Hemigramus

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Liam
star3

Hemigramus

Messaggio di Liam » 29/04/2017, 9:39

E' qualche tempo che penso di segnalare questa mia situazione/problema.
Non ho trovato nulla in argomento.
La circostanza mi appare strana e ritengo opportuno condividerla. Magari è tutto regolare (ne dubito).
Ho sempre cercato di rispettare il ritmo di luce/buio, nel senso che una volta spenti i neon (e accesi i tre LED blu notturni) non accendevo mai le luci.
Tre mesi orsono, una sera, un ospite mi ha chiesto di "illuminare" l'acquario e ho aderito alla richiesta.
A lui è piaciuto, io sono rimasto assai preoccupato, perché i 4 hemigrammus erano assai sbiaditi; non solo la punta rossa ma anche il nero.
A mezzogiorno successivo ho verificato la situazione e questi erano della consueta colorazione.
In conclusione, da quel giorno ho verificato qualche volta e, sempre, di notte (ovvero a neon spenti) gli hemigrammus sbiadiscono.
E' normale? :-?
Annoto che per il resto sono in, apparenti, buone condizioni.

Nijk
Ex-moderatore

Hemigramus

Messaggio di Nijk » 29/04/2017, 9:54

Liam ha scritto: In conclusione, da quel giorno ho verificato qualche volta e, sempre, di notte (ovvero a neon spenti) gli hemigrammus sbiadiscono.
E' normale?
E' normale, restano fermi e si scoloriscono, è il loro modo di dormire e starsene al sicuro di notte.
Con i caracidi ho notato anche io che questo comportamento è particolarmente evidente, in effetti sembrano quasi morti :-\
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Liam (29/04/2017, 23:34)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Liam
star3

Hemigramus

Messaggio di Liam » 29/04/2017, 10:29

Meno male.
Sono contentissimo.
Grazie :-bd

Bloccato