )

E' un ghiaino amtra ambrato se non ricordo male di granulometria di 2/3 mm.

allego una foto fatta stasera.
ultim.jpg
Ho pareggiato i conti, ora ho 4 maschi e 4 femmine.

Sono andato incontro ad alcune delusioni stasera, avevo visto in negozio uno splendido aequidens pulcher blu neon che volevo prendere ma il negoziante ha detto che con le piante rischio che me le distrugga e infatti guardando su internet ho trovato un pezzo che dice che sono "avidi scavatori di piante radicate". Quindi niente da fare.

Poi c'era un Microgeophagus ramirezi blu cobalt ma ho letto che sono "bentofagi" e hanno bisogno di sabbia fine da esplorare con la bocca. E quindi niente anche qui.

C'era pure un pesce squaletto molto piccolo e carino ma poi ho letto che arrivano fino a 35cm! :-o

La ricerca continua.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/12/2020, 21:28

Purtroppo il ghiaino anche se fine ci preclude Ciclidi nani e Corydoras :(
@Starman hai qualche idea di convivenza sul fronte Anabantidi? :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 11/12/2020, 21:47

Conosco poco i caracidi in questione, se però vanno in acqua poco mossa e acida, e non sono troppo aggressivi, ci starebbe una coppia di trichogaster chuna o lalius :)
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
Monica (12/12/2020, 7:22)
«Reality is for people who can't face drugs»

Andil
star3

Messaggio di Andil » 14/12/2020, 11:56

Alla fine ho deciso che come "colpo d'occhio" non metterò Gourami o Ramirezi, bensì 4 Congo Tetra che sono più grossicelli ;)

Immagine

Ho un'altra situazione di allerta in vasca, c'è uno dei 4 hasemania maschi che è superaggressivo, nell'acquario si è formata la zona di sinistra con 7 silvertip e destra con quell'unico pesce che appena si avvicinano gli altri gli corre incontro ad attaccarli finchè non tornano nella loro zona.

Spero che l'equilibrio cambi quando aggiungerò gli altri pesci altrimenti scoprirò se al gatto della mia nipotina piace il sushi :))

Bloccato