Ciao a tutti
Ho inserito 10 di questi pescetti nel mio acquario amazzonico.
Volevo chiedere: come mi accorgo se la
Femmina e' incinta?
Da mangiare gli dà scaghliette, granuli duri, vermi liofilizzato e poco altro
Va bene o devo aggiungere o integrare?
Grazie
hyphessobrycon flammeus
- Shadow
-
Profilo Completo
Re: hyphessobrycon flammeus
Le femmine formano le uova, ogni 10/15 giorni circa. La fecondazione é esterna quindi non saranno mai incinta o gravide. La femmina si riconosce per le dimensioni maggiorie e per le pance più gonfie in vicinanza al periodo di deposizione.
Sono piccoli predatori quindi l'alimentazione deve essere ricca di proteine. Ottimo il chironomus e il krill per accentuare il colore rosso che in presenza di alimentazione sbagliata tende a diminuire.
Riproduzione molto difficile perché hanno un forte cannibalismo verso i figli. Più grossi sono i caracidi più é difficile riprodurli
Sono piccoli predatori quindi l'alimentazione deve essere ricca di proteine. Ottimo il chironomus e il krill per accentuare il colore rosso che in presenza di alimentazione sbagliata tende a diminuire.
Riproduzione molto difficile perché hanno un forte cannibalismo verso i figli. Più grossi sono i caracidi più é difficile riprodurli

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- MatteoR
-
Profilo Completo
D'accordo con Luca.
Gli Hyphessobrycon in generale non sono difficili da riprodurre se si seguono. Anzi, loro spontamenamente depongono le uova: sta a noi salvarle e crescere i nascituri in un acquario dedicato. In fase larvale puoi fornire "acqua verde", ovvero contenente alghe unicellulari/coloniali, protozoi, zooplancton in generale... per le loro piccole bocche è l'ideale. Ben presto attaccano gli esemplari giovanili di crostacei come Cyclops e Daphnia, ed ovviamente l'arcinota Artemia salina.
Gli Hyphessobrycon in generale non sono difficili da riprodurre se si seguono. Anzi, loro spontamenamente depongono le uova: sta a noi salvarle e crescere i nascituri in un acquario dedicato. In fase larvale puoi fornire "acqua verde", ovvero contenente alghe unicellulari/coloniali, protozoi, zooplancton in generale... per le loro piccole bocche è l'ideale. Ben presto attaccano gli esemplari giovanili di crostacei come Cyclops e Daphnia, ed ovviamente l'arcinota Artemia salina.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Supermox
-
Profilo Completo
Grazie
Come vedo se la femmina ha uova? La femmina è quella senza bordi neri sulla pinna vero?
Normale che spesso si inseguano o si stuzzichino?
Grazie
Come vedo se la femmina ha uova? La femmina è quella senza bordi neri sulla pinna vero?
Normale che spesso si inseguano o si stuzzichino?
Grazie
- MatteoR
-
Profilo Completo
Io ho gli H eques, ma dovrebbe essere simile. Se guardi le femmine dall'altro vedi che hanno un gonfiore circoscritto nella metà posteriore del corpo.Supermox ha scritto:Come vedo se la femmina ha uova? La femmina è quella senza bordi neri sulla pinna vero?
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz