Help neon rachitico

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Annuzza76
star3

Help neon rachitico

Messaggio di Annuzza76 » 06/04/2023, 22:48

Ciao a tutti, ho un neon che è rimasto molto piccolo e magro, sembra quasi incavato nell'addome. È però vivace e viene sempre a mangiare. Addirittura quando mangia gli si vede il pancino gonfio. Oggi ho visto un lungo filo di feci bianche un po' a nastro. Che devo fare?
Metto foto, anche se il mio telefono è una ciofeca e non so se si vede bene...
Do da mangiare due volte al giorno, prevalentemente uso mangimi Dr Bassler, ultimamente ho iniziato con Askoll Diet tropicale, Shg hi Red, Chironomus e artemia congelati. Lui sembra vorace come gli altri, è attivo e non si isola. 
Acqua sempre pulita, cambio settimanale del 20% Con acqua osmosi e sali Alxyon.
Temperatura 24 gradi in media. 
Coinquilini: alcuni guppy, mikrogeophagus altispinosus e ovviamente altri neon.
pH 6,5
KH 3
GH 6
NO3- da 7 a scendere
PO43- da 0,8 a scendere
Fe da 0,2 a scendere
(scrivo così perché i valori più alti li ho dopo la fertilizzazione, poi scendono nell'arco della settimana). 
Nh4 0 
NO2- 0
Vasca fortemente piantumata (come in profilo) 

Aggiunto dopo 54 secondi:
Come non detto, dalla foto non si vede un tubo, ma credetemi sulla parola, è davvero scheletrico, povero 😔

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Procrastination: just do it... Later x_x

Matias
Moderatore

Help neon rachitico

Messaggio di Matias » 07/04/2023, 1:11

Annuzza76 ha scritto:
06/04/2023, 22:49
dalla foto non si vede un tubo
Dalla foto tra l'altro mi pare stia bene, probabilmente è un maschio e quindi è più esile, ma finché mangia è buon segno​ :-? sulle feci invece non saprei che dirti. Anch'io tra i miei Paracheirodon simulans (quindi specie molto simile ai neon) ho un esemplare più piccolo e esile, ma sicuramente è un maschio rimasto particolarmente piccolo.

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Annuzza76
star3

Help neon rachitico

Messaggio di Annuzza76 » 07/04/2023, 16:05

Matias ha scritto:
07/04/2023, 1:11
mi pare stia bene

Nonostante sia proprio secco, sì mangia e gira insieme agli altri, non dà segni di malessere per ora, boh. È rimasto proprio piccolo rispetto agli altri... 
C'è da dire che i primi 10 inseriti erano più piccoli, scoloriti e magrolini, e sono rimasti più piccoli e magri degli altri messi dopo...
Lui però è proprio scavato... 😰 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Procrastination: just do it... Later x_x

Matias
Moderatore

Help neon rachitico

Messaggio di Matias » 08/04/2023, 2:54

Su questa foto si vede meglio ​ :) non è messo male, effettivamente è un po' magrolino, ma il massimo che puoi fare è assicurarti che continui a mangiare. Del resto finché si comporta come gli altri hai poco da preoccuparti secondo me...
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
Annuzza76 (08/04/2023, 9:28)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Bloccato