Hyphessobrycon herbertaxelrodi? "Cardinale nero"

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
HaroldVega
star3

Messaggio di HaroldVega » 03/11/2020, 12:39

Salve :-h dopo circa un annetto e mezzo sono tornato alla comunità, dopo vari problemi esterni a l'aquariofilia, attualmente ho nel mio 50 litri questi pesciolini, presi oggi, perché volevo dei paracheirodon axelrodi, seguendo i vostri consigli di mettere in 10 per essere pesciolini di branco e per non sentirsi soli, purtroppo, il negoziante me ne ha dati 15/16 insomma, non si stanno mai fermi e sono arrivato a contare 19 ¯\_ಠ_ಠ_/¯ a breve metterò dei legni, farò l'acqua un po' più ambrata insomma, e leverò le cose artificiali del acquario. (A nessuno possono piacere le cose finte ಠಿ_ಠಿ )

Avete mai avuto delle esperienze con questi stupendi pesci? Buona giornata :-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dai un pesce a un uomo e mangerà per un giorno ;)

Dai un uomo a un pesce e mangerà per sei mesi :-

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 03/11/2020, 18:52

HaroldVega ha scritto:
03/11/2020, 12:39
Avete mai avuto delle esperienze con questi stupendi pesci? Buona giornata
Ciao, purtroppo non ho mai avuto il piacere di allevarli, so però che sono una specie robusta e sicuramente bella da avere in vasca.
Che misure ha la vasca? 19 di questi pesci mi sembrano davvero troppi per un 50 litri, non sono neanche tanto sicuro che siano adeguati ad acquari di queste dimensioni, solitamente, questo tipo di pesci, necessità di vasche lunghe, nonostante siano piccolini.
HaroldVega ha scritto:
03/11/2020, 12:39
a breve metterò dei legni, farò l'acqua un po' più ambrata insomma, e leverò le cose artificiali del acquario
Questo sarebbe stato meglio farlo prima, soprattutto per accertarsi di avere un'acqua adeguata alla specie, hai fatto i test?

Posted with AF APP

HaroldVega
star3

Messaggio di HaroldVega » 03/11/2020, 20:32

Questo sarebbe stato meglio farlo prima, soprattutto per accertarsi di avere un'acqua adeguata alla specie, hai fatto i test?
[/quote]

Si, i test li ho fatti per tutto il percorso, già da 2 mesi che lo faccio (per riinserire i pesci) l'acquario e avviato da 2 anni , i parametri sono abbastanza stabili, pH sempre da 7.4/7.5, durezza sempre e stata alta ma non troppa visto che faccio 50/50 rubinetto/osmosi, alla fine ne ho contati 16 di pesci quando sono stati fermi, ma comunque so che sono tanti, ne volevo 10/ 8 e sapevo che già era un azzardo, comunque, la vasca e un 50×30×36

Posted with AF APP

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 03/11/2020, 21:50

HaroldVega ha scritto:
03/11/2020, 20:32
pH sempre da 7.4/7.5, durezza sempre e stata alta ma non troppa visto che faccio 50/50 rubinetto/osmosi
Servirebbero i valori esatti di KH e GH. Sono pesci di acque tenere, se facendo 50 e 50, continui ad avere durezze elevate, diciamo GH sopra gli 8-10 gradi, allora è meglio aumentare la demineralizzata, inoltre il pH dovresti portarlo sotto o 7 e se vuoi farlo con acidi umici (legni, foglie, torba), dovrai portarti il KH intorno ai 2 gradi.
HaroldVega ha scritto:
03/11/2020, 20:32
la vasca e un 50×30×36
Mi sa che è proprio piccola per la specie, aldilà del numero di esemplari, che comunque non davvero troppi. Io, se per te va bene, ti consiglierei di chiedere al negoziante di sostituirti i pesci, magari con i loro cugini più piccoli, gli Hyphessobrycon amandae, molto belli esteticamente e interessanti nei comportamenti. Una decina ci starebbero benissimo nel tuo acquario, possibilmente da prendere dopo aver sistemato ciò che non và a livello di valori, ed, eventualmente, di allestimento.

Posted with AF APP

HaroldVega
star3

Messaggio di HaroldVega » 03/11/2020, 22:00

Si, procederò ad acidificare l'acqua poco a poco con foglie a come facevo quando avevo i betta, grazie per i consigli, e per i dati, in settimana chiamerò il negoziante per chiedere di questa specie che mi hai nominato, perché non mi pare di averla vista in negozio, però semmai la chiedo di portarla, grazie ancora!

Posted with AF APP

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 03/11/2020, 22:02

HaroldVega ha scritto:
03/11/2020, 22:00
Si, procederò ad acidificare l'acqua poco a poco con foglie a come facevo quando avevo i betta, grazie per i consigli, e per i dati, in settimana chiamerò il negoziante per chiedere di questa specie che mi hai nominato, perché non mi pare di averla vista in negozio, però semmai la chiedo di portarla, grazie ancora!
Di niente, è un piacere.
Gli amandae ultimamente si sono diffusi molto, se non li hanno disponibili, quasi sicuramente te li procurano. In alternativa ci sono un sacco di altre specie interessanti. Facci sapere :)

Posted with AF APP

Bloccato